Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.800
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per le Schwalbe più gettonate (MM, BB, HD, EC) mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, a parte i circa 100 gr. di peso in più per le prime. Tra l'altro le versioni da 2.80" che vorrei provare al posteriore le fanno solo in carcassa Super Trail.
 
  • Like
Reactions: lucafam

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
... mi chiedo quali siano le differenze veramente percepibili tra le versioni con carcassa Super Gravity e quelle Super Trail, ...

Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.538
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco :p
Secondo me dietro, ora che hanno rifatto la Big Betty, è da preferire come grip all’HD.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.800
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Percepisci che non tagli e/o fori piu' :grinning: ... direi solo in termini di protezione contro le forature ... il peso extra del Super Gravity è dovuto principalmente al quarto strato aggiuntivo della carcassa
Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Immaginavo, e visto che vorrei provare a rimontare anche i nastri antiforatura a questo punto il dilemma è: meglio SuperTrail + nastri o Super Gravity lisci? Dal punto di vista della protezione da foratura ovviamente. Parlo di foratura vera e propria, per me le pizzicature non sono un problema perchè non pretendo di scendere a velocità ultra-luce sullo scassato con le gomme a 0.5-0.7 bar :scream:

Per la mia esperienza (e del mio socio) con le supergravity (Schwalbe Eddy Current) non abbiamo mai forato, tagliato o pizzicato nemmeno a pressioni davvero basse; risparmia il nastro e vai di SG !
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.440
4.607
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
supergravity davanti dietro e supertrail dietro davanti e vai tranquillo.
anche io con le eddy current ci ho fatto 2000 km senza bucare mai una volta.
e rabboccato il lattice una sola volta.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello

Data l'affidabilità degli Eddy e l'improbabilità di forare, i prossimi che monterò, prima di mettere il lattice verificherò l'eventuale tenuta della pressione, nel caso in cui tengano non metterò il lattice e ne porterò una piccola ricarica (50-60 ml) nello zaino per emergenza.
Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Può essere benissimo che rimanga gonfio, a me è già successo con altre gomme.
Ma girare con tubeless ready senza liquido????
Il liquido serve ....magari raramente ma meglio averlo nella gomma che nello zaino.
Imho
Le Eddy Current sono veramente robuste e credo che forare sia molto difficile quindi si finisce per mettere il lattice e ripristinarlo ogni tot (4,6?) mesi inutilmente. Dato che una piccola ricarica di lattice nello zaino ce l'ho sempre, nel caso capitasse di forare e il lattice non fosse più efficiente, a quel punto...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le Eddy Current sono veramente robuste e credo che forare sia molto difficile quindi si finisce per mettere il lattice e ripristinarlo ogni tot (4,6?) mesi inutilmente. Dato che una piccola ricarica di lattice nello zaino ce l'ho sempre, nel caso capitasse di forare e il lattice non fosse più efficiente, a quel punto...
Non è solo in caso di foratura, ma il lattice serve anche a sigillare bene il tallone che potrebbe spostarsi durante l'uso in quanto la gomma flette ... la prima volta io lo metterei comunque, poi una volta sigillato tutto puoi anche provare a tenerla senza lattice.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68 and ivo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Una bella bomboletta nello zaino???
È come un portafortuna...
Da quando ce l'ho....e sono anni....mai forato con le tubeless ready.
Foravo e tagliavo tanti anni fa quando latticizzavo tutte le gomme, anche da camera 500 grammi.....
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Una bella bomboletta nello zaino???
È come un portafortuna...
Da quando ce l'ho....e sono anni....mai forato con le tubeless ready.
Foravo e tagliavo tanti anni fa quando latticizzavo tutte le gomme, anche da camera 500 grammi.....
E continua a sperare di non forare, perchè dopo un po' di anni quella bomboletta non sará più di alcuna utilitá, posto che ne abbia mai avuta una :D