Mah…io questa nuova discussione non l’ho capita bene…….
Restringendo il campo al mondo bici, e-Mtb in particolare, possiamo dire che già tutta la filiera, componentistica compresa, è già da molto tempo, come produzione, in mani asiatiche (Cina e Taiwan), quindi non partono da zero su nessun componente..
DJI ha una grandissima esperienza su sistemi critici in ambito aeronautico (velivoli a guida remota e guida autonoma), con tutta la tecnologia ed il sapere che necessita per costruire questi prodotti (sensori, software, processori, motori elettrici, batterie, gestione avanza dll’energia etc..), il tutto con un grado di affidabilità molto alto, sono oggetti che volano e di conseguenza molto più critici di una bici come specifiche.
Nessuno, in abito e-Bike, ha questo tipo di conoscenze specifiche al suo livello…..quindi hanno sviluppato il loro sistema di motore e batteria in un campo molto meno critico rispetto agli ambiti dove DJI opera fin dalla sua nascita.
Oggi hanno immesso sul mercato una bici ed un marchio con lo scopo di lanciare il loro sistema motore, ma immagino che, a breve, molti marchi famosi e storici lo adotteranno…
Quando questo avverrà anche la componente telaistica farà un balzo avanti……ed è in questo momento che il confronto con il resto del mercato si farà a 360 gradi..
Tornando a Specialized, marchio a me molto caro, visto che sono almeno 15 anni che compro esclusivamente loro bici (ne ho prese 4 per la precisione), con la Gen 4 ha sbagliato sicuramente i tempi….
La Gen 4 , secondo me, è stata sviluppata e pensata in una fase dove il nuovo competitor non era nei radar……ed il mercato non perdona, anche se ti chiami Specialized…soprattutto se andiamo a confrontare i prezzi ed i montaggi……per stare su quella fascia di prezzo devi essere un punto di arrivo ed non uno dei tanti……
Per concludere…quando dicevo che si stanno palesando situazioni , su Specialized, presso i concessionari-negozi, che in genere si vedono all’alba del lancio di un nuovo modello, per quanto riguarda le rimanenze nei negozi-magazzini……riferite ad una nuova Gen nel primo anno di lancio , la cosa mi ha dato molto da pensare…..
Questa mia riflessione non è di parte ne da tifoso (che poi sarei dalla parte di Specialized visti i miei acquisti anche recentissimi)…ma semplicemente una banale osservazione della realtà che sta accadendo…