Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io ho una front da enduro non elettrica. Montata molto bene con gomme da 2.5-2.6.
La bici è molto agile, nonostante sia da 29. È divertente, formativa, ma se fai sentieri di un certo tipo, tutta la fatica risparmiata in salita la paghi con gli interessi in discesa, dove l'ammortizzatore sono solo le tue gambe. Sull'elettrica sicuramente mantieni un po' di agilità e sarà sicuramente formativa, ma in proporzione la differenza di peso è minima e l'efficienza di pedalata è ininfluente.
Per questo la scelta a mio avviso più che sul livello del biker va fatta sul tipo di percorsi.
Se come scrivi, si fanno sentieri di un certo tipo......, allora la full potrebbe essere la scelta migliore.
Io arrivo a dire che se la si utilizza solo in strade, prati e sentieri non accidentati la miglior scelta è una egravel.
La vuoi un po’ più comoda per gli urti sull’anteriore allora una front xo’ con una forka decente.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
I vantaggi della front sono la facilità di manutenzione e una certa percentuale di consumo in meno rispetto a una full.
Tutte cose marginali.
Francamente io voto full da trail sempre, anche per percorsi facili e non troppo dissestati: sono passato da front a full e la mia schiena mi ringrazia ancora (oltre a poter affrontare in maggiore sicurezza percorsi che prima facevo con fatica).
 

Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
30
16
8
Modena
Visita Sito
Bici
Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
Ho una full da 120 e la sconsiglio. Perché spesso hanno montaggi basici (sospensioni e freni) e appena si osa un po' di più vanno in crisi. La presi perché appunto essendo nuovo dell'ebike (venivo dalle moto) ascoltai i consigli degli esperti di bici e la presi base (3k) per non buttare altri soldi nel caso non mi fosse piaciuta. Due errori. Per esperienza diretta: meglio spendere qualcosa in più ma avere una full almeno da 140 e almeno con un montaggio discreto. Con 4k già ci si riesce, se il budget c'è anche 5k o oltre
Infatti io ho preso una full da 4.5k proprio perchè i montaggi basici non te li godi e se vuou upgradare spendi molto di più.
Avrei preferito una front perchè sicuramente la pedalata è più redditizia e migliora anche il consumo batteria, con gomme buone da 2.6 alla giusta pressione riesci comunque a gestire molte situazioni anche in discesa.
Tuttavia per non aspettare tempi biblici ho optato per la full , non me ne pento , ma mi dispiace solo che il mono anche da chiuso abbia comunque una discreta escursione...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti io ho preso una full da 4.5k proprio perchè i montaggi basici non te li godi e se vuou upgradare spendi molto di più.
Avrei preferito una front perchè sicuramente la pedalata è più redditizia e migliora anche il consumo batteria, con gomme buone da 2.6 alla giusta pressione riesci comunque a gestire molte situazioni anche in discesa.
Tuttavia per non aspettare tempi biblici ho optato per la full , non me ne pento , ma mi dispiace solo che il mono anche da chiuso abbia comunque una discreta escursione...
Mi risultano ben pochi mezzi con sospensioni "bloccabili": autogru, mezzi d'opera, piattaforme per trasporti pesanti... Il blocco delle sospensioni può avere un senso nelle mtb per migliorare la pedalata. Nelle emtb (che non sono biciclette) a mio avviso è un controsenso e andrebbe abolito: le sospensioni se ci sono e sono ben regolate vanno lasciate stare. Imho
 

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
Sull' ebike (180 fronte/retro) ho una yari (20%) davanti e un super deluxe plus (30%) dietro non si sente bobbare minimamente:
  • se è liscio/poco scassato si pedala seduti e non rimbalza a caso
  • se è parecchio scassato e pedali in piedi ammortizza lo scassato e non ci fai caso
Sulla front normale ho una fox 34 da 120 con ruote da 3", le ruote ammortizzano ma poco e devi fare tutto il lavoro con le gambe se sbagli i tempi senti le botte che partono dalle caviglie fino al collo
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ricordo vari dibattiti su questo tema. A mio parere se si parla di mtb è un discorso se di emtb è un altro. Nel secondo caso la front solo se si hanno problemi di budget. Altrimenti la full. Sempre
Condivido.... Elettrica full
Ho fatto fesseria di prendere prima. La front.... Alla prima caduta... E polso rotto ho preso la full e ho risolto ogni cosa.... Se Nn ci arrivo io cn le gambe.... Arriva lei con il motore
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
nel caso di bici assistite il confronto tra full e front non ha senso se non per differenziale di budget / e limitatezza di di percorsi, ciclabile,citta' ,no sport. intendiamoci ,comprai il mio primo rampichino negli anni 80 e feci in discesa tutti percorsi che avevo fatto negli anni 70 con il trial (ossa 250 mc E. bei tempi:)) .negli anni 90 ho fatto mtb agonistico col frontino scott 60mm e le planate erano all'ordine del giorno .nel 2010 mi dotai di una Genius 150+150 e fu un altro mondo ,ora con11 anni di piu' sul coppino faccio i trail che con la genius mi impegnavano senza particolari affanni . nel mio caso trance sx ma fosse una turbo levo o una cube ecc la cosa non cambierebbe, credo pero' che con solo front sarei in difficolta' nel controllo del mezzo.quindi il neofita se vuole affrontare i percorsi medi che affrontiamo tutti e' meglio si doti di una full, se va per argini e marciapiedi cittadini la front basta e avanza.

ps per il budget esiste l'usato .
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mi risultano ben pochi mezzi con sospensioni "bloccabili": autogru, mezzi d'opera, piattaforme per trasporti pesanti... Il blocco delle sospensioni può avere un senso nelle mtb per migliorare la pedalata. Nelle emtb (che non sono biciclette) a mio avviso è un controsenso e andrebbe abolito: le sospensioni se ci sono e sono ben regolate vanno lasciate stare. Imho
Giustissimo...prima con tutte le muscolari se nn avevano il blocco erano paturnie di watt sprecati..rock shox bloccava nà sega...con fox eri su una rigida e lo usavo tantissimo in salita....con la specy elettrica x qlc mese mettevo l ammo sul blocco....da mò lascio aperto tutto e mi trovo strabene.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho fatto i trail che faccio sempre con la levo con questa...consapevole che dovevo abbassare la velocitá...nn ci credevo,si fermava su tutti i massi...mula difficile e cattiva ma sempre fatta....delusione...meno male l ho presa x nn farci enduro.Brakky
20200216_190537.jpg
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
nelle emtb la front ha un solo senso: il bassissimo di gamma
per tutto il resto le efull sono molto meglio
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io i blocchi sospensioni li uso spesso anche con e-bike se la uso su trail piatto, però quando faccio quei giri tengo anche il motore spenti.
chiudo sia forcella che ammortizzatore sulla posizione di mezzo, ma più che per il rendimento di pedalata per una, questione di "rimbalzare" Un po meno sulle sconnessioni quando pedalò seduto ad andatura sostenuta
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ho fatto i trail che faccio sempre con la levo con questa...consapevole che dovevo abbassare la velocitá...nn ci credevo,si fermava su tutti i massi...mula difficile e cattiva ma sempre fatta....delusione...meno male l ho presa x nn farci enduro.Brakky
Vedi l'allegato 42225
Bella la bici! Però sembra molto XC come impostazione. Impossibile paragonarla con una levo. La mia front da enduro ha una forka da 150, gomme 29 da 2.6 e geometrie molto più simili alla tua levo. Attualmente è la mia unica bici e ci faccio quasi di tutto ( in Liguria ). Per non andare OT, invece per quanto riguarda l'elettrico, prenderei e ho preso full. Forse sceglierei front per fare dei viaggi con borse.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Mi risultano ben pochi mezzi con sospensioni "bloccabili": autogru, mezzi d'opera, piattaforme per trasporti pesanti... Il blocco delle sospensioni può avere un senso nelle mtb per migliorare la pedalata. Nelle emtb (che non sono biciclette) a mio avviso è un controsenso e andrebbe abolito: le sospensioni se ci sono e sono ben regolate vanno lasciate stare. Imho
Un blocco parziale è utile in alcuni sentieri per non fare affondare troppo il carro e non zappare con i pedali.
 
  • Like
Reactions: Rolly