Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Storicamente Giant ha sempre avuto lo stack più basso rispetto alle altre.
È una scelta costruttiva che privilegia la totale stabilità sul ripido tecnico. Ed effettivamente è così, la Giant Reign nella configurazione originale è attratta magneticamente al terreno, nonostante le geometrie e la propensione enduristica. Penso che sia la stessa cosa per la Trance.
Per me è stato sempre un problema a causa di problemi di cervicale ma ho sempre scelto Giant sia per il rapporto qualità-prezzo sia per il sistema maestro, modificando manubrio e stem.
La 2021 sarà mullett e pertanto credo non ci sarà più bisogno di modificare alcunché. Dovrebbe essere sicuramente migliore nelle discesone tecniche ma credo che perderà qualcosa nello stretto ripido .... Questo almeno mi ha detto il mio meccanico che la ha mullettizzata, rilevando appunto un maggiore 'sbacchettamento" anteriore nelle salite tecniche.
In tutti i casi la sensazione dell' anteriore basso è sempre molto soggettiva. Domenica ho incontrato un rider con la Giant Reign come la mia che con la configurazione originale si trova benissimo.
Hai detto praticamente tutto
sono scelte personali ed abitudini personali
io adoro il 27,5 e mi trovo benissimo con questa configurazione bassa, magari quando pedalo un pò mi affatica di più, ma la risposta che ho nelle salite ripide e tecniche e sulle discese ripide e tecniche a mio avviso è impagabile
pure io giro con un ragazzo reign che si trova benissimo e viene dalla reign muscolare...poi vai sul gruppo FB e trovi tutti quelli che si lamentano perchè troppo bassa davanti ( e la maggior parte non sa manco cosa sia un bike park)... sono opinioni e scelte personali, per quello andrebbero provate prima le bici. io la mia Trance l'ho presa appena ho restituito la bike che mi avevano dato 2 giorni in prova, l'ho resa ed ho staccato l'assegno...esattamente come avevo fatto per la mia ultima Cannondale muscolare nel 2014, provai la test e la resi con assegno...
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Allora compri la reign e la vendi dopo 2 mesi come stanno facendo in tanti
le bici vanno comprate per quello che si vuole fare e come si vuole fare, non ha senso avere una Reign e tutti i suoi difetti da Enduro (non difetti della bici, ma i difetti in generale delle enduro se non utilizzate da enduro) per non andare forte in discesa.
Se non ti trovi bene con le geometrie Giant il mio suggerimento è di cambiare brand, non certo quello di cambiare tipologia.
Anzi a mio avviso probabilmente la bici più adatta a te sarebbe stata una bella Stance 29 pro a mio avviso te ne saresti giovato molto più della Trance
Bhe forse però mi sono spiegato malino anche io, ho detto che vado piano in discesa ma praticamentre la bici la uso al 95% su sterrato e soprattutto su sentieri pèiu pedonabili che ciclabili, sia in salita che in discesa, sassi radici e salite molto molto tecniche.
Questo per dire che dire che a prescindere dalla mia attitudine di non correre troppo in discesa (sul tecnico perche sulle mulattiere lascio correre molto) la stance che tu mi consigli credo sia molto sottodimensionata, anche solo sul veloce in sterrato mi sentirei poco sicuro con una recon da 130...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bhe forse però mi sono spiegato malino anche io, ho detto che vado piano in discesa ma praticamentre la bici la uso al 95% su sterrato e soprattutto su sentieri pèiu pedonabili che ciclabili, sia in salita che in discesa, sassi radici e salite molto molto tecniche.
Questo per dire che dire che a prescindere dalla mia attitudine di non correre troppo in discesa (sul tecnico perche sulle mulattiere lascio correre molto) la stance che tu mi consigli credo sia molto sottodimensionata, anche solo sul veloce in sterrato mi sentirei poco sicuro con una recon da 130...
Secondo me sbagli di brutto ed hai una idea distorta di come si fa MTB, permettimi di dirtelo.
I sentieri si fanno tutti con tutto, li fai anche con la front, non è che quando cambi bici cambi anche i sentieri, cambia il modo di farli.
UNa Enduro o Am serve a fare i sentieri in un certo modo, ovvero veloci e con molta tecnica, se non hai tecnica non ti serve a niente, anzi fai peggio che meglio
Una Stance è una bici adatta a fare tutto bene, qualunque discesa, 130 sono assolutamente più che sufficienti (che poi la Pro non monta la Recon), molte volte giro con gente che fa enduro e nelle uscite preferisce bici molto più compatte con escursioni da 140 (chiaramente poi è il livello della sospensione che conta non l'escursione)
Per chi non ama la velocita la trovo la bici ideale, poi magari la forcella si può sempre migliorare con pochi soldi
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Secondo me sbagli di brutto ed hai una idea distorta di come si fa MTB, permettimi di dirtelo.
I sentieri si fanno tutti con tutto, li fai anche con la front, non è che quando cambi bici cambi anche i sentieri, cambia il modo di farli.
UNa Enduro o Am serve a fare i sentieri in un certo modo, ovvero veloci e con molta tecnica, se non hai tecnica non ti serve a niente, anzi fai peggio che meglio
Una Stance è una bici adatta a fare tutto bene, qualunque discesa, 130 sono assolutamente più che sufficienti (che poi la Pro non monta la Recon), molte volte giro con gente che fa enduro e nelle uscite preferisce bici molto più compatte con escursioni da 140 (chiaramente poi è il livello della sospensione che conta non l'escursione)
Per chi non ama la velocita la trovo la bici ideale, poi magari la forcella si può sempre migliorare con pochi soldi
Infatti sono qui a chiedere consigli proprio perche sto cercando di capirne sempre di piu e divertirmi sempre di piu. Se sapessi gia tutto non cercherei consigli sul forum giusto??
Calcola che vado in mtb seriamente da 5 anni, ho cambiato 4 ebike (per il piacere di provare nuove bici ogni anno) e sono passato dalla front a full e da diversi tipi di motore, ma soprattutto sono passato dalla classica mulattiera a spingermi sempre un pochino piu avanti e adesso sto diventando molto piu tecnico e quindi ho deciso di acquistare questa trance soprattutto per la componentistica.
Quello che non mi torna e non capicsco però è la qeustione escursione che mi dici tu, ok che i sentieri in discesa li faccio con calma, ma quando salto un ostacolo molto alto o gradinate importanti, i 130mm vanno stretti no??
Stesso discorso mulattiere, una forca da 130mm a 40 all'ora su sassi smossi e cmq mualttiere molto rovinate, non rischia di essere un pò pericolosa?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stesso discorso mulattiere, una forca da 130mm a 40 all'ora su sassi smossi e cmq mualttiere molto rovinate, non rischia di essere un pò pericolosa?

40Km/h e vado piano...se si tratta di un singletrak da MTB sono un ossimoro... :p

contolla bene le velocità e quanto affonda la tua forcella se hai impostato il sag corretto, poi ne riparliamo...
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
40Km/h e vado piano...se si tratta di un singletrak da MTB sono un ossimoro... :p

contolla bene le velocità e quanto affonda la tua forcella se hai impostato il sag corretto, poi ne riparliamo...
No bhe 40 all'ora su carrozzabili, su singletrak non saprei dirti.. però anche li lascio andare parecchio... è sul tecnico che vado piano piano perchè ho paura di ribaltarmi..:)
Il sag impostato correttamente e normalmente la forcella lavora fino a 1,5 cm dal bordo superiore...l'ammortizzatore devo ancora regolarlo un attimo...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
devi svitare la pinza se no hai il disco che interferisce. tendono ad essere abbastanza duri da rimandare indietro. prima di farlo, se ce l'hai spruzza un bel bo' di pulitore freni (lo fanno vari marchi)... è estremamente volatile e non lascia residui

innanzi tutto grazie a tutti per i consigli
oggi a pranzo mi è arrivato il WD40 specifico per freni

mi sono concentrato sull'anteriore che era quello che dava più problemi, ho rismontato tutto e ho spruzzato un bel po di spray, poi l'ho spruzzato su uno spazzolino da denti vecchio ed ho insistito su pinza e pistoncini.
Tre pistoncini rientravano poi tranquillamente con il levagomme, mentre per il quarto ho rimontato la vecchia coppia di pasticche ed ho insistito con un bel cacciavite di quelli grossi. una volta rientrati tutti ho inserito i 2 levagomme nella pinza ed ho pompato un pò la pinza...quindi nuovamente pulito e rimandato i pistoncini in sede.
Cambiato quindi le pasticche rimenttendo la coppia nuova di galfer, svitato vite pompa freno per nuovo allineamento pinza e quindi riavvitato.
Le prime 3 pompate le ho sentite molli poi tutto si è indurito tornando a situazione ottimale e nessuno sfregolio
Anche la leva la sento partire dal punto giusto mentre prima dopo il cambio partiva a indurirsi praticamente subito
Domani passo alle posteriori

Non avevo mai dato conto alla pulizia delle pinze, a questo punto penso che inizierà a farla anche senza cambiare pasticche di tanto in tanto...magari senza smontare tutto

grazie ancora

sid
 
  • Like
Reactions: Roby002

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
innanzi tutto grazie a tutti per i consigli
oggi a pranzo mi è arrivato il WD40 specifico per freni

mi sono concentrato sull'anteriore che era quello che dava più problemi, ho rismontato tutto e ho spruzzato un bel po di spray, poi l'ho spruzzato su uno spazzolino da denti vecchio ed ho insistito su pinza e pistoncini.
Tre pistoncini rientravano poi tranquillamente con il levagomme, mentre per il quarto ho rimontato la vecchia coppia di pasticche ed ho insistito con un bel cacciavite di quelli grossi. una volta rientrati tutti ho inserito i 2 levagomme nella pinza ed ho pompato un pò la pinza...quindi nuovamente pulito e rimandato i pistoncini in sede.
Cambiato quindi le pasticche rimenttendo la coppia nuova di galfer, svitato vite pompa freno per nuovo allineamento pinza e quindi riavvitato.
Le prime 3 pompate le ho sentite molli poi tutto si è indurito tornando a situazione ottimale e nessuno sfregolio
Anche la leva la sento partire dal punto giusto mentre prima dopo il cambio partiva a indurirsi praticamente subito
Domani passo alle posteriori

Non avevo mai dato conto alla pulizia delle pinze, a questo punto penso che inizierà a farla anche senza cambiare pasticche di tanto in tanto...magari senza smontare tutto

grazie ancora

sid
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....

infatti i miei sono i code, ovvero vecchi avid...quindi direi che la pulitina ci sta benissimo... ah ah ah
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ottimo
con i vecchi freni SRAM Avid erano diventate quasi un'abitudine queste pulizie.
In effetti è quando smonti che ti accorgi che i pistoncini non lavorano bene ma sugli Shimano sentendo molti sembrerebbe un problema meno ricorrente ma una pulitina ogni tanto male non fa e per il tempo che ci si impiega poi.....

in generale tutti gli impianti è bene ripulirli al cambio pastiglie
 
  • Like
Reactions: Roby002 and sideman

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
1° cosa che ha guardato quando dovevo scegliere la E-bike era appunto l'impianto frenante, solo Shimano dopo l'esperienza con SRAM, poi molti sono contenti dello SRAM ma io mi ero rotto di spurghi olio e lavaggi vari.

la Trance E+2 è tutta Shimano e anche se i freni non sono top devo dire che per il momento vanno bene tranne per la rottura del pistoncino ceramico per cui sono ancora a piedi. Vedremo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.742
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1° cosa che ha guardato quando dovevo scegliere la E-bike era appunto l'impianto frenante, solo Shimano dopo l'esperienza con SRAM, poi molti sono contenti dello SRAM ma io mi ero rotto di spurghi olio e lavaggi vari.

la Trance E+2 è tutta Shimano e anche se i freni non sono top devo dire che per il momento vanno bene tranne per la rottura del pistoncino ceramico per cui sono ancora a piedi. Vedremo
Sinceramente io ai freni non ho proprio guardato, lo ritengo un particolare migliorabile con veloci modifiche
I tanto bistrattati Code R che monto da quando ho cambiato i dischi mi trovo assolutamente benissimo ed oltretutto sono ampiamente modulabili in frenata come piace a me
Ora li provo per la prima volta con le Galfer viola (e non le sue code), e ritengo di riceverne un miglioramento ulteriore
Poi vedremo, per ora con queste modifiche non mi lamento
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Sinceramente io ai freni non ho proprio guardato, lo ritengo un particolare migliorabile con veloci modifiche
I tanto bistrattati Code R che monto da quando ho cambiato i dischi mi trovo assolutamente benissimo ed oltretutto sono ampiamente modulabili in frenata come piace a me
Ora li provo per la prima volta con le Galfer viola (e non le sue code), e ritengo di riceverne un miglioramento ulteriore
Poi vedremo, per ora con queste modifiche non mi lamento
Facci sapere come vanno queste pastiglie di cui ho sentito parlare bene anche se mi sa che si consumano un po in fretta. Ciao