Freni Formula Cura 4

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
187
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Buongiornoooo!
Eccomi di rientro da quasi 3 settimane in Val Vigezzo (mia moglie ha un casa), dove ho potuto scorrazzare il lungo e in largo a testare, previo giretto di rodaggio, i Cura 4 appena montati al posto dei DB8. Che dire ... cazzarola se frenano :joy::joy: Na bomba!

Ora però dubbio pastiglie.
Nel kit c'erano le organiche Formula che, sia perchè dovevo comunque fare un pò di rodaggio (anche i dischi XTR avevano pochi km), sia perchè quelle avevo disponibili, ho montato e utilizzato quelle; ma ieri sera a casa, dopo un controllino, mi son reso conto che a occhio son scese di oltre metà spessore se non di più.... Ok i sentieri in Vigezzo son proprio ripidi, e io non sono più un 20enne e magari freno 2 volte in più piuttosto che una in meno, ma non pensavo ... avevo letto che facevano cag....re ma non credevo tanto

Che mi consigliate di mettere ? Marca ?

E soprattutto è valida l'opzione, organiche davanti e semimetalliche dietro ?

Graaazie

gghhhhhh

Ebiker novello
30 Novembre 2022
5
3
3
5
filiano
Visita Sito
Bici
wiliams
Si devi sostituire le parti terminali (con Formula o similari). Per l'olio ho solo soffiato e poi spingendo il nuovo ho dato per scontato uscisse il restante, tanto sono entrambi minerali. Ormai ci giro da diversi mesi e non ho mai riscontrato alcun problema di corsa a vuoto ne da freddi ne da caldi.
Si ma sulla pinza va un connettore con passaggio olio maggiorato rispetto alle ogiva , quale connettore hai ordinato?

gghhhhhh

Ebiker novello
30 Novembre 2022
5
3
3
5
filiano
Visita Sito
Bici
wiliams
Si devi sostituire le parti terminali (con Formula o similari). Per l'olio ho solo soffiato e poi spingendo il nuovo ho dato per scontato uscisse il restante, tanto sono entrambi minerali. Ormai ci giro da diversi mesi e non ho mai riscontrato alcun problema di corsa a vuoto ne da freddi ne da caldi.
I terminali (raccordi) parte pinza dei cura sono conici , ma a prezzi ragionevoli si trovano solo dritti, tu come hai risolto ?

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
469
423
63
61
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Chiedo qui per non andare OT in un altro topic: sono costruiti in Italia?
Almeno lo credevo, avendo fatto delle ricerche in rete:

• Forgiatura dell'alluminio: Il corpo pompa e la pinza a 4 pistoni dei Cura 4 nascono da un processo di forgiatura e lavorazione meccanica dell'alluminio gestito direttamente da Formula. Non usano corpi fusi standard o stampati altrove.
  • Progettazione e R&D: L'intero sviluppo tecnico, la progettazione dei flussi dell'olio minerale e il disegno dei dischi e delle piste frenanti avvengono interamente a Prato.
  • Finiture e Trattamenti: I processi di anodizzazione e le finiture superficiali strutturali vengono eseguiti seguendo i loro standard interni.
Ovviamente, come per qualsiasi azienda manifatturiera moderna, piccoli elementi specifici (come alcune mescole delle guarnizioni o la viteria grezza) possono provenire da fornitori specializzati, ma il cuore della lavorazione meccanica, della finitura e del controllo qualità della pinza e della pompa è 100% Made in Italy.

Ho cercato di verificare queste informazioni attraverso canali ufficiali e riscontri oggettivi:

• Iscrizione al Registro Imprese: Formula S.r.l. è un'azienda italiana iscritta alla CCIAA con stabilimento produttivo a Prato, dove gestisce internamente la progettazione, i macchinari a controllo numerico (CNC) e le linee di montaggio/collaudo.
  • Documentazione del Prodotto: Sui manuali tecnici ufficiali forniti da Formula e sulle schede dei distributori autorizzati l'impianto Cura 4 è esplicitamente marchiato e venduto come Made in Italy, una dicitura che per la legge europea (Codice Doganale Unione Europea) impone che l'ultima trasformazione sostanziale ed economicamente giustificata avvenga nel paese dichiarato.

Poi invece @marco in un altro topic mi ha detto che sono made in China e lui ha sempre ragione. (come tutti quelli a cui si da sempre ragione).

Come sono ingenuo....:sob:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.174
6.192
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

• Forgiatura dell'alluminio: Il corpo pompa e la pinza a 4 pistoni dei Cura 4 nascono da un processo di forgiatura e lavorazione meccanica dell'alluminio gestito direttamente da Formula. Non usano corpi fusi standard o stampati altrove.
  • Progettazione e R&D: L'intero sviluppo tecnico, la progettazione dei flussi dell'olio minerale e il disegno dei dischi e delle piste frenanti avvengono interamente a Prato.
  • Finiture e Trattamenti: I processi di anodizzazione e le finiture superficiali strutturali vengono eseguiti seguendo i loro standard interni.
Ovviamente, come per qualsiasi azienda manifatturiera moderna, piccoli elementi specifici (come alcune mescole delle guarnizioni o la viteria grezza) possono provenire da fornitori specializzati, ma il cuore della lavorazione meccanica, della finitura e del controllo qualità della pinza e della pompa è 100% Made in Italy.

Ho cercato di verificare queste informazioni attraverso canali ufficiali e riscontri oggettivi:

• Iscrizione al Registro Imprese: Formula S.r.l. è un'azienda italiana iscritta alla CCIAA con stabilimento produttivo a Prato, dove gestisce internamente la progettazione, i macchinari a controllo numerico (CNC) e le linee di montaggio/collaudo.
  • Documentazione del Prodotto: Sui manuali tecnici ufficiali forniti da Formula e sulle schede dei distributori autorizzati l'impianto Cura 4 è esplicitamente marchiato e venduto come Made in Italy, una dicitura che per la legge europea (Codice Doganale Unione Europea) impone che l'ultima trasformazione sostanziale ed economicamente giustificata avvenga nel paese dichiarato.

Poi invece @marco in un altro topic mi ha detto che sono made in China e lui ha sempre ragione. (come tutti quelli a cui si da sempre ragione).

sono fatti in Oriente, troppo caro produrli qui

• Like
Reactions: lukex2x

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.465
2.280
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
sapete se esistono kit per utilizzare i tubi magura (5.6mm) su pinza/pompante del formula cura 4 (5mm)??
Non ho proprio voglia di star li a smontare mezza bici per far passare il tubo freno posteriore...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
sapete se esistono kit per utilizzare i tubi magura (5.6mm) su pinza/pompante del formula cura 4 (5mm)??
Non ho proprio voglia di star li a smontare mezza bici per far passare il tubo freno posteriore...

Ma se il diametro interno dei tubi è lo stesso e sui Formula NON hai lo speed-lock, non dovrebbe bastare innestare l'ogiva di Formula nel tubo dei Magura?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il problema è che il diametro non è lo stesso.. formula usa tubi standard da 5mm mentre magura usa dei maledetti tubi da 5.6mm

Parlavo di diametro INTERNO. E' quello che conta. Altrimenti c'è l'atrezzino magico che giunta il tubo vecchio con quello nuovo, tiri il vecchio mentre spingi il nuovo e di solito si riesce a fare la sostituzione senza smontare nulla.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.465
2.280
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Parlavo di diametro INTERNO. E' quello che conta. Altrimenti c'è l'atrezzino magico che giunta il tubo vecchio con quello nuovo, tiri il vecchio mentre spingi il nuovo e di solito si riesce a fare la sostituzione senza smontare nulla.
da quanto ho capito il diametro interno è diverso.. e anche l'attrezzino c'è ma per tubi da 5mm non l'ho trovato per tubi 5.6-5

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.184
902
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna

Già il fatto che sia a Prato dovrebbe farti pensare :D

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.184
902
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Penso che il problema sia infilare il tubo nell’ogiva non lo spinotto
Io avevo messo i tubi in treccia metallica sui Grimeca e ricordo col cutter dovetti pelare in superficie il rivestimento in gomma per mettere i terminali , ma funzionò perfettamente

• Like
Reactions: emtb-light

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
187
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Già che è stato resuscitato il post, mi aggiungo per un consiglio.

Io con i Cura 4, sul molto ripido (ovviamente sterrato e non troppo compatto), ho un problemino di bloccaggio facile al posteriore. Ma comunque far bloccare dietro è proprio semplicissimo ... a volte è comodo, a volte meno.

Premetto che magari sono io che sono una sega e non sto bene centrale, non carico la ruota dietro etc, ma se così non fosse, procederei così:

Step 1
Controllatina che non ci sia troppo olio nell'impianto, verificando che, spingendo un lato alla volta, i pistoni rientrino fino in fondo e non facciano "se spingo di quà, escon di là" tra le coppie.
Se ce ne fosse troppo, apro solo la vite sul pompante e spero che esca la famosa "goccia di troppo" o serve per forza anche la siringa e far tutta la menata dello spurgo ?

Step 2
Cambio pastiglie da semimetalliche Galfer nere che ho su ora, a organiche (...) ?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.971
2.304
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sul molto ripido (ovviamente sterrato e non troppo compatto), ho un problemino di bloccaggio facile al posteriore
direi che e' una cosa totalmente normale... motivo per cui il classico consiglio di non usare l'anteriore non e' che e' tutto questo consiglio azzeccato e geniale... ideale se non vuoi fermarti...

Classifica giornaliera dislivello