Gomma scorrevole Mezcal, da 2.35 o da 2.60 ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p1p

Ebiker novello
19 Aprile 2023
5
1
3
51
PAdova
Visita Sito
Bici
Olympia Master
Ciao ho una Fantic xtf comprata usata con dei maxxis dissector 29x2.60. Vorrei una gomma più scorrevole dato che non faccio DH ma soprattutto asfalto, ghiaia, sterrato battuto -75%- e circa un 25% di sterrato/sottobosco nei colli. No montagna e no fango.
Avrei identificato come gomma ideale, sia anteriore sia posteriore, la Vittoria Mezcal III Graphene XC Trail, ma c'è in misura 2.60 ed in misura 2.35. La Mezcal mi sembra un buon compromesso tra scorrevolezza e resistenza.
Visto i miei percorsi cosa mi consigliate? 2.60 per più sicurezza e comodità oppure 2.35 per avere maggiore scorrevolezza a vantaggio della batteria? Chi può darmi dei consigli tra le due misure? O se avete dei suggerimenti per delle gomme scorrevoli e robuste. Io uso la camera d'aria con il lattice dentro.
Grz
Filippo
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dicci qualcosa di piu' sulle ruote che hai. Quanto e' il diametro della ruota?

Se il diametro e' 30 mm, con le 29x2.35 ce la dovresti fare, ma stai abbastanza al limite (inferiore).
 

p1p

Ebiker novello
19 Aprile 2023
5
1
3
51
PAdova
Visita Sito
Bici
Olympia Master
Ciao le ruote sono le Rodi TRYP30, canale 30. Di serie la Fantic monta le Pirelli Scorpion misura 2.40.
Per il periodo invernale facendo solo bitume e ghiaia ho messo delle gomme slick da 2.40. Sono molto più scorrevoli delle Dissector e la batteria ringrazia, del tipo che risparmio un 10%-20%.
La ma difficoltà ora è decidere per delle ruote scorrevoli -mezcal- da 2.60 o da 2.35...
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ciao le ruote sono le Rodi TRYP30, canale 30. Di serie la Fantic monta le Pirelli Scorpion misura 2.40.
Per il periodo invernale facendo solo bitume e ghiaia ho messo delle gomme slick da 2.40. Sono molto più scorrevoli delle Dissector e la batteria ringrazia, del tipo che risparmio un 10%-20%.
La ma difficoltà ora è decidere per delle ruote scorrevoli -mezcal- da 2.60 o da 2.35...
direi che per l'uso che citi,le 2.35 ti diano solo vantaggi
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
"2.60" e "scorrevole" sono un ossimoro...
eppure per anni i produttori di ebike ci hanno inculcato ruote "plus" come la cosa migliore del mondo...

Tipo l'ebike della mia ragazza, rockrider e-st900 che monta ruote da crosscountry, ma 27.5x2.8 e ruote con canale da 35mm... ovviamente quando saranno da cambiare mettero' delle 2.60, non so se mi posso spingere anche sulle 2.4 col canale da 35mm, forse e' troppo.
 

p1p

Ebiker novello
19 Aprile 2023
5
1
3
51
PAdova
Visita Sito
Bici
Olympia Master
ora la mia domada è dovuta anche dal fatto che quasi tutte le ebike che vedo in vendita ed in giro hanno tutte gomme da 2.60. Forse la Fantic con il modello XTF è una delle poche con gomme da 29x2.40.
Ora il vantaggio delle 2.40/2.35 è maggior scorrevolezza mentre il vantaggio delle 2.60 è maggior grip, maggior comfort e maggior robustezza? Studiando le Mezcal e leggendo le varie recensioni ho visto che sono delle gomme molto scorrevoli perciò pensavo che mettendo le 2.60 avrei avuto il vantaggio del comfort, grip, robustezza e una buona scorrevolezza -anche se non a livello del 2.35-. Come ragionamento può andare oppure è da correggere?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.400
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ora la mia domada è dovuta anche dal fatto che quasi tutte le ebike che vedo in vendita ed in giro hanno tutte gomme da 2.60. Forse la Fantic con il modello XTF è una delle poche con gomme da 29x2.40.
Ora il vantaggio delle 2.40/2.35 è maggior scorrevolezza mentre il vantaggio delle 2.60 è maggior grip, maggior comfort e maggior robustezza? Studiando le Mezcal e leggendo le varie recensioni ho visto che sono delle gomme molto scorrevoli perciò pensavo che mettendo le 2.60 avrei avuto il vantaggio del comfort, grip, robustezza e una buona scorrevolezza -anche se non a livello del 2.35-. Come ragionamento può andare oppure è da correggere?
Ragionamento corretto, quando poi fai percorsi molto scorrevoli basta che le tieni su di pressione e non avranno nulla da invidiare alla scorrevolezza delle 2,40.
 

p1p

Ebiker novello
19 Aprile 2023
5
1
3
51
PAdova
Visita Sito
Bici
Olympia Master
ho appena gurdato questo video:
e nelle conclusioni -dal min 8.24 crica- dice che utlizzerà per gare xc al 90% le mezcal 2.35 ma alla fine lascia il discorso parlando anche delle mezcal 2.60... mhhhh...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
eppure per anni i produttori di ebike ci hanno inculcato ruote "plus" come la cosa migliore del mondo...

Tipo l'ebike della mia ragazza, rockrider e-st900 che monta ruote da crosscountry, ma 27.5x2.8 e ruote con canale da 35mm... ovviamente quando saranno da cambiare mettero' delle 2.60, non so se mi posso spingere anche sulle 2.4 col canale da 35mm, forse e' troppo.
i produttori per anni ci hanno detto che le 26 erano le meglio, poi che le 29 erano le meglio, poi si sono sbagliuati che le 27,5 erano meglio, poi hanno capito come far girare le 29 e nuovamente le 29 erano meglio, poi sono arrivate le mullet e le mullet sono meglio...

si chiama marketing...
:p
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Uso le Mezcal 2,35 sulla bici muscolare da XC con canale hookless da 30 mm, sono le mie preferite per questo uso, sopratutto al posteriore. Se fai solo sterrati semplici avrai un grande aumento della scorrevolezza e riduzione del consumo della batteria. La loro forza è il tassello centrale quasi continuo che aumenta la scorrevolezza sul dritto e i tanti e piccoli tasselli laterali per una discreta trazione in piega.
Se volessi un pò più di trazione e comfort su acciottolati, radici e terreni sconnessi puoi pensare al 2,60 anche se con la spalla poco rigida che hanno queste gomme, aumenterà sicuramente la "vaghezza nella risposta" e diminuirà la precisione in curva. Senza contare che sarà più facile tagliare la spalla accidentalmente perchè sporgerà maggiormente dalla sagoma del cerchio.
 
  • Like
Reactions: p1p and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ora la mia domada è dovuta anche dal fatto che quasi tutte le ebike che vedo in vendita ed in giro hanno tutte gomme da 2.60. Forse la Fantic con il modello XTF è una delle poche con gomme da 29x2.40.
Ora il vantaggio delle 2.40/2.35 è maggior scorrevolezza mentre il vantaggio delle 2.60 è maggior grip, maggior comfort e maggior robustezza? Studiando le Mezcal e leggendo le varie recensioni ho visto che sono delle gomme molto scorrevoli perciò pensavo che mettendo le 2.60 avrei avuto il vantaggio del comfort, grip, robustezza e una buona scorrevolezza -anche se non a livello del 2.35-. Come ragionamento può andare oppure è da correggere?

Purtroppo il tuo ragionamento non è totalmente corretto

le 2.4 (che io monto sulla mia enduro) non hanno solo il vantaggio della scorrevolezza, ma tanti altri vantaggi, non per nulla i modelli incazzati dei super enduro arrivano anche a 2.35 Poi chiaramente avranno altri svantaggi, tra cui al posteriore eventualmente la trazione
La robustezza poi non ha assolutamente niente a che fare con la larghezza, la robustezza dipende solo dalla carcassa

Infine, a parità di tassello (e chiaramente di altri attriti), una 2.30 e sicuramente molto più scorrevole di una 2.60 e qui non ci possono essere contestazioni di sorta, è fisica di base, quindi rileggersi i libri del Liceo casomai, per chi aveva fisica al liceo, vale anche per le auto in misuira ancora maggiore
 
  • Like
Reactions: Alone

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
i produttori per anni ci hanno detto che le 26 erano le meglio, poi che le 29 erano le meglio, poi si sono sbagliuati che le 27,5 erano meglio, poi hanno capito come far girare le 29 e nuovamente le 29 erano meglio, poi sono arrivate le mullet e le mullet sono meglio...

si chiama marketing...
:p
Aspetta che capiscano come far andare anche le 36" :joy:

1709740510229.png
 
  • Haha
Reactions: sideman