Gomme e dintorni

Bigix1

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
53
13
8
Prato
Visita Sito
La mia Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ monta di serie cerchi DT Swiss Tubeless Ready, canale 40mm, mozzi boost, e gomme Swalbe Nobby Nic Kevlar 2.8, TrailStar(Ant)/Pacestar (post), Tubeless Easy.
Visto che provengo da una 29 "muscolare" (che brutto termine, sarebbe meglio dire "bike non-e") e che mi è capitata l'occasione, ho preso due cerchi Roval 29 boost provenienti da una specialized e li ho completati con cassetta, dischi freno e gomme.
Tutto ciò perchè avevo letto di una sostanziale equivalenze tra la circonferenza di una 29 e quella di una 27.5 plus.
In linea di massima è così, ma anche no.
Avendo le ruote smontate e avendo messo su - causa taglio non riparabile - anche una Ninier Duro 3.0 sul cerchio posteriore Plus ho pensato di fare un raffronto con qualche foto e prendendo qualche misura con un metodo molto empirico ma credo efficace: ruota appoggiata al muro, verticale, matita su tassello superiore in bolla a segnare il muro.
Ecco qua i risultati (la misura in cm è l'altezza da terra rilevata con gomme tutte a 2 bar):
  • 29 x 2.20 (gomma Nevergal nuova) 73.2 cm
  • 27.5+ x 2.8 (gomma swalbe usata) 71.3 cm
  • 27.5+ x 3.0 (gomma Ninier Duro Nuova) 73.0

20170812_190828.jpg 20170812_190834.jpg 20170812_190951.jpg

Quindi passando dalla 27.5+ originale alla 29 c'è un aumento di diametro di ben 1,9 cm.
Alla faccia dell'equivalenza.
Per fortuna nella mia bici la ruota da 29 ci passa ma è abbastanza al limite nella piega inferiore del carro dove, in corrispondenza del passaggio tasselli centrali, avanzano si e no 3/5 millimetri. Nessun problema ovviamente per la larghezza del carro.
Con la 27+5 plus da 3 pollici direi che nonostante la lieve riduzione di spazio è tutto nella norma.
A breve poi vi descrivo una mia pazza prova fatta proprio con quest'ultima gomma.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Intanto vi metto una foto poi appena provo vi farò sapere l'esito.

Vedi l'allegato 5006

PS: per chi se lo chiedesse la risposta è si, sono i noodle di schiuma da piscina e con un pò di pazienza entrano alla perfezione nella gomma da 3 pollici. :scream:

Ti dico già che funzionano, però sono troppo duri e irrigidiscono troppo la gomma.
 

Bigix1

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
53
13
8
Prato
Visita Sito
Ti dico già che funzionano, però sono troppo duri e irrigidiscono troppo la gomma.
In realtà ho dovuto gonfiarla anche se ho provato e pur senza aria mi riporterebbe tranquillamente a casa (e non c'è lattice per ora).
Per ora è li gonfia a 2 bar (anche perchè dalla valvola non si sgonfia visto che non ho lasciato un pò di vuoto in corrispondenza della valvola, cosa che farò next time).
Sono particolarmente curioso di provarla domani.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In realtà ho dovuto gonfiarla anche se ho provato e pur senza aria mi riporterebbe tranquillamente a casa (e non c'è lattice per ora).
Per ora è li gonfia a 2 bar (anche perchè dalla valvola non si sgonfia visto che non ho lasciato un pò di vuoto in corrispondenza della valvola, cosa che farò next time).
Sono particolarmente curioso di provarla domani.

I tuoi noodle girano all'interno, quindi non serve lasciare lo spazio per la valvola.
Per sgonfiarli basta sbattere la gomma un paio di volte vigorosamente a terra, il noodle si stacca dalla valvola e la lascia libera.
 

Bigix1

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
53
13
8
Prato
Visita Sito
PS: per chi se lo chiedesse la risposta è si, sono i noodle di schiuma da piscina e con un pò di pazienza entrano alla perfezione nella gomma da 3 pollici. :scream:

Come promesso riferisco: purtroppo la soluzione è risultata impraticabile. A reggere regge anche (e l'ho provato visto che non sono riuscito a latticizzare la gomma che nel tempo mi perde pressione) ma il diametro è troppo grande.
Stallonare la gomma e levarli è stata un'odissea ma in compenso mi sono costruito (perchè costretto) la pinza per le gomme.
Peccato.