Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Avrà un assorbimento analogo a gomme ben più leggere ma pagherà comunque dazio in accelerazione e maneggevolezza, a causa della maggior massa non sospesa e soprattutto volanica.
Comunque hai confermato la mia idea che l'Assegai messo dietro non dovrebbe scorrere male, grazie alla tassellatura relativamente fitta.
L assegai sul posteriore? Fai solo radici o tocchi anche terra? . Battuta stupida a parte sta solo attento perché con l assegai sul posteriore non sposti la bici così facilmente se sei un amante delle spazzolate, traversi o ancor più frequenti manovre di emergenza. È una gomma con una tenuta di grip e traiettoria tremenda, progettata dal maxxis direttamente con Greg Minnar super campione di Dh. È una gomma nata per l anteriore con lo scopo di dare quella progressività in curva e nei passaggi difficili (radici in primis) che la sua sorella Dhf non ha a causa della tassellatura molto meno progressiva. Ma ovviamente poi ognuno fa quello che vuole. Buone raidate.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
L assegai sul posteriore? Fai solo radici o tocchi anche terra? . Battuta stupida a parte sta solo attento perché con l assegai sul posteriore non sposti la bici così facilmente se sei un amante delle spazzolate, traversi o ancor più frequenti manovre di emergenza. È una gomma con una tenuta di grip e traiettoria tremenda, progettata dal maxxis direttamente con Greg Minnar super campione di Dh. È una gomma nata per l anteriore con lo scopo di dare quella progressività in curva e nei passaggi difficili (radici in primis) che la sua sorella Dhf non ha a causa della tassellatura molto meno progressiva. Ma ovviamente poi ognuno fa quello che vuole. Buone raidate.
Sinceramente cerco di "spazzolare"il meno possibile per rovinare il meno possibile i sentieri, anzi mi incazzo quando vedo farlo.
Poi che la ruota posteriore scappi via ci sta, ma andarlo a fare di proposito no.
Comunque dopo 700 km di uso all'anteriore credo di conoscerla abbastanza.
 
  • Like
Reactions: AlberCat and bostik

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Sinceramente cerco di "spazzolare"il meno possibile per rovinare il meno possibile i sentieri, anzi mi incazzo quando vedo farlo.
Poi che la ruota posteriore scappi via ci sta, ma andarlo a fare di proposito no.
Comunque dopo 700 km di uso all'anteriore credo di conoscerla abbastanza.
Anche io la uso sull anteriore da tempo, a questo punto facci sapere come va!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non saresti il primo che mette il Dhr2 davanti, inclusa gente che corre nell'EWS, e chi lo ha fatto non si è affatto pentito.
La Habit che ho attualmente in test è arrivata montata con una coppia di Maxxis, Dissector al posteriore e DHR2 all'anteriore, entrambi da 2.6.
Per la mia guida, i terreni che affronto abitualmente, e la tipologia di bici su cui è montata, sto apprezzando molto la DHR2 all'anteriore, nonostante sia montata con la camera d'aria e quindi sono costretto a tenere pressioni più elevate del solito.
Secondo me, se parliamo di grip puro, frenata e tenuta in piega, la DHR2 è superiore alla DHF e a Assegai di pari misura, forse perdono un pochino in agilità rispetto alle altre citate.
Mi ha piacevolmente sorpreso il Dissector, ha un'ottima trazione, una buona tenuta in curva, se non si esagera con l'angolo di piega, di contro i tasselli laterali molto piccoli e flessibili temo che si deterioreranno facilmente.

Visto che se ne è parlato a lungo vi do un veloce parere sulle Pirelli Scorpion S 2.6 Hyper Wall (ebike) che ho utilizzato per diverse centinaia di Km su tutti i tipi di fondo, dal secco estivo fino alla neve, per me sono una delle gomme più interessanti e polivalenti sul mercato.
È vero che la mescola è più dura delle altre e si sente a orecchio quando si scende su mulattiera, si ha l'impressione di avere i tasselli di legno, però, a livello di chimica, la mescola è molto buona ed io l'ho trovate molto performanti anche su rocce bagnate e terreni umidi, anche sulla neve (marcia) misto fango se la sono cavata. La carcassa è talmente robusta che bisogna abbassare molto le pressioni per avere lo stesso feeling che si ha con altre gomme più morbide, se si gonfia alle pressioni di un qualunque EXO, la Pirelli non lavora. Attenzione che c'è una differenza enorme tra le varie carcasse.
La dimensione reale è molto ampia, circa 67mm al tassello.

IMG_20200816_202220.jpg

Ho consigliato queste gomme a vari amici, dalle capacità e stili di guida più disparati e tutti si sono trovati bene. Solo uno, Maxxis dipendente, dopo un solo giro, ha pizzicato al posteriore, però montava la versione enduro e non ebike, e l'ha tolta per mettere un DHF.

Qui sotto la posteriore dopo 5 mesi di utilizzo e oltre 850km.

IMG_20210123_162558.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Visto che se ne è parlato a lungo vi do un veloce parere sulle Pirelli Scorpion S 2.6 Hyper Wall (ebike) che ho utilizzato per diverse centinaia di Km su tutti i tipi di fondo, dal secco estivo fino alla neve, per me sono una delle gomme più interessanti e polivalenti sul mercato. È vero che la mescola è più dura delle altre e si sente a orecchio quando si scende su mulattiera, si ha l'impressione di avere i tasselli di legno, però, a livello di chimica, la mescola è molto buona ed io l'ho trovate molto performanti anche su rocce bagnate e terreni umidi, anche sulla neve (marcia) misto fango se la sono cavata. La carcassa è talmente robusta che bisogna abbassare molto le pressioni per avere lo stesso feeling che si ha con altre gomme più morbide, se si gonfia alle pressioni di un qualunque EXO, la Pirelli non lavora.

Per curiosità, Scorpion S della gamma E-MTB? Sia davanti che dietro? Perchè le fanno solo da 2,6" anche per le ruote da 29". Per avere un 2,4" da 29" bisogna andare sulla Scorpion S della gamma Enduro (con Hard Wall anzichè Hyper Wall) ma credo siano ugualmente molto robuste. Avendo una mullet con canale di 35 al posteriore e da 27 all'anteriore nel mio caso sarebbe una scelta obbligata.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La Habit che ho attualmente in test è arrivata montata con una coppia di Maxxis, Dissector al posteriore e DHR2 all'anteriore, entrambi da 2.6.
Per la mia guida, i terreni che affronto abitualmente, e la tipologia di bici su cui è montata, sto apprezzando molto la DHR2 all'anteriore, nonostante sia montata con la camera d'aria e quindi sono costretto a tenere pressioni più elevate del solito.
Secondo me, se parliamo di grip puro, frenata e tenuta in piega, la DHR2 è superiore alla DHF e a Assegai di pari misura, forse perdono un pochino in agilità rispetto alle altre citate.
Mi ha piacevolmente sorpreso il Dissector, ha un'ottima trazione, una buona tenuta in curva, se non si esagera con l'angolo di piega, di contro i tasselli laterali molto piccoli e flessibili temo che si deterioreranno facilmente.

Visto che se ne è parlato a lungo vi do un veloce parere sulle Pirelli Scorpion S 2.6 Hyper Wall (ebike) che ho utilizzato per diverse centinaia di Km su tutti i tipi di fondo, dal secco estivo fino alla neve, per me sono una delle gomme più interessanti e polivalenti sul mercato.
È vero che la mescola è più dura delle altre e si sente a orecchio quando si scende su mulattiera, si ha l'impressione di avere i tasselli di legno, però, a livello di chimica, la mescola è molto buona ed io l'ho trovate molto performanti anche su rocce bagnate e terreni umidi, anche sulla neve (marcia) misto fango se la sono cavata. La carcassa è talmente robusta che bisogna abbassare molto le pressioni per avere lo stesso feeling che si ha con altre gomme più morbide, se si gonfia alle pressioni di un qualunque EXO, la Pirelli non lavora. Attenzione che c'è una differenza enorme tra le varie carcasse.
La dimensione reale è molto ampia, circa 67mm al tassello.

Vedi l'allegato 40625

Ho consigliato queste gomme a vari amici, dalle capacità e stili di guida più disparati e tutti si sono trovati bene. Solo uno, Maxxis dipendente, dopo un solo giro, ha pizzicato al posteriore, però montava la versione enduro e non ebike, e l'ha tolta per mettere un DHF.

Qui sotto la posteriore dopo 5 mesi di utilizzo e oltre 850km.

Vedi l'allegato 40624
A vedere i tasselli laterali sarebbe ormai da buttare.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma se molti sostengono che hanno mescola mediamente più dura di altri pneumatici, non dovrebbero assorbire meno?
Come hai detto conta anche il disegno del tassello, sulle Pirelli è abbastanza alto e spaziato, anche questo incide.

Anche il peso in salita incide eccome ! Per il rilancio, se fai una salita scorrevole puoi tenere andatura costante ma se fai sentieri praticamente è un continuo rilancio tra curve, radici, pietre e terreno irregolare. Su 1800 metri di dislivello il peso maggiore si fa sentire non poco: prova con una bici normale ad aggiungere quasi 3 etti sulla ruota posteriore e te ne accorgi subito !! ;)
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per curiosità, Scorpion S della gamma E-MTB? Sia davanti che dietro? Perchè le fanno solo da 2,6" anche per le ruote da 29". Per avere un 2,4" da 29" bisogna andare sulla Scorpion S della gamma Enduro (con Hard Wall anzichè Hyper Wall) ma credo siano ugualmente molto robuste.

Si, sono entrambe Hyper Wall specifiche per emtb. Nel tuo caso, visto la larghezza effettiva della gomma, montare il 2.4" all'anteriore mi sembra una buona idea, e credo che il modello Hard Wall sia sufficientemente robusto per l'anteriore.

A vedere i tasselli laterali sarebbe ormai da buttare.

Tieni presente che quella gomma ha più di 850 km fatti in maggior parte su trail enduro finalesi ad una pressione intorno a 1.2 bar. I tasselli centrali sono incredibilmente integri, consumati solo in superficie, i laterali hanno chiaramente perso gli spigoli vivi, ma alla base non presentano alcuna lacerazione. Per me potrebbero fare altri 500km senza perdere troppo in prestazioni.
L'anteriore, stessi km è quasi nuova.
IMG_20210123_162613.jpg

Anche il peso in salita incide eccome ! Per il rilancio, se fai una salita scorrevole puoi tenere andatura costante ma se fai sentieri praticamente è un continuo rilancio tra curve, radici, pietre e terreno irregolare. Su 1800 metri di dislivello il peso maggiore si fa sentire non poco: prova con una bici normale ad aggiungere quasi 3 etti sulla ruota posteriore e te ne accorgi subito !! ;)

Prima delle Scorpion avevo una coppia di Eddy Current da 2.6" che erano più pesanti e ancora meno scorrevoli, almeno a sensazione...
Ora ho una coppia di Mazza, che sono circa 1380gr cad. e a scorrevolezza non noto grosse differenze.
È vero che il peso incide sui rilanci, ma se vuoi gomme robuste devi comunque andare oltre i 1300gr.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
@ducams4r e della 2,4” montata sul posteriore cosa ne pensi?
Considera che ora sto montando una HD 2,6 blu. Che come ho scritto non mi dispiace ma dovendola cambiare vorrei provare altro.
Ho visto sia la Scorpion S Lite sia la R entrambe 2,4”, che sono più leggere vero, ma mi paiono paragonabili alle HD.

Grazie
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si, sono entrambe Hyper Wall specifiche per emtb. Nel tuo caso, visto la larghezza effettiva della gomma, montare il 2.4" all'anteriore mi sembra una buona idea, e credo che il modello Hard Wall sia sufficientemente robusto per l'anteriore.



Tieni presente che quella gomma ha più di 850 km fatti in maggior parte su trail enduro finalesi ad una pressione intorno a 1.2 bar. I tasselli centrali sono incredibilmente integri, consumati solo in superficie, i laterali hanno chiaramente perso gli spigoli vivi, ma alla base non presentano alcuna lacerazione. Per me potrebbero fare altri 500km senza perdere troppo in prestazioni.
L'anteriore, stessi km è quasi nuova.
Vedi l'allegato 40636



Prima delle Scorpion avevo una coppia di Eddy Current da 2.6" che erano più pesanti e ancora meno scorrevoli, almeno a sensazione...
Ora ho una coppia di Mazza, che sono circa 1380gr cad. e a scorrevolezza non noto grosse differenze.
È vero che il peso incide sui rilanci, ma se vuoi gomme robuste devi comunque andare oltre i 1300gr.
Sarò io ma non riesco proprio a digerire gomme di questa stazza, già la Magic Mary supertrail da 1230 gr mi dava fastidio per quanto mi rendesse pigra la bici, figuriamoci con quasi due etti in più.
Resto comunque sintonizzato per aggiornamenti sulle Mazza, che stavo valutando in versione NON ebike.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho visto sia la Scorpion S Lite sia la R entrambe 2,4”, che sono più leggere vero, ma mi paiono paragonabili alle HD.

Se vuoi una posteriore leggera e scorrevole la Scorpion R potrebbe essere paragonnata alla Hans Dampf.

La misura dipende da come usi la bici, una posteriore più piccola probabilmente perderà qualcisa in trazione.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
L assegai sul posteriore? Fai solo radici o tocchi anche terra? . Battuta stupida a parte sta solo attento perché con l assegai sul posteriore non sposti la bici così facilmente se sei un amante delle spazzolate, traversi o ancor più frequenti manovre di emergenza. È una gomma con una tenuta di grip e traiettoria tremenda, progettata dal maxxis direttamente con Greg Minnar super campione di Dh. È una gomma nata per l anteriore con lo scopo di dare quella progressività in curva e nei passaggi difficili (radici in primis) che la sua sorella Dhf non ha a causa della tassellatura molto meno progressiva. Ma ovviamente poi ognuno fa quello che vuole. Buone raidate.

Sarò io ma non riesco proprio a digerire gomme di questa stazza, già la Magic Mary supertrail da 1230 gr mi dava fastidio per quanto mi rendesse pigra la bici, figuriamoci con quasi due etti in più.
Resto comunque sintonizzato per aggiornamenti sulle Mazza, che stavo valutando in versione NON ebike.
Anche io non ho ancora trovato la gomma adatta a me.
Tanto che rimonto le schifosissime Nobby Nic Performance che scivolano ovunque ma almeno riesco a pedalare a 25km/h in eco.
Forse le Ardent, potrebbero essere una via di mezzo?(se facessero il crossmarkII da 2,4...)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Resto comunque sintonizzato per aggiornamenti sulle Mazza, che stavo valutando in versione NON ebike.

Intendi con carcassa TNT? Credo che siano paragonabili ad una EXO+ o similari.
Preferisco gomme più robuste, e la carcassa 2Ply di Vittoria sembra molto buona.

Sono rimasto sorpreso quando le ho montate, le Mazza 2.6" sono in realtà poco più larghe di 61mm al tassello e me le aspettavo più larghe.