Giant E-Reign 2020

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Non so quanto la cosa possa essere un male, alla fine se cosi fosse, aggiungono ulteriori opzioni di scelta tra le erogazioni del motore oltre a quelle classiche gia presenti.

Magari un giorno sai di fare un giro tranquillo con pochi tratti di salita tecnica e ripida ma hai comunque bisogno di variare spesso tra eco e trail, in quel caso metti la modalità automatica più conservativa.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Più leggo i commenti sulle giant, più non capisco il motivo della differenziazione tra il sistema Yamaha power assit originale e il syncdrive : ok il poter variare il livello di assistenze, ma è un continuo leggere che l app non funziona a dovere, che non viene letta da tutti gli smartphone, che è un continuo aspettare aggiornamenti che non arrivano....
il pwx-2 ha 5 livelli spaziati molto bene 50% per eco+ ,100% eco ,190% standard, 280% high, 320% expw e una modalità automatica che se selezionata passa da eco ad high in base alle condizioni di pendenza, velocità e forza muscolare sui pedali.Tutto semplice e diretto,senza complicazioni di nessun genere.
Lo strumento è piccolo, essenziale ma completo...
Perché giant fa complicare così la vita ai propri clienti??cosa da in più il
sistema syncdrive??per me solo scocciature.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Da il turbo a 360% da minor consumo di batteria in generale, e l app che non è da poco. Funziona tutto come ha sempre funzionato, tutti i problemi che leggi qui non inficiano il potersi godere la bici.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Da il turbo a 360% da minor consumo di batteria in generale, e l app che non è da poco. Funziona tutto come ha sempre funzionato, tutti i problemi che leggi qui non inficiano il potersi godere la bici.
Ci mancherebbe,la gamma è ottima,le bici sono fatte molto bene, ma per me il sistema syncdrive è macchinoso e non da dei rali vantaggi rispetto al sistema Yamaha originale.
Il peso e la coppia sono le stesse,il fatto che il turbo arrivi a 360% contro il 320% lo vedo piuttosto trascurabile,il consumo penso sia lo stesso (in che modo il syncdrive pro dovrebbe consumare meno di un pwx2?).
Chi usa la app per modificare i livelli lo fa per diminuire eco al 50% come eco+ del pwx2 ,il resto che fai con l app lo si fa eventualmente con tante altre app sul proprio smartphone (che utilizzano il gps del telefono)
Comunque tutte le giant mi piacciono parecchio,probabilmente mi piacerebbe sentire qualche parere positivo in più sul funzionamento dell app e di tutte le funzioni che non vengono visualizzate nell immediato(a meno di non montare una delle strumentazioni disponibili come optional).in quanti l hanno montata?costano parecchio ?
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Per come la uso io l eco al 50 è poco e 100 sarebbe troppo lo tengo al 75.. per il resto credo che l app in se non sia il motivo della scelta della giant rispetto a quelle che montano il pwx2 ma direi l insieme bici montaggio e app al prezzo proposto che è vantaggioso.

Yamaha in se è già un ottimo motore con ottime mappe , però se consideri che ci sono utenti che già con bosch si trovano bene capisci che le assistenze sono molto soggettive... la possibilità di personalizzare è un qualcosa in più. Utile? Necessario? Superfluo? Dipende da ognuno noi..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per come la uso io l eco al 50 è poco e 100 sarebbe troppo lo tengo al 75.. per il resto credo che l app in se non sia il motivo della scelta della giant rispetto a quelle che montano il pwx2 ma direi l insieme bici montaggio e app al prezzo proposto che è vantaggioso.

Yamaha in se è già un ottimo motore con ottime mappe , però se consideri che ci sono utenti che già con bosch si trovano bene capisci che le assistenze sono molto soggettive... la possibilità di personalizzare è un qualcosa in più. Utile? Necessario? Superfluo? Dipende da ognuno noi..
Hai detto bene, è la bici per come è montata per le soluzioni brevettate (oltre al famoso maestro tanto caro a sidman c’è ne sono altre sul canotto di sterzo,sui pedali etc), al rapporto qualità prezzo,fa di giant un ottima scelta, la storia della app è più una questione di marketing per non rimanere indietro a Specy.
Poi le altre marche con Yamaha sono Haibike e Raymon ,che pur valide possano essere non si possono certo mettere in concorrenza con un marchio premium come giant, anche se alla fine costano meno se le filano in pochi .
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
per quel poco che conta riporto la mia esperienza, pima e bike, giro un po provo varie bici (scott, fantic, ktm) e mi fisso con la turbo levo, tutti a consigliarla è il top e bla bla bla, bici bella ,montata basica ma costa cara (4800 per una bsica), un mio amico mi dice sei stato a provare la giant? io , mai sentita prima, mi documento vado dal negozio e la provo.

turbo levo ci ho fatto 100 e passa km in prova tra stradine e sentieri nei boschi e fin da subito ho sentito la bici ''corta'', poco reattiva con le 29 e non comodo in sella, la taglia era corretta....ci si deve abituare? non lo so ma non mi ha dato una sensazione positiva alla guida (magari sono io che non l ho apprezzata)

salto sulla trance faccio un test e la sento subito mia, come se l'avessi guidata per anni...

a pelle mi ha subito messo a mio agio a differenza della levo, poi costava meno ed era montata meglio... non ho avuto dubbi...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
per quel poco che conta riporto la mia esperienza, pima e bike, giro un po provo varie bici (scott, fantic, ktm) e mi fisso con la turbo levo, tutti a consigliarla è il top e bla bla bla, bici bella ,montata basica ma costa cara (4800 per una bsica), un mio amico mi dice sei stato a provare la giant? io , mai sentita prima, mi documento vado dal negozio e la provo.

turbo levo ci ho fatto 100 e passa km in prova tra stradine e sentieri nei boschi e fin da subito ho sentito la bici ''corta'', poco reattiva con le 29 e non comodo in sella, la taglia era corretta....ci si deve abituare? non lo so ma non mi ha dato una sensazione positiva alla guida (magari sono io che non l ho apprezzata)

salto sulla trance faccio un test e la sento subito mia, come se l'avessi guidata per anni...

a pelle mi ha subito messo a mio agio a differenza della levo, poi costava meno ed era montata meglio... non ho avuto dubbi...
E dei motori?che peso hai dato alla scelta?
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Molta, ma provandole non ho visto grandi differenze... l app di specialized senza dubbio più evoluta ma a me nn serve più di tanto... basta poter regolare le % ... che poi anche quelle almeno io una volta regolate nn le tocco spesso... anzi quasi mai...
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Una volta che pedali e ti aiuta quanto basta dove serve va bene... poi specialized 3 livelli giant 5 più l automatica... anche quello conta... su specialized metterci spesso mani ha senso in quanto poche a disp su giant con 5 le hai tutte sempre a disp... mission control bello ma io quando pianifico un giro spesso poi vado a zonzo in sentieri e strade che nn avevo programmato quindi per me non fondamentale..