Front o full per principianti

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
si il noleggio a lungo termine c'è per per auto/moto/bici/barca/aereo..ok.. però col noleggio di due anni te ne compri una... quando poi la riscatti se sommi il costo non hai risparmiato gran che.. inoltre se decidi di non tenerla o cambiarla mi pare che quanto pagato ...venga dimenticato.. cioè è un noleggio e lo perdi.. almeno se è tua quando la rivendi...pur perdendoci qulacosa...ma due euri li recuperi..
io ho fatto negli anni indietro...diciamo pre-crisi... acquisti auto a noleggio lungo termine con riscatto..un gran vantaggio non l'ho percepito..
se invece uno lo considera una forma di pagamento dilazionato alternativo ad un finanziamento, allora lo si può valutare..
almeno..così mi pare....

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine, come hai evidenziato, non metterei il risparmio economico. Il noleggio è un opzione interessante per quelle persone che cambiano spesso il proprio mezzo e che non vogliono immobilizzare una grossa somma all'inizio.
Diverse persone, anche in questo forum, cambiano bici entro 24 mesi e per queste persone secondo me il noleggio può essere un vantaggio. Invece di spendere subito una cifra importante si paga una cifra mensile e dopo due anni il passaggio ad una nuova bici o il mantenimento della stessa è facilitata, ad es. non bisogna preoccuparsi di vendere la bici o non bisogna preoccuparsi in fase di acquisto di quale sarà il valore futuro o di quanto si svaluta un marchio rispetto ad un altro.
Se si ha in mente ti mantenere la propria per 3 o più anni scarterei il noleggio subito
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine, come hai evidenziato, non metterei il risparmio economico. Il noleggio è un opzione interessante per quelle persone che cambiano spesso il proprio mezzo e che non vogliono immobilizzare una grossa somma all'inizio.
Diverse persone, anche in questo forum, cambiano bici entro 24 mesi e per queste persone secondo me il noleggio può essere un vantaggio. Invece di spendere subito una cifra importante si paga una cifra mensile e dopo due anni il passaggio ad una nuova bici o il mantenimento della stessa è facilitata, ad es. non bisogna preoccuparsi di vendere la bici o non bisogna preoccuparsi in fase di acquisto di quale sarà il valore futuro o di quanto si svaluta un marchio rispetto ad un altro.
Se si ha in mente ti mantenere la propria per 3 o più anni scarterei il noleggio subito

hai interpretato per conto mio perfettamente il noleggio

riassumendo poi non è consigliato a chi ha poca disponibilità, mentre è ottimo per chi non ha problemi e appunto cambia bici ogni anno o ogni 2
 
  • Like
Reactions: chiccob83

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
solo per completezza di info a riguardo del noleggio lungo termine:
anche in questo caso uno versa un anticipo, un canone mensile per tot mesi e alla fine vi è il riscatto..con il saldo...
ma se uno non riscatta, cambia modello e continua a pagare canoni mensili... versando un nuovo acconto iniziale...
quindi "perdi" tutto quanto pagato nel corso dei 2 anni ad esempio...non ti viene scontato nulla sul valore della bici "vecchia" che vai a cambiare..
giusto?
mi ricordo di soluzioni con auto simili, ma alla fine del contratto non riscattavo, o meglio..riscattavo simbolicamente e rivendevo la vettura contestualmente trattenendo l'importo in differenza e usandolo come acconto per la nuova vettura...
per un paio di volte mi è andata bene, cioè il controvalore dell'auto era sempre superiore alla cifra di riscatto, poi hanno iniziato a scender di valore gli usati e, con l'ultimo contratto che avevo fatto, mi ero trovato con il residuo che era maggiore al valore vettura, ho reso auto e dovuto iniziare acquisto della nuova senza un valore di anticipo, se non usando il mio portafogli.. da li ho smesso di fare sti contratti....
potrebbe essere interessante per la bike, se appunto piace aver sempre ultimo modello, ma cmq se è come penso...il valore del nolo + acconto in fine lo perdi.........a sto punto non capisco l'utilità...

sbaglio?... scusate l'OT.......:innocent:
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Sono sempre dell' idea che conviene sempre prestare i soldi ( investendoli con buonsenso, naturalmente) che chiederli in prestito in qualsiasi modo inventato dal mercato, anche tenendo conto dei vantaggi fiscali.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
solo per completezza di info a riguardo del noleggio lungo termine:
anche in questo caso uno versa un anticipo, un canone mensile per tot mesi e alla fine vi è il riscatto..con il saldo...
ma se uno non riscatta, cambia modello e continua a pagare canoni mensili... versando un nuovo acconto iniziale...
quindi "perdi" tutto quanto pagato nel corso dei 2 anni ad esempio...non ti viene scontato nulla sul valore della bici "vecchia" che vai a cambiare..
giusto?
mi ricordo di soluzioni con auto simili, ma alla fine del contratto non riscattavo, o meglio..riscattavo simbolicamente e rivendevo la vettura contestualmente trattenendo l'importo in differenza e usandolo come acconto per la nuova vettura...
per un paio di volte mi è andata bene, cioè il controvalore dell'auto era sempre superiore alla cifra di riscatto, poi hanno iniziato a scender di valore gli usati e, con l'ultimo contratto che avevo fatto, mi ero trovato con il residuo che era maggiore al valore vettura, ho reso auto e dovuto iniziare acquisto della nuova senza un valore di anticipo, se non usando il mio portafogli.. da li ho smesso di fare sti contratti....
potrebbe essere interessante per la bike, se appunto piace aver sempre ultimo modello, ma cmq se è come penso...il valore del nolo + acconto in fine lo perdi.........a sto punto non capisco l'utilità...

sbaglio?... scusate l'OT.......:innocent:

Veramente il noleggio a lungo termine sarebbe un altra cosa: prendi in "affitto" un bene per un determinato tempo pagando un corrispettivo stabilito e, al termine del periodo lo restituisci, stop.

Non ci "perdi" nulla, hai solo fatto una scelta di disporre di un bene senza averne la proprietà, con le diverse implicazioni economiche rispetto all'acquisto:
zero (o minimo) investimento iniziale, nessun onere di provvedere alla rivendita quindi costo certo e prefissato per l'uso del bene,
contro un maggior onere all'inizio ma con la possibilità di recuperarne parzialmente il valore dell'usato e quindi senza avere un costo certo.

Diversa è l'adesione ai vari piani di credito al consumo, proposti dalle Aziende produttrici (anche tramite le loro Finanziarie) come accennavi tu.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io mi sono fatto un po' di conti sul noleggio a lungo termine e secondo me non conviene. Va bene se uno vuol cambiare bici ogni 2 anni e non ha grossi problemi economici. Perché se ti fai una proiezione nel periodo (diciamo 8 anni di noli contro cambiare bici ogni 2 anni nell'arco di 8) all' ottavo anno hai speso di più. Se uno vuole una bici da 6k e non ha il grano subito meglio comprarla a rate con finanziamento breve. Imho
 
  • Like
Reactions: vittorisk

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Veramente il noleggio a lungo termine sarebbe un altra cosa: prendi in "affitto" un bene per un determinato tempo pagando un corrispettivo stabilito e, al termine del periodo lo restituisci, stop.

Non ci "perdi" nulla, hai solo fatto una scelta di disporre di un bene senza averne la proprietà, con le diverse implicazioni economiche rispetto all'acquisto:
zero (o minimo) investimento iniziale, nessun onere di provvedere alla rivendita quindi costo certo e prefissato per l'uso del bene,
contro un maggior onere all'inizio ma con la possibilità di recuperarne parzialmente il valore dell'usato e quindi senza avere un costo certo.

Diversa è l'adesione ai vari piani di credito al consumo, proposti dalle Aziende produttrici (anche tramite le loro Finanziarie) come accennavi tu.


ok, effettivamente la parola stessa lo dovrebbe fare capire, solo che alcune volte viene proposto come soluzione alternativa ai soliti piani di pagamento/finanziamento...con finalità di riscatto.. secondo me queste cose confondono le idee...
rimane il fatto che paghi una quota mensile per un tot...e finito quel periodo sei a piedi... siccome in genere il costo del nolo mensile è proporzionato al valore oggetto.. per me non è molto logico valutarlo come alternativa ad acquisto...lo vedo come soldi persi..

in 24 mesi magari pago 4.000 euro e dopo? parto da zero? boh... non i pare una gran soluzione per un privato...diverso per auto aziendali o altro...

parere mio eh...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ok, effettivamente la parola stessa lo dovrebbe fare capire, solo che alcune volte viene proposto come soluzione alternativa ai soliti piani di pagamento/finanziamento...con finalità di riscatto.. secondo me queste cose confondono le idee...
rimane il fatto che paghi una quota mensile per un tot...e finito quel periodo sei a piedi... siccome in genere il costo del nolo mensile è proporzionato al valore oggetto.. per me non è molto logico valutarlo come alternativa ad acquisto...lo vedo come soldi persi..

in 24 mesi magari pago 4.000 euro e dopo? parto da zero? boh... non i pare una gran soluzione per un privato...diverso per auto aziendali o altro...
parere mio eh...

Hai ragione, ma siccome nessuno regala niente, siamo a noi a dover valutare cosa conviene di più, non c'è una regola fissa..... :innocent:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Hai ragione, ma siccome nessuno regala niente, siamo a noi a dover valutare cosa conviene di più, non c'è una regola fissa..... :innocent:
Una regola fissa c'è sempre ed è questa: meno soldi do a te e più ne restano a me.
E di solito si fanno affari quando si spende poco in fase di acquisto perchè è più difficile farli quando si vende se si è comperato a prezzi alti.
Poi non so centra qualcosa con full o front per principianti. :cool:
Per me una full discreta si può trovare a 2500 euro ed è più polivalente di una front in ogni caso.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Una regola fissa c'è sempre ed è questa: meno soldi do a te e più ne restano a me.
E di solito si fanno affari quando si spende poco in fase di acquisto perchè è più difficile farli quando si vende se si è comperato a prezzi alti.
Poi non so centra qualcosa con full o front per principianti. :cool:
Per me una full discreta si può trovare a 2500 euro ed è più polivalente di una front in ogni caso.
Una full discreta a 2500 euro la vedo dura.....se non è un usato
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una regola fissa c'è sempre ed è questa: meno soldi do a te e più ne restano a me.
E di solito si fanno affari quando si spende poco in fase di acquisto perchè è più difficile farli quando si vende se si è comperato a prezzi alti.
Poi non so centra qualcosa con full o front per principianti. :cool:
Per me una full discreta si può trovare a 2500 euro ed è più polivalente di una front in ogni caso.

Veramente però non entravo nel merito della ebike da prendere, né su quello che conviene o meno, ma solo sulle opzioni di acquisto o noleggio.

Il pensiero comune di solito privilegia l'acquisto, quello razionale potrebbe puntare al noleggio....... vallo a sapere! :innocent:
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Una full discreta a 2500 euro la vedo dura.....se non è un usato
Dipende cosa intendi per discreta...........
Esiste il top, il buono, il discreto, il sufficiente e l'insufficiente e credo che un discreto a 2500 lo trovi .
Buon motore tra i più utilizzati, biammortizzata ( di medio livello) batteria da 500, sellino telescopico.
Poi è chiaro che se ti viene la scimmia, anche il discreto diventa insufficiente;);).
Bye
 
  • Like
Reactions: vittorisk

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Una regola fissa c'è sempre ed è questa: meno soldi do a te e più ne restano a me.
E di solito si fanno affari quando si spende poco in fase di acquisto perchè è più difficile farli quando si vende se si è comperato a prezzi alti.
Poi non so centra qualcosa con full o front per principianti. :cool:
Per me una full discreta si può trovare a 2500 euro ed è più polivalente di una front in ogni caso.
Con 2500 non compri una buona full ma soprattutto non compri in mezzo che faccia quello che fanno bene le full rispetto alle front
La full non è più polivalente, assolutamente, lo avevo già spiegato qualche post prima, è sicuramente più di nicchia di una front se si prende un utilizzo generale a 360 molto probabilmente la bicicletta più polivalente che ci sia è una Gravel.
Se poi si considera un utilizzo strettamente Mtb e quindi restringo di molto il campo allora forse è più polivalente
 
  • Like
Reactions: hawkeye