Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Io le ho prese un mese fa circa da Bike24, le aveva tutte disponibili e ho potuto scegliere Argotal ant e Kryptotal specifico post. a prezzi normali per gomme di fascia alta (51 € Argo e 54 € Krypt ).
Confermo il prezzo alto del Kryptotal specifico ant che costava 87€. La misura è 29x2.6 entrambe. Dopo averle provate posso affermare la sorprendente facilità ad espellere il fango della Argotal, e la tenuta eccellente anche su terreno umido. Della Kryptotal, confermando l’ottima tenuta in salita e frenata ,ne ho apprezzato la scorrevolezza.
Prima avevo le Pirelli Scorpion S sia ant che post, considero quindi le Continental superiori in tutto.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.279
488
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Io le ho prese un mese fa circa da Bike24, le aveva tutte disponibili e ho potuto scegliere Argotal ant e Kryptotal specifico post. a prezzi normali per gomme di fascia alta (51 € Argo e 54 € Krypt ).
Confermo il prezzo alto del Kryptotal specifico ant che costava 87€. La misura è 29x2.6 entrambe. Dopo averle provate posso affermare la sorprendente facilità ad espellere il fango della Argotal, e la tenuta eccellente anche su terreno umido. Della Kryptotal, confermando l’ottima tenuta in salita e frenata ,ne ho apprezzato la scorrevolezza.
Prima avevo le Pirelli Scorpion S sia ant che post, considero quindi le Continental superiori in tutto.
ciao
sto usando da un buon mesetto kryptotal R endurance al posteriore e kryptotal R enduro soft all'anteriore (non trovavo disponibile la anteriore) e ,sempre apprezzato continental, ne sono assolutamente soddisfatto ,misura 2,40, sia sul secco che sul bagnato ,
unica pecca è sulla versione endurance che non ha apex ed è meno rigida
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io le ho prese un mese fa circa da Bike24, le aveva tutte disponibili e ho potuto scegliere Argotal ant e Kryptotal specifico post. a prezzi normali per gomme di fascia alta (51 € Argo e 54 € Krypt ).
Confermo il prezzo alto del Kryptotal specifico ant che costava 87€. La misura è 29x2.6 entrambe. Dopo averle provate posso affermare la sorprendente facilità ad espellere il fango della Argotal, e la tenuta eccellente anche su terreno umido. Della Kryptotal, confermando l’ottima tenuta in salita e frenata ,ne ho apprezzato la scorrevolezza.
Prima avevo le Pirelli Scorpion S sia ant che post, considero quindi le Continental superiori in tutto.
Ottima scelta 2.6 ...... ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io le ho prese un mese fa circa da Bike24, le aveva tutte disponibili e ho potuto scegliere Argotal ant e Kryptotal specifico post. a prezzi normali per gomme di fascia alta (51 € Argo e 54 € Krypt ). Confermo il prezzo alto del Kryptotal specifico ant che costava 87€. La misura è 29x2.6 entrambe.

Io ho cercato la 29x2.4" per davanti ma non c'è, la 2.6" nel mio caso è un po troppo larga visto che ho un cerchio con canale 27 davanti, servirebbe almeno un 30.

Dopo averle provate posso affermare la sorprendente facilità ad espellere il fango della Argotal, e la tenuta eccellente anche su terreno umido. Della Kryptotal, confermando l’ottima tenuta in salita e frenata ,ne ho apprezzato la scorrevolezza.
Prima avevo le Pirelli Scorpion S sia ant che post, considero quindi le Continental superiori in tutto.

Delle Scorpion che versioni avevi? Le "vecchie" con mescola relativamente dura o quelle "nuove" con mescola Smartgrip Gravity più morbida?
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.052
820
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
le nuove pirelli, le ho viste ad un biker tester a Sestri Levante, un paio di domeniche fa, erano le scorpion race m 29x2.5 con mescola smart grip, mi ha detto che saranno commercializzate a brevissimo, ancora non ci sono, su ridewill sono già in preordine, prezzi non proprio economici, 84 eu a gomma....
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
le nuove pirelli, le ho viste ad un biker tester a Sestri Levante, un paio di domeniche fa, erano le scorpion race m 29x2.5 con mescola smart grip dh, mi ha detto che saranno commercializzate a brevissimo, ancora non ci sono, su ridewill sono già in preordine, prezzi non proprio economici, 84 eu a gomma....

No, le Race sono una linea a parte, ci dovrebbero essere anche le "normali" ma sempre con nuova mescola Smartgrip Gravity.
 
  • Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.285
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Primo test oggi per la Grip 500, purtroppo non ho fatto molta discesa perché i sentieri erano fin troppo bagnati e fangosi, ho avuto comunque modo di provarlo in salita ripida piena di foglie, sassi e tronchi di traverso bagnati, il peggio che si possa trovare per la mescola, tutto sommato si è comportato più che dignitosamente.
Anche in discesa per il poco fatto mi è sembrato onesto e sincero.
Confermo anche una certa sensazione legnosa rispetto al Verdict che ho tolto, pressione 1.5/1.6 su canale da 30.
IMG-20221231-WA0010.jpeg
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
560
293
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non che ce ne fosse bisogno ma comunque confermo la bontà e la solidità dell'accoppiata MM+BB carcassa supertrail e mescola soft, in questo periodo ancora non esageratamente fangoso ma comunque umido mi sto trovando molto bene....grazie a chi a suo tempo si è prodigato in consigli.

per ammazzare il tempo metto le mani avanti....consigli per il periodo secco?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
non che ce ne fosse bisogno ma comunque confermo la bontà e la solidità dell'accoppiata MM+BB carcassa supertrail e mescola soft, in questo periodo ancora non esageratamente fangoso ma comunque umido mi sto trovando molto bene....grazie a chi a suo tempo si è prodigato in consigli.

Ho anche io quell'accoppiata e confermo, anche se forse ora andrei sulle versioni con carcassa supergravity.

per ammazzare il tempo metto le mani avanti....consigli per il periodo secco?

Se vuoi rimanere in casa Schwalbe potresti valutare una coppia di Hans Dampf, oppure una coppia di Pirelli Scorpion eMTB M+R (mescola nuova), oppure le Conti Xynotal. Queste sono le valutazioni che sto facendo io.
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
560
293
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Ho anche io quell'accoppiata e confermo, anche se forse ora andrei sulle versioni con carcassa supergravity.
per ora io zero problemi con la carcassa supertrail, come mai valuteresti supergravity? problemi di forature sui tuoi percorsi o altri motivi?
Se vuoi rimanere in casa Schwalbe potresti valutare una coppia di Hans Dampf, oppure una coppia di Pirelli Scorpion eMTB M+R (mescola nuova), oppure le Conti Xynotal. Queste sono le valutazioni che sto facendo io.

stavo effettivamente valutando la doppia hans sempre mescola soft e supertrail oppure una hans davanti e nobby dietro anche se mi pare sia disponibile solo in 2.4 e preferirei 2.6
le xynotal (anche se sono disponibili solo in 2.4) e le continental in generale mi incuriosiscono parecchio e leggo pareri piuttosto positivi, potrebbe essere una buona scelta.
come ultimo pensiero potrei anche tornare in casa maxxis valutando tra assegai/aggressor/DHR/dissector...
 
  • Like
Reactions: roberto manenti

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.279
488
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
per ora io zero problemi con la carcassa supertrail, come mai valuteresti supergravity? problemi di forature sui tuoi percorsi o altri motivi?


stavo effettivamente valutando la doppia hans sempre mescola soft e supertrail oppure una hans davanti e nobby dietro anche se mi pare sia disponibile solo in 2.4 e preferirei 2.6
le xynotal (anche se sono disponibili solo in 2.4) e le continental in generale mi incuriosiscono parecchio e leggo pareri piuttosto positivi, potrebbe essere una buona scelta.
come ultimo pensiero potrei anche tornare in casa maxxis valutando tra assegai/aggressor/DHR/dissector...
ho due coppie di ruote : una continental kryptotal ant e post , l'altra assegai aggressor
entrambe ottime, continental un po' di più sull'umido
 
  • Like
Reactions: Thoraffo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per ora io zero problemi con la carcassa supertrail, come mai valuteresti supergravity? problemi di forature sui tuoi percorsi o altri motivi?

Per la massima resistenza alle forature, io uso camera d'aria e mi trovo bene così.

stavo effettivamente valutando la doppia hans sempre mescola soft e supertrail oppure una hans davanti e nobby dietro anche se mi pare sia disponibile solo in 2.4 e preferirei 2.6

Le Nobby in mescola soft le fanno solo 2.4" in effetti, ma le lascerei stare in ogni caso.

le xynotal (anche se sono disponibili solo in 2.4) e le continental in generale mi incuriosiscono parecchio e leggo pareri piuttosto positivi, potrebbe essere una buona scelta.

Si, anche le Xynotal sono solo 2.4", io che ho mullet con un 2.6" dietro credo che le scarterò.
 
  • Like
Reactions: Thoraffo

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
196
90
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
non che ce ne fosse bisogno ma comunque confermo la bontà e la solidità dell'accoppiata MM+BB carcassa supertrail e mescola soft, in questo periodo ancora non esageratamente fangoso ma comunque umido mi sto trovando molto bene....grazie a chi a suo tempo si è prodigato in consigli.

per ammazzare il tempo metto le mani avanti....consigli per il periodo secco?
Confermo bontà dell'accoppiata...alla BB sto alternando la EC perché più scorrevole e più controllo...la BB è più spaziata, meglio su fango ma mi frenava lunga....io ho mescola SGravity... pesanti e ti accorgi anche con elettrica dato che i pesi in discussione sono dinamici.. le prossime le provi in STrail....guadagno quasi 3 etti...oppure volevo provare kryptonal+argotal Endurance....