Ciao a tutti mi sono iscritto ora al sito perchè ho seguito la discussione sulle nuove batterie Reign che trovo molto interessanti per via della capienza superiore e di conseguenza della durata. Ho una e-Reign 1Pro e arrivo da una e-Trance, devo dire che le due bici sembrano due mondi diversi, con la Trance ho avuto diversi problemi riscontrati anche da altri amici che avevano la stessa bici, controller al manubrio che si è guastato dopo solo due mesi, bici ferma parcheggiata attivo cuffie bluetooth e la bici partte da sola, pignone che non trascina più le corone perchè il grasso al suo interno non permetteva ai dentini di ingranare sul mozzo ( Rischiato di spaccarmi la schiena ), e altri piccoli problemini mio punto di vista una bici non testata a dovere e con tanti problemi tenuta un anno e sostituita con la Reign dopo varie prove. La Reign e' bici da enduro spinta e ha una tenuta in discese affrontate velocemente decisamente superiore alla Trance per via delle geometrie differenti, io ho la taglia L e devo dire che previo assetto iniziale e sostituzione di alcuni particolari ora sono soddisfatto del livello raggiunto. Il novo cambio a dodici velocità è decisamente un'altra cosa, le cambiate sono fluide, la risposta alla posizione sempre precisa e il comando molto preciso, il sistema di sospensioni è decisamente meglio la qualità di controllo all'avantreno decisamente stabile, viaggio sempre con la modalità automatica che trovo rispondere molto bene alle esigenze di cambio pendenza che devo di volta in volta affrontare per contro il consumo della batteria in questa modalità è un pò superiore a quanto mi aspetavo, freni è una delle cose che ho sostituito da subito, ho montato gli Ice di
Shimano perchè la bici pesa, io peso e quindi avevo bisogno di una frenata più modulabile e al contempo di freni resistenti così come sono mi soddisfamno appieno, l'escursione delle forcelle dopo le varie regolazioni offrono un bel appoggio e filtrano bene qualsiasi salto sia all'avantreno che al posteriore, ho modificato anche la sella montando una
SMP corta decisamente più valida per gli spostamenti in sella di quella originale, inoltre il motore è rumoroso rispetto agli altri ma trovo che Yamaha sia ben calibrato per quando si ingaggia la pedalata ti accompagna con dolcezza e non è mai brusco nonostante abbia una più che buona assistenza. Nota di merito al sistema di chiusura della batteria nel telaio che grazia alla linguetta in gomma chiude quasi ermeticamente la sede onde evitare l'ingresso di fango o acqua, nel mentre nota negativa per quanto riguarda l'estarzione della batteria dal suo alloggiamento si fa fatica potevano studiarla meglio, inoltre la vite di tenuta non è protetta da niente ( io ci ho inserito un bel tappo in gomma decisamente più validsotto il profilo estetico. Passiamo ora alle note dolenti: Consumo batteria elevato, vernice di Giant sempre un po deboluccia basta una piccola pietra e la vernice si scalfisce subito ho dovuto proteggere tutto il telaio con la pellicola trasparente, inoltre trovo il baricentro un pò basso mi è capitato più di una volta di toccare nei passaggi di avvallamenti con i pedali, Reggi sella
telescopico un pò lento lo valuterò a fondo e se ancora dubbioso andrò a sostituirlo, scritte Giant sulla bici solo sulla parte inferiore della batteria, potevano metterle in bella vista anche di fianco, ( cosa che ho fatto ) e colore che a seconda di come lo guardi a volte ti sembra molto bello altre volte meno bello. Note Positive, cambio veramente efficace ( ho dovuto settare la posizione delle leve perchè mi urtavano il pollice con le manovelle ), sospensioni efficaci, gomme molto valide per tenuta e grip sui vari terreni, motore potente il giusto, asseto generale molto buono. Costo della bici nella media io sono un fanatico della sospensione Maestro che trovo efficace nel stare a contatto con il terreno qundi un plus di Giant per me , ma sono convinto che ci siano sospensioni altrettanto valide anche su altri marchi. Rapporto qualià prezzo dignitoso una bike che consiglerei senza ombra di dubbio