Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un blocco parziale è utile in alcuni sentieri per non fare affondare troppo il carro e non zappare con i pedali.
No ma non mi sono spiegato bene. Premesso che ciascuno ha la sua idea e io le rispetto ci mancherebbe. Per me il blocco sospensioni nelle ebike è proprio una stronz... in assoluto.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sulla mia prima emtb avevo il blocco al posteriore. Provato una volta su sconnesso serio (tutte pietre smosse) appena partito (...ma si...in salita aiuta, la bici ha più aderenza al posteriore, si fa meno fatica...e altre varie amenità...) dopo 100 metri ho sbloccato l'ammo e ho capito che erano tutte str...te, almeno sulla ebike è così, sulla mia vecchia rigidona muscolare senza ammo si saliva bene bilanciando i pesi ma con queste qua lasciate fare alle sospensioni il loro sporco lavoro....
 
  • Like
Reactions: kilowatt

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quello che dici è vero, ma credo solo se parli di emtb con geometrie trail o + spinte.
Ci sono anche le E-"rigidone": le e-XC , e ti assicuro (lo immaginerai da solo...) che si usano come le muscolari , con in + la spinta che serve dove con una sola muscolare diverrebbe tutto più complicato, andando lenti se non fermandosi!
Su tracciati non particolarmente impegnativi (non molto scassato), ma con dislivelli negativi/positivi, radici, sassi sparsi e sconnessi vari (e non è il caso della foto sotto), ti assicuro che le classiche emtb-full-pesantone restano ben dietro.... riuscendosi a muovere solo con la spinta del motore (e con ben poca spinta delle gambe o movimenti del corpo)..... non so se riesco a spiegarmi......

La mia front:
IMG_20210303_111512.jpg


Velocità : sempre! ;)
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
Anche io ho una front e vado benissimo su scassati e salite ripide.
Basta che la ruota dietro sia su 1.5 e assorbe bene, certo con 1.9 diventa impossibile...
Però ai tempi (30anni fa) usavo una mtb senza ammortizzatori che allora non esistevano e questa mi sembra già fantastica.
In pianura la uso anche senza motore e si pedala benissimo, 23 kili.
 
  • Like
Reactions: alexg83

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È comoda come gia detto la posizione intermedia.
In certi frangenti è utilissimo.
Ammortizza ma "filtra" e rimane sostenuta.
Io non ho la verità...ho opinioni.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
È comoda come gia detto la posizione intermedia.
In certi frangenti è utilissimo.
Ammortizza ma "filtra" e rimane sostenuta.
Io non ho la verità...ho opinioni.
L'intermedia , per come mi è stata spiegata , fà lavorare l'idraulica. Full open lavora solo l'aria.
La posizione da preferire dovrebbe essere l'intermedia.
 

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Anche io ho una front e vado benissimo su scassati e salite ripide.
Basta che la ruota dietro sia su 1.5 e assorbe bene, certo con 1.9 diventa impossibile...
Però ai tempi (30anni fa) usavo una mtb senza ammortizzatori che allora non esistevano e questa mi sembra già fantastica.
In pianura la uso anche senza motore e si pedala benissimo, 23 kili.
Che bici hai?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
L'intermedia , per come mi è stata spiegata , fà lavorare l'idraulica. Full open lavora solo l'aria.
La posizione da preferire dovrebbe essere l'intermedia.
Se full open lavorasse solo l'aria saremmo già finiti tutti in qualche dirupo. La parte idraulica lavora meno ma è sempre in funzione. Senza idraulica, l'ammortizzatore o forcella che sia equivarrebbero alle molle che metteva willy il coyote sotto le zampe.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
No ma non mi sono spiegato bene. Premesso che ciascuno ha la sua idea e io le rispetto ci mancherebbe. Per me il blocco sospensioni nelle ebike è proprio una stronz... in assoluto.
Non è vero, Dipende come lo si Usa
È un po come quelli che dicono "il telescopico su una xc non serve"... È vero, se ne può anche fare a meno, ma sta tutto nell imparare a usarlo nel modo giusto ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è vero, Dipende come lo si Usa
È un po come quelli che dicono "il telescopico su una xc non serve"... È vero, se ne può anche fare a meno, ma sta tutto nell imparare a usarlo nel modo giusto ;)
Non è vero cosa? Un'opinione? Io ho messo la mia opinione dicendo che rispetto quelle degli altri. Fai la stessa cosa e dì la tua senza dire che la mia "non è vero". Se sei capace ovviamente ;)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Se full open lavorasse solo l'aria saremmo già finiti tutti in qualche dirupo. La parte idraulica lavora meno ma è sempre in funzione. Senza idraulica, l'ammortizzatore o forcella che sia equivarrebbero alle molle che metteva willy il coyote sotto le zampe.
Le molle del coyote non hanno il freno del ritorno
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non è vero cosa? Un'opinione? Io ho messo la mia opinione dicendo che rispetto quelle degli altri. Fai la stessa cosa e dì la tua senza dire che la mia "non è vero". Se sei capace ovviamente ;)
Non stavo affermando che hai torto, ma semplicemente che x me non è vero che come hai affermato il blocco " È una stronzata " E non serve a niente.
Semplici divergenze di opinioni e modalità d'uso ;)