Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E' una opzione che mi hanno proposto, freni xt m8120, quelli originari di questa discussione, o in alternativa freni sram (quelli che snobbano tutti ed eviterei anche io)...

Ma siccome la bici non ha nemmeno un anno, non avrei diritto a lamentarmi di questa pinza mt420 che non va come dovrebbe? O sono tutte cosi' farlocche?
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Eccomi, grazie franz :)

Allora, lo spurgo è stato fatto dal meccanico, non saprei se con pinza montata o meno. Il liquido non è stato cambiato, tieni anche conto che la bici è nuova (fine aprile di quest'anno). Il comportamento anomalo della pinza c'è dall'inizio, ma speravo che con l'utilizzo si "liberasse", ma così non è stato.
Per l'apertura dei pistoncini faccio già come dici da tempo, su suggerimento di un noto utente del forum bdc. Infatti non ho grossi problemi a farli rientrare, se mai il contrario. Una volta "a zero", premendo la leva escono praticamente solo quelli di sx.. gli altri si muovono di pochissimo e arretrano altrettanto una volta rilasciata la leva.
Dopo aver montato pastiglie nuove e centrato correttamente la pinza (usando lo spessore rosso), praticamente la distanza di roll back (credo si definisca così) viene percorsa quasi solamente dalla pastiglia di sx, spingendo il disco verso l'altra.
Ho provato a pulire minuziosamente i pistoncini (nella parte esposta), non che servisse particolarmente, essendo ancora di un bel bianco candido :D Boh, resto dell'idea che alcune pinze Shimano (o, meglio, alcuni componenti delle stesse) non siano perfettamente conformi alle specifiche o abbiano qualche difettuccio, visto che non sono l'unico ad aver riscontrato un problema simile.

In ogni caso, oggi ho "finito" le ultime Galfer viola, domani se ho tempo e voglia rimetto mano all'impianto e rifaccio tutto dall'inizio. Vediamo se riesco a risolvere o se proprio me la dovrò tenere così. :)

Già che ci sono, datemi un vostro parere su quest'altra situazione "antipatica". Come detto, la pinza davanti funziona correttamente, facile da centrare, consumo della pastiglie equilibrato tra dx e sx, pistoncini che escono e rientrano correttamente. C'è però una cosa che mi dà un certo fastidio: ogni volta che riprendo il freno dopo aver percorso un breve tratto, il primo attacco delle pastiglie produce un sonoro rumore metallico ("TAC!"). Pensavo fosse dovuto ad un gioco delle pastiglie originali, ma anche le Galfer fanno lo stesso. Non succede però al posteriore... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? soluzioni?
Io procedo così: smonto la pinza, tolgo le pasticche, metto una chiave a brugole dello spessore che entra nella fessura della pinza dove passa il disco, metto una pastiglia finita tra i pistoncini che escono e la brugola lasciando liberi i pistoncini "stanch".A questo punto faccio uscire ,pinzando la leva , i pistoncini stanchi. Pulisco i pistoncini stanchi e faccio rientrare. Ripeto fino a quando non sono soddisfatto o mi chiama mia moglie per mangiare...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E' una opzione che mi hanno proposto, freni xt m8120, quelli originari di questa discussione, o in alternativa freni sram (quelli che snobbano tutti ed eviterei anche io)...

Ma siccome la bici non ha nemmeno un anno, non avrei diritto a lamentarmi di questa pinza mt420 che non va come dovrebbe? O sono tutte cosi' farlocche?
se non va come dovrebbe (ma poi come dovrebbe???) fai valere la garanzia.
oppure se non va come dovrebbe (vedi sopra) lamentarsi non risolve il problema. La cambi e risolvi.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io procedo così: smonto la pinza, tolgo le pasticche, metto una chiave a brugole dello spessore che entra nella fessura della pinza dove passa il disco, metto una pastiglia finita tra i pistoncini che escono e la brugola lasciando liberi i pistoncini "stanch".A questo punto faccio uscire ,pinzando la leva , i pistoncini stanchi. Pulisco i pistoncini stanchi e faccio rientrare. Ripeto fino a quando non sono soddisfatto o mi chiama mia moglie per mangiare...
Anch'io mi "arrangio" in modo simile, ma niente brugole, uso un cacciagomme in plastica della misura idonea :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io procedo così: smonto la pinza, tolgo le pasticche, metto una chiave a brugole dello spessore che entra nella fessura della pinza dove passa il disco, metto una pastiglia finita tra i pistoncini che escono e la brugola lasciando liberi i pistoncini "stanch".A questo punto faccio uscire ,pinzando la leva , i pistoncini stanchi. Pulisco i pistoncini stanchi e faccio rientrare. Ripeto fino a quando non sono soddisfatto o mi chiama mia moglie per mangiare...
Bella pensata!!
Complimenti.
Ti copio,l'idea della brugola trasversale ed una unica pastiglia è geniale.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Personalmente avrei qualche remora nell'interporre
chiavi etc su una pinza Shimano specie con i pistoncini in ceramica

ma se nel caso si decidesse di voler bloccare i pistoncini,
allora bastano delle comuni fascette da elettricista

oppure meglio ancora, un blocchetto di spurgo tagliato a misura
anche se questo è atto per operare solo su un pistoncino alla volta
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Buongiorno volevo saperese qualcuno ha il mio stesso problema con freni shimano xt 8120. Sin da nuovi ho avuto la leva del freno posteriore che faceva più escursione di quella anteriore.Ho fatto personalmente lo sporgo più volte, l'ho fatto fare anche a un meccanico professionista ma il problema persiste. Con il consumo delle pastiglie e dei dischi la differenza di escursione sta cominciando a diventare sempre più accentuata. Sapete come posso risolvere?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Di base è una differenza che ho sempre notato (entro un certo limite ovviamente) su tutte le bici che ho avuto con freni idraulici. Già da nuove, dopo un paio di uscite, la leva del freno posteriore diventava un pò più lunga rispetto a quella anteriore. Forse qualche giorno fa leggevo proprio qui sul forum qualcuno che attribuiva la causa al fatto che il tubo del freno posteriore sia più lungo (ma sinceramente. Se lo spurgo è stato effettuato correttamente, i dischi e le pastiglie hanno lo stesso stato di usura, direi che il mistero rimane.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Purtroppo la disposizione dell'impianto posteriore non è il massimo e si presta molto alla creazione di sacche d'aria difficilmente eliminabili, già solo la posizione delle pinze è emblematica, la anteriore è verticale, la posteriore orizzontale o quantomeno sdraiata.
Sulla prima di vede che che la posizione aiuta la risalita di eventuali bolle d'aria verso il serbatoio o il nipplo di spurgo 20221129_094130.jpg
Mentre nella posteriore è più facile che si annidino nella parte evidenziata anziché risalire lungo il tubo, parte dove c'è un foro di collegamento tra le due sempinze, parliamo di fori dell'ordine di 2-3mm max, è facile quindi capire che basta una minuscola bolla per rendere il freno più spugnoso 20221129_094144~2.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il mio umile consiglio è spingere A FONDO i pistoni e poi inserire il blocchetto giallo, così da ricacciare via da dietro i pistoni eventuali bolle fin dentro il tubo e così da facilitare la loro espulsione, e poi insistere con la tecnica, prevista anche da Shimano, di tirare la leva ed aprire e chiudere velocemente il nipplo di spurgo, così che la velocità di fuoriuscita del fluido riesca a spingere via le bolle.
Se poi si smonta la pinza e la si lascia penzolare, o meglio si mette la bici in verticale, meglio ancora
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.405
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il mio umile consiglio è spingere A FONDO i pistoni e poi inserire il blocchetto giallo, così da ricacciare via da dietro i pistoni eventuali bolle fin dentro il tubo e così da facilitare la loro espulsione, e poi insistere con la tecnica, prevista anche da Shimano, di tirare la leva ed aprire e chiudere velocemente il nipplo di spurgo, così che la velocità di fuoriuscita del fluido riesca a spingere via le bolle.
Se poi si smonta la pinza e la si lascia penzolare, o meglio si mette la bici in verticale, meglio ancora
Se posso aggiungere, anche dare qualche colpetto (si può usare un martello in plastica o il manico in legno) può essere utile a far risalire eventuali bolle aria.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
invece il mio consiglio è questo:
se avete in previsione di fare uno spurgo, il giorno prima smontate la pinza posteriore e lasciatela a penzoloni tenuta solo dal tubo, in modo che il nipplo di spurgo si trovi in alto rispetto alla pinza stessa. Vedrete che lo spurgo avrà effetto.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
invece il mio consiglio è questo:
se avete in previsione di fare uno spurgo, il giorno prima smontate la pinza posteriore e lasciatela a penzoloni tenuta solo dal tubo, in modo che il nipplo di spurgo si trovi in alto rispetto alla pinza stessa. Vedrete che lo spurgo avrà effetto.
Quella in foto di @AlfreDoss è una pinza BR-M8020

@gil46 chiede per BR-M8120
che ha il nipplo dalla parte opposta del banjo

BR-M8120_F.png

p.s.
non ho mai riscontrato variazioni tra la pinza ant. e post.
neanche con XT BR-M8020

posso aggiungere che, durante uno spurgo/cambio dell'olio
(al tubetto sulla pinza BR-M8020 facevo fare una specie di sifone)
innanzitutto mi premuro di portare la leva alla sua max estensione
con vite FS avvitata, non pinzo MAI a nipplo aperto, e quando finito tutto
misuro e metto al mm la distanza leva-manopola uguale per le due leve