full vs front

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
ti rispondo per quello che ho fatto io....le ho provate entrambe (Fantic F1 160) ed ho scelto la L. La M mi costringeva a stare in sella troppo "rannicchiato"" e non mi trovavo bene. Sono alto 179 cm, cavallo 81 cm, peso 84 kg.
Secondo me ottima scelta...qualunque sia la marca.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Per quello che ti serve , Front tutta la vita. Ma poi sei sicuro di non voler fare una discesa sconnessa ?
Molte volte, quando si sale, prima o poi si scende e non sempre da dove si è saliti, per cui se rimani nella tua confort zone, Ok, ma se pensi di far qualche discesina capricciosa, FULL e tecnica .
Chi l'ha detto che sulla ciclabile non vai bene con una Full. Chiudi l'ammo e vai tranquillo. Poi , certo, se fai 5 giorni a settimana 40-50 km sulla ciclabile o cmq su una strada ben messa.....allora Front
Ciao

Poco sopra ha scritto che è un principiante e che non è mai andato tantissimo in bici. Dubito che farà discese scassate o tecniche da subito, specialmente se fa uscite solitarie e non ha nessun background con il fuoristrada.
La mia esperienza mi insegna che oltre al mezzo serve capacità tecnica e attitudine mentale. Io ho iniziato con una Mtb front e uscivo spesso con un ragazzo che aveva una full con forcella e sospensione Fox e molte volte quando abbiamo incontrato discese scassate o tecniche è sceso dalla bici come me. Non perché il mezzo non fosse adeguato ma perché aveva paura e non si sentiva sicuro. La full non è sempre meglio e non Sempre fa risparmiare sul lungo termine
 
  • Like
Reactions: sideman

redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
  • Like
Reactions: Adelio

ebike54

Ebiker normalus
5 Aprile 2018
64
14
8
70
mi
Visita Sito
Bici
Atala B-cross-cx 500
La full ti servirà solo sui sentieri molto accidentati, poi ti trascinerai il peso in più per il restante percorso: quindi decidi tu se fai,come me, molta asfaltata e poca extraurbana ti conviene la front
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bene :)



1.87 m, 74 kg

Vieni a chiedere qui.
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
La differenza tra full e front è anche che a parità di allestimento (sospensioni, freni, cambio) una full costa almeno 1000/1500 € più di una front.
Io avevo un budget limitato e due mesi fa ho scelto una front del 2019, la Giant Fathom E+ 1 Pro, che da 3.600 € di listino ho pagato 2.400 € ed ha il reggisella telescopico ed un allestimento di fascia media, contro quello della Trance che hai scelto tu che è di fascia bassa. Se nell'utilizzo che ne farai potresti risentire di più della mancanza di buoni componenti o dell'ammortizzatore posteriore, lo saprai solo utilizzandola.
Io faccio anche sentieri di montagna scassatissimi con la front (ovviamente in piedi sui pedali) e non è poi così male, anche perché ho gomme latticizzate a pressioni medio-basse.
Probabilmente tra un paio d'anni venderò questa front per passare ad una full più leggera, maneggevole ed economica dei giocattoli da 5.000 € che le case propongono oggi (ma forse due anni sono pochi!).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La differenza tra full e front è anche che a parità di allestimento (sospensioni, freni, cambio) una full costa almeno 1000/1500 € più di una front.
Io avevo un budget limitato e due mesi fa ho scelto una front del 2019, la Giant Fathom E+ 1 Pro, che da 3.600 € di listino ho pagato 2.400 € ed ha il reggisella telescopico ed un allestimento di fascia media, contro quello della Trance che hai scelto tu che è di fascia bassa. Se nell'utilizzo che ne farai potresti risentire di più della mancanza di buoni componenti o dell'ammortizzatore posteriore, lo saprai solo utilizzandola.
Io faccio anche sentieri di montagna scassatissimi con la front (ovviamente in piedi sui pedali) e non è poi così male, anche perché ho gomme latticizzate a pressioni medio-basse.
Probabilmente tra un paio d'anni venderò questa front per passare ad una full più leggera, maneggevole ed economica dei giocattoli da 5.000 € che le case propongono oggi (ma forse due anni sono pochi!).
La fathom e+1 pro è una ottima front (oltre a piacermi tantissimo esteticamente) e come dicevi tu con le gomme giuste ci fai tutto col vantaggio di pedalarla molto meglio in ambienti non prettamente mtb. Come dicevo sopra se l’utilizzo principale non è la mtb io,ptenderei una front come la tua, se al contrario si pensa di fare molta mtb allora la Stance in am iwnte mtb sicuramente ti rende di piu, ma non tanto sul tipo di sentieri. Piu che altro su come affrontarli.
Detto questo se uno è proprio a digiuno di mtb sui sentieri difficili che sia front o full fa poca differenza
 

redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
vi ringrazio, le vostre risposte mi hanno fatto ragionare e "maturare" la decisione della Stance, pur rendendomi conto che avrei potuto optare benissimo anche per una front. Sono però più contento e tranquillo così. Se avessi preso la front mi sarebbe sempre rimasto il tarlo "e se avessi preso la full?".

L'alternativa era appunto la Giant Fathom E+ 1 Pro 29 2020, che come montaggio equivale alla Stance PRO (il modello 2020 top front è l'E+0 Pro).

Sulla taglia nessun sa consigliarmi qualcosa?
Mi fiderò quindi del negoziante (che mi sembra serio e competente) e prenderò la XL. Purtroppo ha in esposizione solamente S e M e quindi non posso fare una prova pratica. Mi sarebbe piaciuto avere una contro oppinione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vi ringrazio, le vostre risposte mi hanno fatto ragionare e "maturare" la decisione della Stance, pur rendendomi conto che avrei potuto optare benissimo anche per una front. Sono però più contento e tranquillo così. Se avessi preso la front mi sarebbe sempre rimasto il tarlo "e se avessi preso la full?".

L'alternativa era appunto la Giant Fathom E+ 1 Pro 29 2020, che come montaggio equivale alla Stance PRO (il modello 2020 top front è l'E+0 Pro).

Sulla taglia nessun sa consigliarmi qualcosa?
Mi fiderò quindi del negoziante (che mi sembra serio e competente) e prenderò la XL. Purtroppo ha in esposizione solamente S e M e quindi non posso fare una prova pratica. Mi sarebbe piaciuto avere una contro oppinione.

ti ho scritto, prova a chiedere nel link che ti ho detto, sono tutti Giant, soprattutto Trance ma anche qualche Stance, magari ti danno un 'aiuto in più