Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anche io non ho ancora trovato la gomma adatta a me.
Tanto che rimonto le schifosissime Nobby Nic Performance che scivolano ovunque ma almeno riesco a pedalare a 25km/h in eco.
Forse le Ardent, potrebbero essere una via di mezzo?(se facessero il crossmarkII da 2,4...)
Dipende dall'uso che ne fai potrebbero fare al caso tuo, io l'ho avuta anni fa al posteriore in versione Exo da 26" ed era a dir poco scandalosa da quanto (poco) tenesse.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Intendi con carcassa TNT? Credo che siano paragonabili ad una EXO+ o similari.
Preferisco gomme più robuste, e la carcassa 2Ply di Vittoria sembra molto buona.

Sono rimasto sorpreso quando le ho montate, le Mazza 2.6" sono in realtà poco più larghe di 61mm al tassello e me le aspettavo più larghe.
Sì intendo quelle, comunque al momento come ho scritto in precedenza mi sto trovando bene davanti con la Michelin wild AM2 29x2.4, ma per i tuoi standard potrebbe essere troppo leggera, al tatto mi sembra poco più spessa di una EXO+.
Tra l'altro la tua Mazza 2.6 è solo 1mm più larga della mia Michelin ma da 2.4, e dire che una volta erano le Maxxis ad essere sempre più strette del dichiarato...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tanto che rimonto le schifosissime Nobby Nic Performance che scivolano ovunque ma almeno riesco a pedalare a 25km/h in eco.
Forse le Ardent, potrebbero essere una via di mezzo?(se facessero il crossmarkII da 2,4...)

Quel genere di gomme non le vorrei neanche regalate, quando le trovo montate sulle bici test, specialmente la Ardent, ha sempre condizionato in negativo le dinamiche della bici e spesso non sono arrivate intere a fine test. Il finalese non perdona!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sì intendo quelle, comunque al momento come ho scritto in precedenza mi sto trovando bene davanti con la Michelin wild AM2 29x2.4, ma per i tuoi standard potrebbe essere troppo leggera, al tatto mi sembra poco più spessa di una EXO+.
Tra l'altro la tua Mazza 2.6 è solo 1mm più larga della mia Michelin ma da 2.4, e dire che una volta erano le Maxxis ad essere sempre più strette del dichiarato...
All'anteriore si potrebbe anche prendere in considerazione una gomma più leggera, magari in abbinata ad un inserto per dare un po' di sostegno alla spalla e per non essere costretti a gonfiare a pressioni elevate. Al posteriore invece la sicurezza che ti da una gomma robusta è irrinunciabile, quando giro con le EXO, so già che in alcuni trail devo abbassare la velocità, altrimenti il rischio di pizzicare o peggio distruggere un cerchio è in agguato.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
All'anteriore si potrebbe anche prendere in considerazione una gomma più leggera, magari in abbinata ad un inserto per dare un po' di sostegno alla spalla e per non essere costretti a gonfiare a pressioni elevate. Al posteriore invece la sicurezza che ti da una gomma robusta è irrinunciabile, quando giro con le EXO, so già che in alcuni trail devo abbassare la velocità, altrimenti il rischio di pizzicare o peggio distruggere un cerchio è in agguato.
I miei giri non sono così estremi e devo, per necessità, prediligere una certa pedalabilita" in eco e a volte in Off.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
I miei giri non sono così estremi e devo, per necessità, prediligere una certa pedalabilita" in eco e a volte in Off.
Senza dubbio abbiamo esigenze diverse.

Venerdì scorso tornado da un giro ero in pianura su asfalto, sospensioni chiuse e ho voluto vedere quanta potenza riuscivo a sviluppare e a mantenere per qualche secondo, con la Habit dotata di Dissector e DHR2 ho raggiunto sul Kiox 530W e una velocità prossima a 40kmh. Normalmente non faccio trasferimenti in pianura piu lunghi di 5/7 km, in quel caso riesco a mantenere una velocità di crociera intorno ai 27kmh anche con gomme pesanti
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Senza dubbio abbiamo esigenze diverse.

Venerdì scorso tornado da un giro ero in pianura su asfalto, sospensioni chiuse e ho voluto vedere quanta potenza riuscivo a sviluppare e a mantenere per qualche secondo, con la Habit dotata di Dissector e DHR2 ho raggiunto sul Kiox 530W e una velocità prossima a 40kmh. Normalmente non faccio trasferimenti in pianura piu lunghi di 5/7 km, in quel caso riesco a mantenere una velocità di crociera intorno ai 27kmh anche con gomme pesanti
Bella potenza, complimenti!
Poi ci sono i marziani come Van der poele che domenica in volata ha buttato lì 1470 W!!:scream:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bella potenza, complimenti!
Poi ci sono i marziani come Van der poele che domenica in volata ha buttato lì 1470 W!!:scream:

Hai detto bene, MARZIANI! :scream:

Io di picco arriverò a malapena a 600W, ma non è quello che mi interessa, preferisco cercare di stare sopra i 200W il più a lungo possibile. Per questo ho preparato una pagina del Kiox con Potenza in W, cadenza e %batteria, i 3 dati che mi interessano maggiormente, il cardio ce l'ho sul Garmin.

Tieni presente che basta imprimere circa 170W sui pedali per ottenere la massima spinta dal motore in eMTB e Turbo con le impostazioni del Cx
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per questo ho preparato una pagina del Kiox con Potenza in W, cadenza e %batteria
Interessante, quando avrò la bici a casa proverò a capire come fare!! Il dato che a me interessa di più oltre alla percentuale di batteria, sarebbe il dislivello percorso, ma purtroppo al momento non si riesce a visualizzare sul Kiox da quello che ho capito.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
La Habit che ho attualmente in test è arrivata montata con una coppia di Maxxis, Dissector al posteriore e DHR2 all'anteriore, entrambi da 2.6.
Per la mia guida, i terreni che affronto abitualmente, e la tipologia di bici su cui è montata, sto apprezzando molto la DHR2 all'anteriore, nonostante sia montata con la camera d'aria e quindi sono costretto a tenere pressioni più elevate del solito.
Secondo me, se parliamo di grip puro, frenata e tenuta in piega, la DHR2 è superiore alla DHF e a Assegai di pari misura, forse perdono un pochino in agilità rispetto alle altre citate.
Mi ha piacevolmente sorpreso il Dissector, ha un'ottima trazione, una buona tenuta in curva, se non si esagera con l'angolo di piega, di contro i tasselli laterali molto piccoli e flessibili temo che si deterioreranno facilmente.

Visto che se ne è parlato a lungo vi do un veloce parere sulle Pirelli Scorpion S 2.6 Hyper Wall (ebike) che ho utilizzato per diverse centinaia di Km su tutti i tipi di fondo, dal secco estivo fino alla neve, per me sono una delle gomme più interessanti e polivalenti sul mercato.
È vero che la mescola è più dura delle altre e si sente a orecchio quando si scende su mulattiera, si ha l'impressione di avere i tasselli di legno, però, a livello di chimica, la mescola è molto buona ed io l'ho trovate molto performanti anche su rocce bagnate e terreni umidi, anche sulla neve (marcia) misto fango se la sono cavata. La carcassa è talmente robusta che bisogna abbassare molto le pressioni per avere lo stesso feeling che si ha con altre gomme più morbide, se si gonfia alle pressioni di un qualunque EXO, la Pirelli non lavora. Attenzione che c'è una differenza enorme tra le varie carcasse.
La dimensione reale è molto ampia, circa 67mm al tassello.

Vedi l'allegato 40625

Ho consigliato queste gomme a vari amici, dalle capacità e stili di guida più disparati e tutti si sono trovati bene. Solo uno, Maxxis dipendente, dopo un solo giro, ha pizzicato al posteriore, però montava la versione enduro e non ebike, e l'ha tolta per mettere un DHF.

Qui sotto la posteriore dopo 5 mesi di utilizzo e oltre 850km.

Vedi l'allegato 40624
Io ho da poco lo scorpion per emtb M. Per ora solo sensazioni positive. Mi sembra un eccellente gomma sul posteriore ma è ancora presto per giudicarla considerato che l ho usata 2/3 volte.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sembra interessante anche la versione "M" in effetti, probabilmente un po' più scorrevole della "S". Ma anche quella da 29" la fanno solo in misura 2,6" anche nella gamma Enduro. Speriamo che ora che il formato mullet è stato sdoganato anche da Specialized anche i gommisti si adeguino e propongano una gamma di misure adatta allo scopo.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
È vero che la mescola è più dura delle altre e si sente a orecchio quando si scende su mulattiera, si ha l'impressione di avere i tasselli di legno, però, a livello di chimica, la mescola è molto buona ed io l'ho trovate molto performanti anche su rocce bagnate e terreni umidi, anche sulla neve (marcia) misto fango se la sono cavata. La carcassa è talmente robusta che bisogna abbassare molto le pressioni per avere lo stesso feeling che si ha con altre gomme più morbide, se si gonfia alle pressioni di un qualunque EXO, la Pirelli non lavora. Attenzione che c'è una differenza enorme tra le varie carcasse.
La dimensione reale è molto ampia, circa 67mm al tassello.
Torniamo alla domanda: che serve fare una carcassa extra strong per uso AM se poi devi sgonfiare le gomme a pressioni inusuali ?? Ok per la robustezza ma come leggo si è tagliata comunque. :eek:
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Torniamo alla domanda: che serve fare una carcassa extra strong per uso AM se poi devi sgonfiare le gomme a pressioni inusuali ?? Ok per la robustezza ma come leggo si è tagliata comunque. :eek:
Le pressioni sono un argomento moooolto personale...quindi non so se si può generalizzare la regola. Dipende dal rider e dal percorso. Mentre sulla robustezza è ovvio che non si può raggiungere l invulnerabilità ma fidati che con la carcassa robusta sei molto più tranquillo e se usi i salsicciotti le gomme lavorano molto bene. Poi ripeto non c é una regola. Dipende dai percorsi che fai.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Torniamo alla domanda: che serve fare una carcassa extra strong per uso AM se poi devi sgonfiare le gomme a pressioni inusuali ?? Ok per la robustezza ma come leggo si è tagliata comunque. :eek:
Forse mi sono spiegato male, il mio amico aveva montato al posteriore una Scorpion S versione Hard wall (MTB) e non Hyper Wall (ebike).

La ristposta: serve una carcassa extrastrong per poter abbassare la pressione e beneficiare di maggior grip e trazione senza avere l'effetto deriva e scongiurare il rischio di pizzicature e stallonamento.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le pressioni sono un argomento moooolto personale...quindi non so se si può generalizzare la regola. Dipende dal rider e dal percorso. Mentre sulla robustezza è ovvio che non si può raggiungere l invulnerabilità ma fidati che con la carcassa robusta sei molto più tranquillo e se usi i salsicciotti le gomme lavorano molto bene. Poi ripeto non c é una regola. Dipende dai percorsi che fai.
Infatti mi trovo molto bene con le nuove Schwalbe SuperTrail che hanno comunque una carcassa bella robusta e non c'è effetto deriva. Ottimo grip con le pressioni che uso normalmente, montate con Airliner.
Invece le Pirelli S-Enduro le ho regalate perché non mi sono piaciute per niente.
Ultimamente ho provato anche Maxxis Assegai Exo plus che è comunque una bella gomma ma si sente che la carcassa è meno rigida e devi gonfiare un po' di più.