Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Con un casing da dh, secondo me puoi anche fare a meno del tannus….che almeno bestemmi un po’ meno a montare la gomma….
In caso invece tu lo voglia tenere, potresti “scendere” alla carcassa dd, che è comunque bella resistente….
Era ciò vmce volevo semtirmi dire. In effetti per montarlo ...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.047
2.351
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Era ciò vmce volevo semtirmi dire. In effetti per montarlo ...
io peso come te, ma sinceramente non ho mai avuto problemi con copertoni piu' leggerini.. ma ovviamente dipende molto da che percorsi fai e quanto forte vai, e pure dalle pressioni che usi.

Per quanto mi riguarda, l'unica esperienza che ho fatto con tubeless + inserti, e' stata negativa, troppa perdita di scorrevolezza, non arrivavo a finire i giri perche' si finiva la batteria! E tra l'ansia della batteria e la possibilita' di tagliare il copertone, preferisco la seconda, almeno si puo' riparare se mai dovesse accadere... se finisci la batteria, con copertoni che non scorrono per nulla, soffri sicuro di piu'.

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
io peso come te, ma sinceramente non ho mai avuto problemi con copertoni piu' leggerini.. ma ovviamente dipende molto da che percorsi fai e quanto forte vai, e pure dalle pressioni che usi.

Per quanto mi riguarda, l'unica esperienza che ho fatto con tubeless + inserti, e' stata negativa, troppa perdita di scorrevolezza, non arrivavo a finire i giri perche' si finiva la batteria! E tra l'ansia della batteria e la possibilita' di tagliare il copertone, preferisco la seconda, almeno si puo' riparare se mai dovesse accadere... se finisci la batteria, con copertoni che non scorrono per nulla, soffri sicuro di piu'.
Io appena montati gli inserti sentivo le bike molto più rigida al posteriore, ora va alla grande, io faccio giri corti da 1200/1400mt di dislivello e solo scassato. Comunque io preferisco ritornare anche con la gomma squarciata. Di attrezzi porto solo essenziale e sono passato al maraupio.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.047
2.351
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Comunque io preferisco ritornare anche con la gomma squarciata.
a me sono bastati 6km da casa, con copertone sgonfio e inserto dentro. Il copertone tendeva a stallonare e il lattice schizzava fuori ovunque (ovviamente in gran parte addosso a me): risultato portato la bici a spinta con il copertone "problematico" sollevato... quindi l'inserto che aiuto mi ha dato? Il nulla!

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
a me sono bastati 6km da casa, con copertone sgonfio e inserto dentro. Il copertone tendeva a stallonare e il lattice schizzava fuori ovunque (ovviamente in gran parte addosso a me): risultato portato la bici a spinta con il copertone "problematico" sollevato... quindi l'inserto che aiuto mi ha dato? Il nulla!
Cavolo che sfiga.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.052
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Dipende dall'inserto. Un tyre Invader non potrà mai sostenere come un airliner. Il difetto dei run-flat è il peso.

MRW0LF

Ebiker novello
30 Settembre 2025
6
11
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 2023
Le Dual sono di cartone, non è questione di skill fanno cagare e basta se si vuole spingere. Le Michelin competition hanno una carcassa simile alla exo+ sui 1200g, una buona via di mezzo.
Nel tuo caso la mescola farà una grandissima differenza nel feeling.
montate ieri tirando giù innumerevoli santi, (con l'occasione ho rifatto il tape sui cerchi e messo valvole nuove)... ste gomme a parte essere belle toste erano pure molto deformate dalla piegatura della confezione. Non c'era verso di farle salire, compressore, acqua e sapone, sealant sui beads... niente, sempre troppo sfiato dalla gomma stessa...

alla fine bestemmiando in aramaico ho usato il metodo della camera d'aria. montate prima con le tubes a 50psi, tenute così un paio d'ore, levate le tubes, son salite anche con la pompa a mano... dry run a 50 psi tutta la notte.

trovate stamani a 20psi, inserito sealant dalle valvole, fatte girare messe pressioni giuste e son partito.

eh però che differenza, pare un altra bici. il livello di confidenza è notevole, poi l'anteriore è particolare, sul secco ad esempio quando lo carichi sembra che molla, invece devi semplicemente caricare ancora di più i tasselli esterni e non molla un cazzo

bellissime, anche a livello di comfort è tutto un altro andare.

son valse la fatica

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.052
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
montate ieri tirando giù innumerevoli santi, (con l'occasione ho rifatto il tape sui cerchi e messo valvole nuove)... ste gomme a parte essere belle toste erano pure molto deformate dalla piegatura della confezione. Non c'era verso di farle salire, compressore, acqua e sapone, sealant sui beads... niente, sempre troppo sfiato dalla gomma stessa...
Molto strano, a volte la difficoltà è data anche dal cerchio. Con Michelin non ho ho mai avuto problemi neanche con la racing da 1,5kg ma capita. Per quanto riguarda lo sfiato è abbastanza normale, deve girare bene il sigillante, comunque prima dell'uscita la pressione va fatta perché non sono ermetiche.
Come ho già detto l'anteriore è il mio preferito, da nuovo è una katana su quasi tutti i fondi, i tasselli laterali sono i più grandi, tosti e spaziati del mercato, quando ti appoggi scavano ovunque!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.047
2.351
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Bisogna capire se sono run-flat. Se lo sono e hanno fatto così son stati soldi spesi male.
esatto.. li vendono come runflat da quanto dicono qui https://www.skopre.it/index.php?cPath=20&osCsid=5ksuvrqc8udf21m27eibd413v6 ma poi nella pratica il copertone tendeva a perdere via lattice.

Probabilmente per loro il fatto che perde lattice in giro non e' influente... o magari il mio copertone era troppo grande per l'inserto.. non lo sapro' mai.. so solo che buttai 95 euro + montaggio a suo tempo.... questa e' stata la mia (negativa) esperienza con gli inserti.

Considerando che ce ne sono tanti mila modelli diversi, il mio probabilmente e' un caso sfigato.. che e' solo servito a me per decidere che probabilmente un inserto non mi serve per il mio uso!

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma, secondo voi, le gomme hanno una scadenza? Mi spiego.... un pneumatico (anteriore) montato da 2 anni e 1/2 con battistrada ancora presente ha una mescola ancora valida? O si sarà "ingottata"?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.052
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ma, secondo voi, le gomme hanno una scadenza? Mi spiego.... un pneumatico (anteriore) montato da 2 anni e 1/2 con battistrada ancora presente ha una mescola ancora valida? O si sarà "ingottata"?
Se in 2 anni e mezzo non ha finito un anteriore hai altri problemi a cui pensare.
Io cambio più copertoni che mutande ma mi piace provare, però se l'anteriore mi piace e faccio il bravo mi dura 6 mesi, 9 al massimo. Mi dura di più se faccio il cambio estate inverno.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
E quali sarebbero gli altri problemi a cui pensare??

Classifica giornaliera dislivello