Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Domanda del secolo:
Tra qualche giorno ho in programma un giro in Trentino e sò che trovero' della neve per un tratto di circa 5km su una carrabile sterrata con pendenze non estreme ma comunque in salita e con tornanti, dovro' anche poi scendere.
Al momento ho montatele nobby nic 29x2,6 sia all anteriore che al posteriore ed ho nel box due Minion una DHF29x2,50 e una DHR 29x2,40 entrambe in versione EXO TR dual compound.
Non avendo mai pedalato con la neve,se non qualche cm in pianura,chiedo a chi ha esperienza sulla neve se con le prime o le seconde riusciro' a "stare in piedi" e procedere e soprattutto quale dei due treni montare?
Immagino che anche se di sezione minore,le minion potrebbero essere avvantaggiate.
Riporto la mia esperienza:
Tolte le Schwalbe Nobbi Nic da 2,6 con camere d aria e montato Minion dhf 2,5 all anteriore (camera d aria) e DHR 2,4 al posteriore (camera+ tannus) . Il grip in curva è aumentato in maniera impressionante sia alla anteriore che al posteriore dove la frenata è la trazione hanno migliorato tantissimo al punto da considerare le Nobbi Nic imbarazzanti.
Di contro la pedalabilita della bici e l autonomia sono andate completamente a farsi benedire, in un giro su trail di 63 km con soli 600mt di dislivello totale, misurati da Strava, sono tornato a casa bello stanco e con 20 km di autonomia residua in eco. (Cube stereo e batteria 625).
Vedremo settimana prossima in montagna dove troverò anche un po' di neve.
 

samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
155
57
28
pietra ligure
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty Carbon 2021
Buonasera a tutti! Ho una crafty Carbon, ho sempre usato assegai 2.5 3c dh chasing con mr wolf dentro. Ora, al posteriore (a finale il posteriore mi dura dai 250 ai 300 km) ho montato una eddy current da 2.4 soft. Sembra molto più massiccia, non sono riuscito a mettere il salsicciotto dentro... qualcuno le monta con il salsicciotto?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buonasera a tutti! Ho una crafty Carbon, ho sempre usato assegai 2.5 3c dh chasing con mr wolf dentro. Ora, al posteriore (a finale il posteriore mi dura dai 250 ai 300 km) ho montato una eddy current da 2.4 soft. Sembra molto più massiccia, non sono riuscito a mettere il salsicciotto dentro... qualcuno le monta con il salsicciotto?
Eddy Current non c'è bisogno di inserto, i fianchi sono super robusti.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Io invece ho attualmente le gomme bontrager XR3 front e rear nella mia trek Powerfly FS 5 G2. Ho già subito la prima foratura. Inoltre vedo che nessuno li menziona mai, fanno così schifo? :joy:

Vorrei migliorare un pò la sicurezza nelle mie uscite soprattutto in fondo sconnesso pieno di pietre, compatto, sabbioso (dovuto dall'etna) e generico. (Faccio ogni tanto anche asfalto)

Pensavo di metterci fronte e-mazza 27.5x2.40 e dietro e-martello 27.5x2.35

Secondo voi perderò troppo in fatto di scorrevolezza intaccando la durata di batteria rispetto alle bontrager XR3?

E poi come faccio a capire che sezione massima posso montare nella mia ebike?
Sul sito vittoria, e-mazza c'è sia 27.5x2.4 e 27.5x2.6
e-martello 27.5x2.35 e 27.5x2.6
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Ho deciso di prendere due front per il motivo che mi ricorda un po’ il dhf. Ed il dhf dietro era davvero una bella gomma! Che pressioni provo? 1.5 dietro 1.3 davanti?
Mi scuserai per il tono.
Ma come ti è potuta venire in mente una tale idea balzana?
Che pressioni??? Dopo queste strane scelte, chi può avere il coraggio di darti consigli?
 
Ultima modifica:

samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
155
57
28
pietra ligure
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty Carbon 2021
Mi scuserai per il tono.
Ma come ti è potuta venire in mente una tale idea balzana?
Che pressioni??? Dopo queste strane scelte, chi può avere il coraggio di darti consigli?
Ho corso parecchie gare con dhf al posteriore, non penso che questa gomma mi darà problemi, è praticamente la copia domani testo, ti saprò dire
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non l’ho mai avuta, ma sono quasi sicuro sia molto simile. Domani vediamo
Per me come disegno non ci azzecca quasi niente col dhf, già solo per il fatto che la Eddy non ha un disegno direzionale, oltretutto a leggere le recensioni in giro mentre si parla sempre bene delle Eddy post lo stesso non si dice della ant.
 
  • Like
Reactions: kilowatt