Freni Shimano Deore MT410 - alcuni consigli

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
203
34
28
51
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Sto valutando l'acquisto di una nuova EBIKE da AM di fascia economica (non superiore a 3500) e ho trovato una canyon che però ha questi freni
  • Shimano Deore MT410 vorrei sapere se mantenendo le pinze (4 pistoncini) posso cambiare le leve con Shimano (ad esempio le SLX) o addirittura recuperare dalla mia vecchia ebike le leve dei formula CURA (2 pistoni) utilizzando appunto le pinze
  • Shimano DEORE M4120 (sarebbe il top!) nota: sia i cura che gli shimano hanno lo stesso tipo di olio (minerale)

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
925
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sto valutando l'acquisto di una nuova EBIKE da AM di fascia economica (non superiore a 3500) e ho trovato una canyon che però ha questi freni
Sicuramente sono freni di "primo prezzo" ma sicuramente prima li proverei...
Magari sei un rider leggero...
Magari non necessiti di prestazioni estreme...
Magari con il classico upgrade dischi/pastiglie ti piacciono pure...
  • Shimano Deore MT410 vorrei sapere se mantenendo le pinze (4 pistoncini) posso cambiare le leve con Shimano (ad esempio le SLX)
Considerando come si trovino a "buonissimo prezzo" impianti SLX completi credo che al netto dello sbattimento NON NE VALGA PROPRIO LA PENA..
Non sono esperto di Shimano ma sucuro siano 100% compatibili...
  • o addirittura recuperare dalla mia vecchia ebike le leve dei formula CURA (2 pistoni) utilizzando appunto le pinze
  • Shimano DEORE M4120 (sarebbe il top!) nota: sia i cura che gli shimano hanno lo stesso tipo di olio (minerale)
Non smembrerei i Cura2 per un simile esperimento...
Piuttosto se non ti trovi proprio con i Deore "di serie" puoi sempre montare l'impianto Cura2 completo... Che ha detta di molti è adeguato anche alle elettriche...
Magari puoi upgradare con pinza Cura4...
Sempre se compatibili...
Ci sono molti "conoscitori" di freni Formula su questo Forum!!!

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
203
34
28
51
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Sicuramente sono freni di "primo prezzo" ma sicuramente prima li proverei...
Magari sei un rider leggero...
Magari non necessiti di prestazioni estreme...
Magari con il classico upgrade dischi/pastiglie ti piacciono pure...

Considerando come si trovino a "buonissimo prezzo" impianti SLX completi credo che al netto dello sbattimento NON NE VALGA PROPRIO LA PENA..
Non sono esperto di Shimano ma sucuro siano 100% compatibili...

Non smembrerei i Cura2 per un simile esperimento...
Piuttosto se non ti trovi proprio con i Deore "di serie" puoi sempre montare l'impianto Cura2 completo... Che ha detta di molti è adeguato anche alle elettriche...
Magari puoi upgradare con pinza Cura4...
Sempre se compatibili...
Ci sono molti "conoscitori" di freni Formula su questo Forum!!!
Grazie per i consigli.
Non sono leggero (110kg con lo zaino carico - porto anche una batteria aggiuntiva per la bici di mio figlio - più attrezzi mangiare sacca idrica da 2,5 lt etc..) e il mio stile di guida non è certo aggressivo anche se nelle uscite facciamo molti km e dislivello, il problema non è la funzionalità dei freni che credo tutto sommato possano quasi soddisfare le mie necessità, è proprio la leva che non mi torna (ho lo stesso modello sulla bici di mio figlio). Si pensavo eventualmente di utilizzare i CURA 2 (valutando almeno una pinza - davanti - a 4 pistoni - si sono compatibili avevo già chiesto...) ma avrei preferito con poco utilizzare le leve slx che vanno benissimo...
Ogni commento è gradito.

• Like
Reactions: AndreaC1977

Classifica giornaliera dislivello