Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
alla fine ho ceduto, mi piace provare alternative...
comprata e montata stasera

l'impressione é buona: gomma al tatto morbida ma non troppo, tasselli bassi e solidi con rampa (scorrevole?), molto distanziati (buon autopulizia?), tasselli laterali molto solidi e vicini (buona tenuta laterale ?)
buon volume ma non esagerata: é una 3.0 ma ha quasi la stessa larghezza della 2.8 schwalbe, é leggermente più alta (buon assorbimento?)
tutte ipotesi da verificare sul campo
facile da montare sul cerchio e latticizzare
qualche misura:
RW 3.0 - 72x68 (gonfiata a 2)
HD 2.8 - 71x65 (gonfiata a 2)
Taipan 2.8 - 75x65 (gonfiata a 1.5)

di seguito foto: RW nuova montata davanti, HD usata passata dietro

prossimi giorni provo e vi dico
Vedi l'allegato 44746


Vedi l'allegato 44745
a distanza di un mesetto, l'ho usata su fondi vari, ma prevalentemente asciutti,
impressioni buone, più specificamente:
tasselli bassi che aggrappano bene, scorrevoli un po su tutti i fondi
si comporta bene anche sulle rocce, sui sassi mobili anche, a patto di tenere la pressione molto bassa (sotto l'uno...) sennò a volte rimbalza spostando le pietre mobili
comportamento affidabile, non devo buttarla giù di forza: il profilo rotondo appoggia sempre bene e il solco prima dei tasselli laterali io non lo sento: il profilo rotondo consente l'appoggio di entrambe le file di tasselli, non c'è discontinuità
dietro la HD blu ci sta benone anche se un poco consuma, affidabile anche lei
niente a che vedere con la nobby nick che sul più bello, dove doveva dare fiducia scappava via
pe rme promosse come alternativa al set invernale (MM e BB)
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
1634252076474.png
c'é da dire che la NN che ho tolto é strana, prob un modello vecchio, non ha la fila di tasselli continua sui fianchi...
probabilmente l'ultima con la fila di tasselli continua funziona meglio
 

ghianda

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
58
50
18
eugania
Visita Sito
a distanza di un mesetto, l'ho usata su fondi vari, ma prevalentemente asciutti,
impressioni buone, più specificamente:
tasselli bassi che aggrappano bene, scorrevoli un po su tutti i fondi
si comporta bene anche sulle rocce, sui sassi mobili anche, apatto di tenere la èpressione molto bassa (sotto l'uno...) sennò a volte rimbalza spostando le pietre mobili
comportamento affidabile, non devo buttarla giù di forza: il profilo rotondo appoggia sempre bene e il solco prima dei tasselli laterali io non lo sento: il profilo rotondo consente l'appoggio di entrambe le file di tasselli, non c'è discontinuità
dietro la HD blu ci sta benone anche se un poco consuma, affidabile anche lei
niente a che vedere con la nobby nick che sul più bello, dove doveva dare fiducia scappava via
pe rme promosse come alternativa al set invernale (MM e BB)
quando ho scritto io, in un gruppo fb, che tengo la gomma sotto l'1, mi sono preso degli improperi... adesso davanti uso un minion dhf 3c exo+ 120 tpi e, per 'sentirla' devo tenerla max a 0,8, di solito uso 0,9
 
  • Like
Reactions: Rolly

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
io ho misurato, con strumento digitale:
0,85 davanti e 0,9 dietro (avevo paura a scriverlo qui :joy:)
ma potrei scendere :D
c'é da dire che non salto, al max qualche gradone max mezzo metro e non vado forte
 
  • Like
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a distanza di un mesetto, l'ho usata su fondi vari, ma prevalentemente asciutti,

Per essere una gomma che reclamizzano per il fango ... comunque usti! addirittura da 3"?

si comporta bene anche sulle rocce, sui sassi mobili anche, a patto di tenere la pressione molto bassa (sotto l'uno...) sennò a volte rimbalza spostando le pietre mobili

Per me (115 Kg bici+biker con equipaggiamento) pressioni sotto 1.0 bar non sono un'opzione, neppure con i Tannus montati, ma a parte questo cosa intendi per pietre mobili? Le pietre mobili che intendo io si spostano anche se le piglio con le gomme completamente sgonfie. Giusto domenica scorsa mi è capitato un bel sentiero tecnico in discesa tosta completamente cosparso di pietre della dimensione di un pugno, hai voglia a non farle muovere quando ci passi sopra tenendo la pressione gomme bassa.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Per essere una gomma che reclamizzano per il fango ... comunque usti! addirittura da 3"?



Per me (115 Kg bici+biker con equipaggiamento) pressioni sotto 1.0 bar non sono un'opzione, neppure con i Tannus montati, ma a parte questo cosa intendi per pietre mobili? Le pietre mobili che intendo io si spostano anche se le piglio con le gomme completamente sgonfie. Giusto domenica scorsa mi è capitato un bel sentiero tecnico in discesa tosta completamente cosparso di pietre della dimensione di un pugno, hai voglia a non farle muovere quando ci passi sopra tenendo la pressione gomme bassa.
provo a spiegare meglio: i sentieri in questione sono ricchi di pietre, fisse e mobili delle dimensioni più svariate (mela, melone, anguria e cosi via :joy:)
quindi tendenzialmente ben più grosse del pugno
la difficoltà (per me che sono scarso..) sta nel controllare le reazioni della biga, che sono diverse se la pietra sta ferma o si muove sotto la gomma
gomme dure che assorbono poco accentuano questi comportamenti
con queste, forse anche in virtù del maggior volume e della atssellatura poco accentuata, ho sentiti di più, che ad esempio con le BB arancio 2.8, la necessità di abbassare la pressione
comunque a pressioni inferiori a 1 sono ancora molto sostenute

PS: comunque io non le vedevo come gomme da fango, per il quale userei BB, anche se devono essere molto autopulenti, per via dei tasselli molto spaziati, ma con queste dimensioni poi andranno in acquaplaning
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Per essere una gomma che reclamizzano per il fango ... comunque usti! addirittura da 3"?



Per me (115 Kg bici+biker con equipaggiamento) pressioni sotto 1.0 bar non sono un'opzione, neppure con i Tannus montati, ma a parte questo cosa intendi per pietre mobili? Le pietre mobili che intendo io si spostano anche se le piglio con le gomme completamente sgonfie. Giusto domenica scorsa mi è capitato un bel sentiero tecnico in discesa tosta completamente cosparso di pietre della dimensione di un pugno, hai voglia a non farle muovere quando ci passi sopra tenendo la pressione gomme bassa.
ma che sezione usi tu: se usi 2.6 avendo minor volume dovrai gonfiare ovviamente di più
io ho 2.8 dietro e 3.0 davanti (che é larga come il 2.8 ma molto più alta, in più dato il tassello basso il volume d'aria é ancora maggiore cosa che aiuta a tenere bassa la pressione
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma che sezione usi tu: se usi 2.6 avendo minor volume dovrai gonfiare ovviamente di più

29x2.4 davanti e 27.5x2.6 dietro, attorno 1.5-1.6 bar con i Tannus Armour, 1.8-1.9 senza, a meno di quelle pressioni le gomme mi sembrano budini tremolanti con zero feeling e fiducia. Almeno con i pneumatici che monto ora, Nobby Nic vecchio tipo di non so bene quale mescola ma certo non troppo sostenuti. Poi ovvio che durante un giro ci sono situazioni particolari dove sarebbe meglio abbassare un poco la pressione ma non posso mica stare lì a fermarmi e fare gonfia/sgonfia ad ogni variazione di terreno e pendenza. Una cosa è certa, io non pizzico, mai. Al massimo foro.

.. il volume d'aria é ancora maggiore cosa che aiuta a tenere bassa la pressione

Io sapevo che era il contrario, se vuoi più progressività (morbidezza iniziale e tenuta al cresere della sollecitazione) devi ridurre il volume d'aria, per le sospensioni ad esempio è così e per questo si mettono i token. Ma magari nel caso delle gomme mi sbaglio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
29x2.4 davanti e 27.5x2.6 dietro, attorno 1.5-1.6 bar con i Tannus Armour, 1.8-1.9 senza, a meno di quelle pressioni le gomme mi sembrano budini tremolanti con zero feeling e fiducia. Almeno con i pneumatici che monto ora, Nobby Nic vecchio tipo di non so bene quale mescola ma certo non troppo sostenuti. Poi ovvio che durante un giro ci sono situazioni particolari dove sarebbe meglio abbassare un poco la pressione ma non posso mica stare lì a fermarmi e fare gonfia/sgonfia ad ogni variazione di terreno e pendenza. Una cosa è certa, io non pizzico, mai. Al massimo foro.



Io sapevo che era il contrario, se vuoi più progressività (morbidezza iniziale e tenuta al cresere della sollecitazione) devi ridurre il volume d'aria, per le sospensioni ad esempio è così e per questo si mettono i token. Ma magari nel caso delle gomme mi sbaglio.
Per le forcelle non è proprio così: se sgonfi troppo per avere meno sollecitazioni su un determinato terreno, poi se aumenti la velocità o gli ostacoli rischi il fondo corsa, con possibili impuntamenti con tutto ciò che ne consegue, oltre a peggiorare in generale la guidabilita’ in discesa visto l’eccessivo abbassamento dell’anteriore. Per le gomme è un discorso simile, e anche qui dipende dal peso del biker, consistenza della carcassa, velocità e percorsi che si fanno. Più si sgonfia e più si ha grip e assorbimento, ma se la velocità aumenta, come anche gli ostacoli, si rischia di stallonare o pizzicare (e piegare il cerchio), e in generale si avrà meno precisione soprattutto in curva. Io vado abbastanza sgonfio, però peso 64 kg e ho I salsicciotti, però ho appena fatto la pressione per i giri del we, niente enduro, per cui le velocità saranno relativamente basse, ma con carcasse piuttosto sostenute delle BB e MM Super trail, le ho messe a 0.9 e 1.1. Con le Assegai viaggiavo a 1.2-1.3, sempre con salsicciotti ma diversi.