Garanzia come funziona ?

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Nel caso esposto, acquisto usato con semi mesi di vita , hai diritto ai rimanente 18 mesi di garanzia legale c'è non si 13 mesi della garanzia legale sull'usato, perché 18 è più grande di 12. Nessuna clausola può diminuire la garanzia legale di 24 mesi, che rimane valida chi è è il proprietario, primo, socindo, terzo, etc. , se scritto il contrario non vale, a parte il fatto che la garanzia è del VENDITORE. TUTTI I PRODOTTI, godono dellax stessa garanzia legale nella durata 24 mesi.
:) Vabbuò io il tema ora ce l'ho chiaro. La garanzia LEGALE non è come per le auto (come deduce qualcuno) dove è sostenuta comunemente dalle Case tramite una rete di concessionarie ... per cui si scala dai 2 anni anche per l'usato. Nelle ebike usate occorre fare attenzione, leggere le condizioni e vedere se si firma qualcosa: perché la garanzia potrebbe essere solo di 1 anno.
La garanzia legale è normata, e non fa NESSUNA differenza tra un prodotto ed un altro. La garanzia legale è data o è a carico, come si preferisce, DAL RIVENDITORE e non dalla casa costruttrice. Quest'ultima può scrivere quello che vuole non ha NESSUN valore nel rapporto tra l'acquirente ed il rivenditore. Chiaro è che se il RIVENDITORE non ha supporto , dalla casa costruttrice, alla garanzia legale da lui data per obbligo di legge al consumatore finale, non vende più nulla di quella marca. Non capisco come si possa affermare , dopo tre pagine, che la garanzia legale di una bici e diversa da una garanzia legale di un auto o di un taglia peli.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Nel caso esposto, acquisto usato con semi mesi di vita , hai diritto ai rimanente 18 mesi di garanzia legale c'è non si 13 mesi della garanzia legale sull'usato, perché 18 è più grande di 12. Nessuna clausola può diminuire la garanzia legale di 24 mesi, che rimane valida chi è è il proprietario, primo, socindo, terzo, etc. , se scritto il contrario non vale, a parte il fatto che la garanzia è del VENDITORE. TUTTI I PRODOTTI, godono dellax stessa garanzia legale nella durata 24 mesi.

La garanzia legale è normata, e non fa NESSUNA differenza tra un prodotto ed un altro. La garanzia legale è data o è a carico, come si preferisce, DAL RIVENDITORE e non dalla casa costruttrice. Quest'ultima può scrivere quello che vuole non ha NESSUN valore nel rapporto tra l'acquirente ed il rivenditore. Chiaro è che se il RIVENDITORE non ha supporto , dalla casa costruttrice, alla garanzia legale da lui data per obbligo di legge al consumatore finale, non vende più nulla di quella marca. Non capisco come si possa affermare , dopo tre pagine, che la garanzia legale di una bici e diversa da una garanzia legale di un auto o di un taglia peli.

Purtroppo non è proprio cosi':

Infatti, se acquistando un usato di 6 mesi, il Rivenditore non ti consegna anche la documentazione di acquisto del primo proprietario (perchè non ce l'ha o non vuole dartela), tu non avrai modo di pretendere la residuale Garanzia Legale di 18 mesi, ma potrai avere solo la Garanzia Legale prevista per l'usato, ovvero 12 mesi.;)

Poi invece hai ragione sul fatto che la Garanzia Legale sia uguale per tutti i prodotti acquistati da un privato; l'unica differenza è sulle modalità con cui viene effettuata, ma deve comunque garantire il prodotto (non il Cliente) dai difetti di fabbricazione per due anni dalla data d'acquisto.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Purtroppo non è proprio cosi':

Infatti, se acquistando un usato di 6 mesi, il Rivenditore non ti consegna anche la documentazione di acquisto del primo proprietario (perchè non ce l'ha o non vuole dartela), tu non avrai modo di pretendere la residuale Garanzia Legale di 18 mesi, ma potrai avere solo la Garanzia Legale prevista per l'usato, ovvero 12 mesi.;)

Poi invece hai ragione sul fatto che la Garanzia Legale sia uguale per tutti i prodotti acquistati da un privato; l'unica differenza è sulle modalità con cui viene effettuata, ma deve comunque garantire il prodotto (non il Cliente) dai difetti di fabbricazione per due anni dalla data d'acquisto.
Per l'auto non serve assolutamente nessuna documentazione del primo proprietario , l'auto nel data base della marca costruttrice è riconosciuta dal numero di targa non dal nome del proprietario, numero di targa che comunica alla casa costruttrice tutti i dati necessari per verificarne la durata. Fidati. Ho comperato un usato ad Udine e vivo lontano a 800 km, sin dal primo momento mi sono recato da altro concessionario ufficiale, che ha controllato il numero di targa solo. Mi ha risolto vun problema in garanzia e l'unico dubbio che aveva e che non avessi fatto tutto il tagliando, pesante, dei 30.000 km (fatto da altra parte), mostrato la fattura dello stesso ha proceduto in garanzia.
 

ilgano

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Per l'auto non serve assolutamente nessuna documentazione del primo proprietario , l'auto nel data base della marca costruttrice è riconosciuta dal numero di targa non dal nome del proprietario, numero di targa che comunica alla casa costruttrice tutti i dati necessari per verificarne la durata. Fidati. Ho comperato un usato ad Udine e vivo lontano a 800 km, sin dal primo momento mi sono recato da altro concessionario ufficiale, che ha controllato il numero di targa solo. Mi ha risolto vun problema in garanzia e l'unico dubbio che aveva e che non avessi fatto tutto il tagliando, pesante, dei 30.000 km (fatto da altra parte), mostrato la fattura dello stesso ha proceduto in garanzia.
Io la penso come te .... e per questo ancora non compro un ebike
 

warrel79

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15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Ragazzi cerco io da ignorante e menefreghista (nel senso però che non approfondisco in quanto non mi tange al momento) la differenza che ho capito io su l'argomento:
- Garanzia a vita sul telaio.
- Garanzia 2 anni sui componenti.

Comincio col dire che la garanzia di 2 anni è la norma alla quale devono attenersi, dalla data di acquisto, i negozianti/produttori quando si vende un bene. A prescindere dall'anno di produzione e dai futuri e successivi proprietari.
Mentre la garanzia a vita sul telaio la applicano alcuni produttori per le proprie bici e vale solo sul primo acquirente.
Punto. Cosa c'è da aggiungere ancora su questo?

Ora...che un negoziante vende una bici con copertura a vita sul telaio al primo acquirente e questo la riporta indietro ad esempio per una permuta per essere venduta a un secondo acquirente...e il negoziante all'atto della seconda vendita dice: garanzia a vita sul telaio...saprà lui (il negoziante) come muoversi in caso di necessità.
Boh? Farà risultare la bici come se fosse stata venduta una volta sola? Non lo so.
Sta di fatto però che sui vari siti dei marchi, c'è un'apposita sezione dove registrare la bici acquistata inserendo il numero di serie/telaio.
Allora...il negoziante che la riceve indietro per essere rivenduta dovrà dire al primo proprietario: Oh vedi che adesso che la rivendo, per non perdere la garanzia a vita sul telaio, non dovrà uscire fuori che non è più tua e il nuovo proprietario non dovrà/potrà registrarla...

Cioè è una specie di sotterfugio ma questo adesso mi viene in mente perchè è vero ed è così. Alcuni negozianti rivendono le bici dicendo: garanzia a vita sul telaio.
Quella sui componenti invece è un'altra storia. Se ancora in garanzia dei due anni dal primo acquisto, diciamo ancora 15mesi, varranno i 15 mesi. Se trascorsi i due anni perchè rivenduta dopo questo periodo, allora il negoziante, come è successo a me applicherà a sua discrezione una copertura più o meno lunga.
A me è andata bene sulla Merida del 2015/16 come secondo proprietario ad avere 12 mesi da parte del venditore.
Guarda, io ho comprato 4 bici e solo 1 di queste aveva la necessità di registrare il prodotto sul sito per la garanzia.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Io la penso come te .... e per questo ancora non compro un ebike
Be' io non mai avuto bisogno di usare la garanzia legale, in due anni non è successo nulla. Tornando al discorso auto-bici, quando ho avuto bisogno di attivare la garanzia commerciale (io la chiamo di "pubblicità"), ho tirato fuori il documento di garanzia legale lasciatomi dal rivenditore e ho notato che era indicato il numero di telaio e non il mio nome e cognome (o anche il mio .....). Altra storia della garanzia commerciale sul telaio, li serve assolutamente anche il nome e cognome, infatti è solo questo lo scopo della registrazione, dare i dati alla casa costruttrice di chi ha comperato per la prima volta la MTB. Non c'è nessun obbligo a farlo, per la garanzia legale (quella del rivenditore), però se poi ti serve? Io non l'ho fatta , l'ho fatta quando dopo tre anni di è rotto il telaio, la garanzia a vita mi è stata riconosciuta uguale (sono andato da altro rivenditore autorizzato, vicino casa, su consiglio di chi mi venduta la bici)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per l'auto non serve assolutamente nessuna documentazione del primo proprietario , l'auto nel data base della marca costruttrice è riconosciuta dal numero di targa non dal nome del proprietario, numero di targa che comunica alla casa costruttrice tutti i dati necessari per verificarne la durata. Fidati. Ho comperato un usato ad Udine e vivo lontano a 800 km, sin dal primo momento mi sono recato da altro concessionario ufficiale, che ha controllato il numero di targa solo. Mi ha risolto vun problema in garanzia e l'unico dubbio che aveva e che non avessi fatto tutto il tagliando, pesante, dei 30.000 km (fatto da altra parte), mostrato la fattura dello stesso ha proceduto in garanzia.
L'unica cosa che mi permetto di ri-sottolinearti è che se la legge sulla garanzia legale è la stessa, per le auto (i veicoli), viene gestita in modo leggermente diverso. Per i veicoli sono le Case a gestirla, diciamo così, insieme alla rete ufficiale di concessionari ecc. Per le ebike la gestione come è stato detto è in capo al rivenditore. È qui la piccola ma importante differenza. Per il resto mi rifaccio a quanto detto da @Nicotrev
 

warrel79

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Specialized Turbo Levo comp
Io due di cui una usata e adesso la terza.
Giant e Kenevo registrazione on line ;)
Anche io ho la Specy ma la registrazione on line non serve per la garanzia. C'è scritto chiaramente che per la garanzia basta lo scontrino del rivenditore e ovviemente il numero del telaio
 

Nicotrev

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Scusa eh, ma qui stiamo parlando di e-bike o di che?:confused:

..... come non ci fosse abbastanza confusione!:rolleyes:
 
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Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Anche io ho la Specy ma la registrazione on line non serve per la garanzia. C'è scritto chiaramente che per la garanzia basta lo scontrino del rivenditore e ovviemente il numero del telaio
Si certo la prova d'acquisto. La registrazione è per appunto avere un, chiamiamolo, canale aperto coi propri dati inseriti...dove comunque bisogna inserire la data di acquisto ;)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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L'unica cosa che mi permetto di ri-sottolinearti è che se la legge sulla garanzia legale è la stessa, per le auto (i veicoli), viene gestita in modo leggermente diverso. Per i veicoli sono le Case a gestirla, diciamo così, insieme alla rete ufficiale di concessionari ecc. Per le ebike la gestione come è stato detto è in capo al rivenditore. È qui la piccola ma importante differenza. Per il resto mi rifaccio a quanto detto da @Nicotrev
È esattamente la stessa cosa. Quando di sfascia una cosa all'auto in garanzia legale, se ci sono dubbi da parte del venditore o della rete in genere, che la ditta costruttrice possa non rimborsare la riparazione, il rivenditore o la rete vanno con i piedi di piombo, perché il costo sarebbe tutto a suo carico, come titolare della garanzia. È solo un comportamento economico per evitare di perdere soldi. Ma poi se se minaccia cause, tutto si risolve, perché di tratta di causa persa in partenza (poi è il rivenditore che deve fare causa alla casa costruttrice, in relazione si loro accordi che noi consumatori non conosciamo). Lo stesso succede per le bici.
 

warrel79

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Specialized Turbo Levo comp
Bene una conferma di quello che ho scritto.
Pero' parallelalemte posso dirti invece che con Rocky Mountain dovevi registrare il prodotto online su sito dell'importatore DSB mettendo tutti i tuoi dati, il numero di telaio, il numero di scontrino del rivenditore e mandare scansione dello scontrino stesso. In fase di assistenza ( di cui ho usufruito) il rivenditore mi ha chiesto cmq solo la fotocopia dello scontrino.
 
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