Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per le forcelle non è proprio così: se sgonfi troppo per avere meno sollecitazioni su un determinato terreno, poi se aumenti la velocità o gli ostacoli rischi il fondo corsa, con possibili impuntamenti con tutto ciò che ne consegue
Non parlavo di ridurre la pressione, parlavo di ridurre il volume complessivo d'aria all'interno del pneumatico, sono due cose diverse. Ma magari mi sbaglio lo stesso.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
direi che per le gomme é diverso che per le forcelle:
1) per le gomme piccole se sono morbide batti facilmente il cerchio, quindi devi gonfiarle di più
2) se hai gomme come un pallone da basket puoi lasciarle molli e non batti mai il cerchio
questo indipendentemente dalla guidabilità delle stesse...
ovviamente se sono dure in ogni caso non assorbono e tutti i colpi se li becca chi sta in sella
 
  • Like
Reactions: Rolly

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Sto ordinando i copertoni nuovi per la mia Levo:
Davanti sarà Magic Mary Evo Super Trail 29" Addix Soft
Dietro sono indeciso se Hans Dampf Evo Super Trail 29" Addix oppure se ancora Magic Mary ma in misura 2.4.
Cosa dite? Cosa si abbina meglio? MM dietro perdo troppo in scorrevolezza e guidabilità? HD forse è più "facile"?
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Sto ordinando i copertoni nuovi per la mia Levo:
Davanti sarà Magic Mary Evo Super Trail 29" Addix Soft
Dietro sono indeciso se Hans Dampf Evo Super Trail 29" Addix oppure se ancora Magic Mary ma in misura 2.4.
Cosa dite? Cosa si abbina meglio? MM dietro perdo troppo in scorrevolezza e guidabilità? HD forse è più "facile"?
....Non la prendi in considerazione una Bigbetty al posteriore ?
 
  • Like
Reactions: maramouse

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Da commenti di un conoscente mi è sembrato di capire che BB sia una gomma che richiede più forza e determinazione ... mi è parso di capire che renda bene se si spinge molto e si è un po' pesanti io con zaino e protezioni insomma a pieno carico non passo i 70.
Mi sembra anche che abbia un profilo meno tondo ma ammetto di non aver provato nessuna di queste gomme... sono solo voci lette.

....Non la prendi in considerazione una Bigbetty al posteriore ?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ma che sezione usi tu: se usi 2.6 avendo minor volume dovrai gonfiare ovviamente di più
io ho 2.8 dietro e 3.0 davanti (che é larga come il 2.8 ma molto più alta, in più dato il tassello basso il volume d'aria é ancora maggiore cosa che aiuta a tenere bassa la pressione
Non sono stato attento...
Dato che sono passato al 2.6 anteriore( ho cerchio da 30)
E mi trovo bene ma non benissimo,quel 3.0 che è largo come 2.8 ma più alto,che gomma è??
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Da commenti di un conoscente mi è sembrato di capire che BB sia una gomma che richiede più forza e determinazione ... mi è parso di capire che renda bene se si spinge molto e si è un po' pesanti io con zaino e protezioni insomma a pieno carico non passo i 70.
Mi sembra anche che abbia un profilo meno tondo ma ammetto di non aver provato nessuna di queste gomme... sono solo voci lette.
io ho BB 2.8 arancio come invernale (dietro) e HD 2.8 blu come estivo (sempre dietro)
vanno bene entrambe (molto meglio della NN)
questi problemi segnalati non li riscontro
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
29x2.4 davanti e 27.5x2.6 dietro, attorno 1.5-1.6 bar con i Tannus Armour, 1.8-1.9 senza, a meno di quelle pressioni le gomme mi sembrano budini tremolanti con zero feeling e fiducia. Almeno con i pneumatici che monto ora, Nobby Nic vecchio tipo di non so bene quale mescola ma certo non troppo sostenuti. Poi ovvio che durante un giro ci sono situazioni particolari dove sarebbe meglio abbassare un poco la pressione ma non posso mica stare lì a fermarmi e fare gonfia/sgonfia ad ogni variazione di terreno e pendenza. Una cosa è certa, io non pizzico, mai. Al massimo foro.



Io sapevo che era il contrario, se vuoi più progressività (morbidezza iniziale e tenuta al cresere della sollecitazione) devi ridurre il volume d'aria, per le sospensioni ad esempio è così e per questo si mettono i token. Ma magari nel caso delle gomme mi sbaglio.
forse i tuoi bar sono diversi dai miei...
io a 0.9 faccio fatica a premerla con il pollice, rientra max 1/2 cm...
sono belle sostenute altro che budini tremolanti
se le metto a 1.8 sono dei sassi...
mi piacerebbe confrontare le pressioni sul campo
é che siamo lontanucci...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Visto che si parla di pressione gomme e di durezza/morbidezza,in generale,senza entrare nello specifico di una gomma,dopo un po' di uscite la gomma tende naturalmente ad ammorbidirsi??
O se nasce con le spalle rigide rimane con una risposta comunque "secca" sempre.???