Ghost hybride 160 universal prima ebike

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Posso chiederti perche'?
Con questa dovrei far sparire il dual position air dalla Lyrik
Posso chiederti il motivo ? Per quanto riguarda le gomme la posteriore hai ragione e' un po' leggerina per certi percorsi. L'anteriore la trovo sovrapponibile alla MM arancio che ho sempre usato in tutte le bici, ma capisco che e' tutto relativo e molto soggettivo. Grazie.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Posso chiederti perche'?

Posso chiederti il motivo ? Per quanto riguarda le gomme la posteriore hai ragione e' un po' leggerina per certi percorsi. L'anteriore la trovo sovrapponibile alla MM arancio che ho sempre usato in tutte le bici, ma capisco che e' tutto relativo e molto soggettivo. Grazie.
Per esperienza il dual position non mi è mai piaciuto, la forcella non lavora mai bene e non è una cosa pratica da attivare mentre si pedala quindi alla fine non l'ho mai usato.
Per le gomme, dietro DHR2 fisso, rekon per me è quasi xc, DHF davanti non mi piace, preferisco una transizione meno brusca, vorrei provare assegai sennò il fidato DHR2, oppure sparigliare con Schwalbe o WTB.
 
  • Like
Reactions: dtuccif

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ciao! Come si trovano possessori vecchi e nuovi? Grazie
Ciao,
io la possiedo da ieri. Ne ho approfittato subito per fare un giro al tramonto sulle colline bolognesi.

L'ho acquistata un po' per caso: la mia Haibike Fullnine 5.0 era ancora in buona forma, ma la batteria da 400 Wh per alcuni giri era un po' al limite. Stavo pensando di prenderne una piu' grande, ma il costo si avvicinava al valore della bici. Cosi' ho fatto un giretto tra i rivenditori della mia zona e ho visto la Ghost esposta in prima fila nella vetrina. Mi e' piaciuta subito. Sono entrato, ho fatto fare una valutazione della mia e, visto che mi davano piu' di meta' del prezzo iniziale ho deciso di fare lo scambio. Fortunatamente avevano la mia taglia (L) imballata e pronta alla vendita :). E cosi' ora e' la mia nuova eMtb.

Sono uscito appena tornato dal rivenditore. SAG fatti, ma mancavano ancora tutte le regolazioni, come posizione delle leve, etc.

La prima impressione, comunque, e' molto buona. Devo dire che si e' rivelata molto diversa da come la avevo immaginata.
In positivo sicuramente la ciclistica. Rispetto alla mia Fullnine e' veramente un bel passo avanti. In particolar modo mi ha stupito in salita. Pensavo che passare da una 100mm a una 160mm fosse penalizzante... invece sale come e meglio rispetto alla Fullnine. Ho anche provato l'abbassatore anteriore e devo dire che nelle salite molto ripide aiuta, un po' come il sellino telescopico per le discese.
Non ho potuto testare a fondo le sospensioni (e io sono una schiappa, quindi non ho la capacita' per valutare in maniera fine) ma si sono rivelate molto comode, assorbono perfettamente tutte le asperita' dando una sensazione di ottima sicurezza. In discesa mi sono trovato subito molto bene.
Non mi ha, invece, convinto completamente il motore Bosch (Gen4). Ma sicuramente e' perche' era la prima volta che la provavo. Rispetto al Yamaha PW che avevo prima mi e' sembrato meno raffinato come erogazione, un po' ruvido, con la spinta a volte erogata non troppo linearmente. Sono partito con ECO e mi e' sembrato che abbia una spinta un po' troppo scarsa per l'uso che ne faccio io in fuoristrada (ma sempre meglio di ECO+ del Yamaha PW che assiste pochissimo). Quindi sono passato a TOUR e mi e' sembrato molto "strano". Avevo detto di mettere TOUR standard, ma mi sa che si sono sbagliati e hanno messo TOUR+. Questo spiegherebbe il comportamento strano che ho notato: poca spinta subito che poi aumenta spingendo sui pedali e cala di nuovo, dopo poco che allenti la spinta. Aumento improvviso della spinta ogni volta che passavo da pignone piu' grande a uno piu' piccolo. Ho quindi provato (alla prima salita impegnativa) EMTB e devo dire che mi e' piaciuto abbastanza. Credo che usero' parecchio questa modalita'. TURBO l'ho provato per pochissimo. Sinceramente pensavo spingesse di piu', ma potrei averlo usato non correttamente. Alle prossime uscite lo testero' meglio. Un po' troppo minimalista, come dati mostrati, il Purion.
Ottimo il funzionamento del cambio SRAM GX, preciso e velocissimo nei cambi marcia, ma mi dovro' abituare al funzionamento dello shifter, avevo usato sempre e solo Shimano negli scorsi 30 anni :eek:
I freni sono nuovi, quindi li ho usati con particolare attenzione evitando di sforzarli. Sono comunque molto potenti e veramente tanto modulabili. Piacevolissimi da usare.
I copertoni sono abbinati in una maniera insolita rispetto a quella a cui ero abituato (sempre usato Schwalbe, Nobby Nic su entrambe o, a volte, Hans Dampf al posteriore). L'anteriore (Maxxis Minion DHF 3C MaxxTerra Exo+) mi e' sembrato molto valido e con buon grip. Al contrario, il posteriore (Maxxis Rekon 3C MaxxTerra Exo ) mi e' sembrato uno strano abbinamento, tasselli piccoli e fitti, con meno grip ma molto scorrevole. Ma e' la prima volta che uso una mullet, quindi magari l'accoppiata si rivelera' vincente

Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto. Esteticamente e' (per me) bellissima, in sella e' molto piacevole da guidare ed e' montata molto bene. L'ho acquistata per 4679 EURO dai quali mi hanno tolto 1279 EURO per la mia Fullnine del 2017. Il prezzo mi sembra buono. Avrei preferito montasse la Lyrik standard (DebonAir) invece di quella abbassabile (Dual Position Air), ma non avendo termini di paragone (mai provato una Lyrik std) non saprei dire se va peggio. Come funzionamento non ho nulla da eccepire, per me lavora molto bene. Appena avro accumulato un po' piu' di chilometri magari aggiungero' le nuove impressioni.

Luca
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Purtroppo quando mi sono deciso ed ho avuto la possibilità di acquistare la mia taglia era finita e mi sono dovuto orientare verso l'usato. Comunque rimango convinto del fatto che sia una scelta intelligente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Per chi fosse interessato a qualche dettaglio in piu' in merito al funzionamento interno del meccanismo dual position, ho trovato un post in un forum che spiega la cosa molto bene. E' relativo a una Revelation 2011, ma non credo cambi molto come concetto. Questo e' il link:

How I think RS dual position works - Only for people interested

A quanto pare la camera negativa, a differenza delle DebonAir, si equalizza a tutta estensione. Infatti il manuale della Lyrik DPA,nelle istruzioni per il SAG, dice di saltare il passo delle 5 compressioni al 50% della corsa, da fare, invece, sulle DebonAir.
Le impressioni negative che si leggono in rete riguardo alla molla DPA (dual position air), rispetto alla DebonAir, credo siano dovute a tre fattori (quanto segue non e' frutto della mia esperienza, ma di ricerche in rete):
a) le due camere (negativa e positiva) hanno entrambe uno stelo che ne parzializza sensibilmente il volume
b) ci sono piu' o-ring in gioco e questo probabilmente diminuisce un po' la scorrevolezza di base
c) il meccanismo di equalizzazione sfrutta due piccoli fori nello stelo e dipende dai vari o-ring come tenuta e dalla perfetta apertura dei due fori (potrebbero intasarsi con il grasso)

In generale, ad ogni modo, ho letto anche molti pareri positivi, quindi credo che la forcella possa comunque lavorare molto bene.

Luca
 

Predator

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2022
30
6
8
52
Certo maggiore
Visita Sito
Bici
Thok mig
Acquistata circa 2 mesi fa, autonomia ho fatto 2800+ dislivello, i cura 4 sono una garanzia. L ammo fa egregiamente il suo lavoro. La Forcella quando la porto in assistenza farò montare la nuova cartuccia RC3, è tolgo il dual position. Ciclistica è davvero tanta roba, mi ha spiazzato. Ho avuto rocky mountain powerplay 2021, vi assicuro questa va molto meglio in tutto!!!
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
...La Forcella quando la porto in assistenza farò montare la nuova cartuccia RTC3, è tolgo il dual position....

Ciao, quando farai l'operazione puoi postare cosa ti hanno cambiato per eliminare il dual position? Potrebbe essere interessante.
Leggendo in rete (ma si parla quasi sempre di modelli di 10 anni fa) l'operazione sembrava non fattibile perche' lo stelo sinistro del SoloAir/DebonAir contiene una piccola unghiata che forma un canale che serve per l'equalizzazione delle camere. Pare che lo stelo sinistro delle DualPositionAir non avesse questo canalino e quindi anche sostituendo gli stantuffi non si riusciva ad equalizzare e la forcella diventava durissima nel primo tratto. Se oggi fosse possibile sarebbe una opportunita' interessante.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Dopo aver macinato un po' di chilometri per i trail che frequento regolarmente, devo dire che mi trovo veramente bene.

Regolare per bene tutti i comandi ha cambiato parecchio l'ergonomia di guida. Specialmente il manettino del cambio che ho spostato verso sinistra acquistando l'attacco freni cura con l'aggancio del manettino a sinistra invece che a destra e questo mi ha portato le leve in posizione perfetta (non capisco perche' abbia di fabbrica le levette quasi sotto alla manopola):
bdf5fd82-46c7-4fb2-a9ca-5c3da000a6be.jpeg
Con il manettino nella posizione giusta ora cambio con la stessa comodita' dello Shimano che avevo sulla Haibike.

Con il motore ho iniziato a trovarmi molto bene. In special modo TOUR+ che all'inizio mi aveva lasciato perplesso (non avevo mai provato una assistenza adattiva, prima), ora lo trovo spettacolare. Praticamente lo uso come unica assistenza per fare tutto. Unica nota: potevano mettere la percentuale di carica batteria nel Purion :mad: . Non credo avrebbe richiesto chissa' che software e avrebbe fornito la info piu' importante. Vabbe', si puo' fare comunque senza...

Ciclistica, freni, sospensioni: confermo le impressioni iniziali, molto validi.

Una nota a parte le gomme Maxxis: la posteriore (Rekkon) l'ho sostituita immediatamente in fase di latticizzazione con una DHR II. Non ho ancora preso molta confidenza, complice il terreno secco e duro (a causa della siccita') di questi giorni, ancora non trovo la fiducia che avevo con le Schwalbe della Haibike precedente.

Avevo un noioso "gnik", "gnik" ad ogni pedalata. Risolto lubrificando con olio al silicone le varie giunture e serrando le 4 brugole vicine alle viti motore alla giusta coppia (10 Nm da manuale di assemblaggio): erano veramente lente!

Luca