La mia Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ monta di serie cerchi DT Swiss Tubeless Ready, canale 40mm, mozzi boost, e gomme Swalbe Nobby Nic Kevlar 2.8, TrailStar(Ant)/Pacestar (post), Tubeless Easy.
Visto che provengo da una 29 "muscolare" (che brutto termine, sarebbe meglio dire "bike non-e") e che mi è capitata l'occasione, ho preso due cerchi Roval 29 boost provenienti da una specialized e li ho completati con cassetta, dischi freno e gomme.
Tutto ciò perchè avevo letto di una sostanziale equivalenze tra la circonferenza di una 29 e quella di una 27.5 plus.
In linea di massima è così, ma anche no.
Avendo le ruote smontate e avendo messo su - causa taglio non riparabile - anche una Ninier Duro 3.0 sul cerchio posteriore Plus ho pensato di fare un raffronto con qualche foto e prendendo qualche misura con un metodo molto empirico ma credo efficace: ruota appoggiata al muro, verticale, matita su tassello superiore in bolla a segnare il muro.
Ecco qua i risultati (la misura in cm è l'altezza da terra rilevata con gomme tutte a 2 bar):
Quindi passando dalla 27.5+ originale alla 29 c'è un aumento di diametro di ben 1,9 cm.
Alla faccia dell'equivalenza.
Per fortuna nella mia bici la ruota da 29 ci passa ma è abbastanza al limite nella piega inferiore del carro dove, in corrispondenza del passaggio tasselli centrali, avanzano si e no 3/5 millimetri. Nessun problema ovviamente per la larghezza del carro.
Con la 27+5 plus da 3 pollici direi che nonostante la lieve riduzione di spazio è tutto nella norma.
A breve poi vi descrivo una mia pazza prova fatta proprio con quest'ultima gomma.
Visto che provengo da una 29 "muscolare" (che brutto termine, sarebbe meglio dire "bike non-e") e che mi è capitata l'occasione, ho preso due cerchi Roval 29 boost provenienti da una specialized e li ho completati con cassetta, dischi freno e gomme.
Tutto ciò perchè avevo letto di una sostanziale equivalenze tra la circonferenza di una 29 e quella di una 27.5 plus.
In linea di massima è così, ma anche no.
Avendo le ruote smontate e avendo messo su - causa taglio non riparabile - anche una Ninier Duro 3.0 sul cerchio posteriore Plus ho pensato di fare un raffronto con qualche foto e prendendo qualche misura con un metodo molto empirico ma credo efficace: ruota appoggiata al muro, verticale, matita su tassello superiore in bolla a segnare il muro.
Ecco qua i risultati (la misura in cm è l'altezza da terra rilevata con gomme tutte a 2 bar):
- 29 x 2.20 (gomma Nevergal nuova) 73.2 cm
- 27.5+ x 2.8 (gomma swalbe usata) 71.3 cm
- 27.5+ x 3.0 (gomma Ninier Duro Nuova) 73.0
Quindi passando dalla 27.5+ originale alla 29 c'è un aumento di diametro di ben 1,9 cm.
Alla faccia dell'equivalenza.
Per fortuna nella mia bici la ruota da 29 ci passa ma è abbastanza al limite nella piega inferiore del carro dove, in corrispondenza del passaggio tasselli centrali, avanzano si e no 3/5 millimetri. Nessun problema ovviamente per la larghezza del carro.
Con la 27+5 plus da 3 pollici direi che nonostante la lieve riduzione di spazio è tutto nella norma.
A breve poi vi descrivo una mia pazza prova fatta proprio con quest'ultima gomma.