[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
1 Monocross se non evoluto come nella moterra vecchia(e anche li.......) è roba o da DH o del caxxo.
2 Bobba...hai voglia del propedal.....
3 poi inibisce la sospensione quando freni.....
1 a leggere il forum i piu' sono interessati alle prestazioni in dh
2 falso, bobba a seconda di dove lo infulcri, e gli horst link di specy bobbano piu' di quasi tutte le altre bici.
3 tanto quanto i finti quadrilateri senza horst o i vpp che stanno sulle bici piu' esclusive. e' sempre un compromesso tra restare piu' attivi e conservare meglio la geometria
4 - i monopivot non mangiano i bambini, l'unico punto particolarmente debole e' che senza leveraggi collegati al mono non forniscono curve progressive a livello di cinematica (ma nessuno vieta di abbinarli a mono dal volume contenuto o ad idrauliche position sensitive).
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
1 a leggere il forum i piu' sono interessati alle prestazioni in dh
2 falso, bobba a seconda di dove lo infulcri, e gli horst link di specy bobbano piu' di quasi tutte le altre bici.
3 tanto quanto i finti quadrilateri senza horst o i vpp che stanno sulle bici piu' esclusive. e' sempre un compromesso tra restare piu' attivi e conservare meglio la geometria
4 - i monopivot non mangiano i bambini, l'unico punto particolarmente debole e' che senza leveraggi collegati al mono non forniscono curve progressive a livello di cinematica (ma nessuno vieta di abbinarli a mono dal volume contenuto).
E bloccano la sospensione quando freni....lo sanno anche i sassi......
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
E bloccano la sospensione quando freni....lo sanno anche i sassi......
vedi punto 3. molte sospensioni osannate in frenata si comportano in modo simile ad un monopivot. se e' vera la leggenda della "ruota bloccata quando freni" mi aspetto una folta schiera di utenti del forum che si lamenta indignata per la propria bici
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
il punto e' un altro: molti sistemi hanno nomi fantasiosi ma nella pratica frenano circa come un monopivot "da sfigati anni 80".
tutti questi potrebbero essere monopivot (con eventuali leraggi sul mono) e non cambierebbe nulla, se non il costo ridotto e la facilita' di manutenzione. non basta mettere un giunto horst scopiazzato per fare una sospensione che funziona nettamente meglio di un monopivot
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Premetto che non me ne intendo: che dite del sistema ZERO della sospensione posteriore di Mondraker ? Io ho crafty e mi sembra lavori bene ..
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Mia esperienza...però comprendo anche mtb classiche non solo ebike...avuto per anni Gt Force che è un monocross, senza l utilizzo del freno era una bomba ma quando frenavo col posteriore un po saltellava ma, non era un dramma, poi provate sia Giant(maestro) sia Trek (ABP)....ecco il sistema maestro in frenata si inibisce veramente poco e ve lo posso assicurare mentre lABP di Trek è una via di mezzo tra un monocross e il Maestro di Giant...ho provato anche Specialized ma non avevo fatto caso al comportamento in frenata...Sia chiara una cosa! Nella sua totalità non ho trovato il Maestro di Giant superiore agli altri schemi di sospensioni da me provati sia essi monocross e non, dico solo che in frenata sullo sconnesso è quello che mi è piaciuto di più...mentre senza mettere le mani sulla leva il migliore per me rimarrà il monocross di GT....volava letteralmente sugli ostacoli...Questo è quanto in base a quel poco che ho provato in 13 anni circa di MTB.
 
  • Like
Reactions: barone76

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
:joy::grinning:
Comunque sono stato ad Andorra La Vella la "capitale" qualche anno fa...e' poco piu' di una via piena di negozi di lusso in un paesino di montagna..una specie di Livigno un po piu' grande ...pero' e' fiscalmente molto appetibile per una azienda visto che e' porto franco e le tasse sono basse ..:innocent:
Vero io sono passato nel 90, 5 di noi, station wagon anni 70 e tende in giro per europa.... che tempi
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a mese sembra un monopivot assistito da leveraggi come quello di tanta correnza o delle moto.
con il monopolio del monocorona per me dovrebbe essere il sistema unico per tutta la bassa e media gamma, cosi' finalmente avremmo bici con componentistica decente e poca manutenzione anche in questa fascia. invece tocca vedere roba inguardabile, con una cinematica tutto fumo visivo e niente arrosto, circondata da componentistica risibile per qualita' di funzionamento (segnatamente sospensioni e freni).
Si pero vogliamo i nomi :p
Quando si accusa si devono fare nomi e cognomi .....:joy:
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Chi ne sa' più di me mi corregga se sbaglio....ma il monopovot sapevo che in frenata "chiudesse" la sospensione post....non che bloccasse la ruota...
Allora parlo sempre di mtb di qualche anno fa...si alcuni monopivot tendono a chiudere, comprimere la sospensione ma non tutti allo stesso modo...non so se per lo stesso effetto appena citato ma contemporaneamente si inibisce il funzionamento...niente di strano è normale che sia così...poi ci sono questi sistemi con i vari giunti che migliorano la situazione ma non del tutto e non tutti...
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Per la cronaca, una ebike per me interessante con sistema monocross è la Pedroni...sopratutto per il motore Polini che al momento è l unico che cambierei col mio yamaha...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
cannondale che nn capisce un’emerito caz... è passata da un monocross ( monopivot e’ già troppo raffinato ) a un giunto horst.
Specy è solo il marchio di riferimento perché nonostante abbia un carro che bobba ne vendono da schifo perché fa’ figo.
Ora sul commento di Cannondale avrei da ridire, è forse l’azienda che investe di piu in ricerca e che non ha paura ad uscire con sistemi meno convenzionali, che poi abbiano avuto pou o meno successo alla base c’erano motivazioni di eiferimento, parlo di lefty, di lefty max, di Dyad, di gemini, anche la stessa prima moterra nella sua bruttezza aveva una ragione specifica di essere fatta in quel modo
Che poi siano cose positive o negative lascio all’utente scegliere, a mio avviso tutte geniali col difetto che andavi verso un sistema comunque dedicato con tutti i problemi di post acquisto.
Detto tutto ciò (mi piace l’argomento Cannondale dato che ne ho avute 2 muscolari) non capisco come un’azienda cosi dedita alla ricera ed al diverso poi abbia adottato una volta passata sulle e.bike il motore classico che piu classico non si può :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mia esperienza...però comprendo anche mtb classiche non solo ebike...avuto per anni Gt Force che è un monocross, senza l utilizzo del freno era una bomba ma quando frenavo col posteriore un po saltellava ma, non era un dramma, poi provate sia Giant(maestro) sia Trek (ABP)....ecco il sistema maestro in frenata si inibisce veramente poco e ve lo posso assicurare mentre lABP di Trek è una via di mezzo tra un monocross e il Maestro di Giant...ho provato anche Specialized ma non avevo fatto caso al comportamento in frenata...Sia chiara una cosa! Nella sua totalità non ho trovato il Maestro di Giant superiore agli altri schemi di sospensioni da me provati sia essi monocross e non, dico solo che in frenata sullo sconnesso è quello che mi è piaciuto di più...mentre senza mettere le mani sulla leva il migliore per me rimarrà il monocross di GT....volava letteralmente sugli ostacoli...Questo è quanto in base a quel poco che ho provato in 13 anni circa di MTB.

Ho avuto Maesto la prima volta sulla e.bike, ne avevo sempre sentito parlare ma mai provato, devo dire che lo trovo eccelso, sia in fase di bobbaggio (vicino allo zero anche a sospensioni aperte) che in fase di frenata. Assolutamente soddisfatto