Formula Cura 4: quali pastiglie e quali dischi prendere?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come ti stai trovando con i braking rispetto ai formula originali? la frenata risulta decisamente piu potente e meno faticosa? sto valutando di cambiare dischi all'anteriore, vorrei una frenata piu aggressiva e meno stancante per le mani....
Mi sa che hai capito male,

i braking li ho sostituiti ai centerline, a mio avviso dischi strepitosi, lo rifarei domani
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
riprendo questa discussione per aggiornare le mie esperienze
Ho montato al posteriore la pastiglie originali formula sinterizzate, quelle colo rame per capirci.
prime impressioni positive, vedremo i consumi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220.
Lo stesso post l’ho jnseritto sul forum marrone.
1) pistoncini pigri: ho smontato la pinza (senza aprirla) e fatto uscire piano piano i pistoni, puliti con alcol isopropilico e cotton fioc ho avuto un piccolo miglioramento ma non ho risolto, ho preso una bomboletta per di spray per dischi e con quella le cose sono migliorate, ne resta uno solo da sistemare. Ho anche comprato il grasso al teflon per i pistoncini ma aspetto di aprirli per metterlo.

2) dischi freno: sono un rider pesante (100kg) che gira su Ebike su sentieri scassati e quindi sollecito molto i freni, per questo pensavo di andare su dischi da 220.
stavo guardando questi
a) Formula Disco Freno 220mm 6 Fori Spessore 2mm
b) HOPE Freno a disco ebike Heavy Duty 6 fori 220mm Spessore 2.3mm Silver questi sono monolitici, penso non dovrei avere problemi con i cura 4, me lo confermate?
c) GALFER BIKE Disco freno Shark 223mm 6 fori spessore 2mm questi sono nuovi dicono che raffreddino molto meglio...
d) GALFER BIKE Disco freno ad alte prestazioni DB007W2 diametro oversize 223mm spessore 2 mm
e) Magura Disco freno e-bike MDR-P diametro 220mm 6 fori acciaio
f) BRAKING Freno a disco 6 fori semiflottante S3 Batfly 220mm questi dovrebbero esser spessi 1,9 mm

cosa mi consigliate?
mi capita spesso, con dischi braking da 203, di scaldare il disco durante i tratti più lunghi e/o impegnativi e penso che ciò comporti uno svergolamento del disco stesso.
I formula de 2,3 sono quelli con sigla FD54066-00, non so se esistano con quello spessore anche i 220, per quello mi piacevano gli hope monolitici che avevano dia spessore maggiorato che diametro superiore.
Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Ora ho dei Magura MDR-C che dovrebbero esser circa 2,2 (un po’ consumati) presi con un calibro tradizionale.
Si pensavo di sostituire gli or intorno ai pistoni ma speravo che lubrificandoli con il grasso specifico di risolvere.
Tanto prenderò anche l’olio formula e farò il cambio con spurghi.
nel mio caso specifico cosa mi consigliereste?
Meglio 220 da 2 mm o 203 da 2,3?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220...
...Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Il calcolo che hai fatto non è corretto, la superficie frenante rimane la stessa che usi un disco da 160 o 220 o più: è quella delle pastiglie.
È l'aumento di diametro a determinare un momento frenante superiore, passando da 203 a 220mm avrai un braccio di leva superiore di 8,5mm, questo comporta un aumento del momento del 9% (come nel tuo calcolo empirico che è in ogni caso un valore molto elevato di aumento) ma in più avrai una velocità periferica più bassa e di conseguenza un minore riscaldamento da attrito. Come controcanto avrai una minore modulabilità di pinzata, ma i Cura mi sembra non pecchino in origine di questa caratteristica.
Per quanto riguarda i dischi personalmente se avessi problemi di surriscaldamento, opterei per un disco di spessore 2,2/3mm, pista con forature non esagerate e ravvicinate, il tutto per offrire maggior superfice delle pareti per dissipare il calore.
 
  • Like
Reactions: Giocody and Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220.
Lo stesso post l’ho jnseritto sul forum marrone.
1) pistoncini pigri: ho smontato la pinza (senza aprirla) e fatto uscire piano piano i pistoni, puliti con alcol isopropilico e cotton fioc ho avuto un piccolo miglioramento ma non ho risolto, ho preso una bomboletta per di spray per dischi e con quella le cose sono migliorate, ne resta uno solo da sistemare. Ho anche comprato il grasso al teflon per i pistoncini ma aspetto di aprirli per metterlo.

2) dischi freno: sono un rider pesante (100kg) che gira su Ebike su sentieri scassati e quindi sollecito molto i freni, per questo pensavo di andare su dischi da 220.
stavo guardando questi
a) Formula Disco Freno 220mm 6 Fori Spessore 2mm
b) HOPE Freno a disco ebike Heavy Duty 6 fori 220mm Spessore 2.3mm Silver questi sono monolitici, penso non dovrei avere problemi con i cura 4, me lo confermate?
c) GALFER BIKE Disco freno Shark 223mm 6 fori spessore 2mm questi sono nuovi dicono che raffreddino molto meglio...
d) GALFER BIKE Disco freno ad alte prestazioni DB007W2 diametro oversize 223mm spessore 2 mm
e) Magura Disco freno e-bike MDR-P diametro 220mm 6 fori acciaio
f) BRAKING Freno a disco 6 fori semiflottante S3 Batfly 220mm questi dovrebbero esser spessi 1,9 mm

cosa mi consigliate?
mi capita spesso, con dischi braking da 203, di scaldare il disco durante i tratti più lunghi e/o impegnativi e penso che ciò comporti uno svergolamento del disco stesso.
I formula de 2,3 sono quelli con sigla FD54066-00, non so se esistano con quello spessore anche i 220, per quello mi piacevano gli hope monolitici che avevano dia spessore maggiorato che diametro superiore.
Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Ora ho dei Magura MDR-C che dovrebbero esser circa 2,2 (un po’ consumati) presi con un calibro tradizionale.
Si pensavo di sostituire gli or intorno ai pistoni ma speravo che lubrificandoli con il grasso specifico di risolvere.
Tanto prenderò anche l’olio formula e farò il cambio con spurghi.
nel mio caso specifico cosa mi consigliereste?
Meglio 220 da 2 mm o 203 da 2,3?
io ti consiglio il battfly s3 a me non hanno mai dato problemi in 3 anni, ma sono 80 svestito, però monto i 203 davati e dietro (ruote 27.5)
casomai come dici prova il 220 ...
gli altri non li conosco, nel senso mai provati per cui...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il calcolo che hai fatto non è corretto, la superficie frenante rimane la stessa che usi un disco da 160 o 220 o più: è quella delle pastiglie.
È l'aumento di diametro a determinare un momento frenante superiore, passando da 203 a 220mm avrai un braccio di leva superiore di 8,5mm, questo comporta un aumento del momento del 9% (come nel tuo calcolo empirico che è in ogni caso un valore molto elevato di aumento) ma in più avrai una velocità periferica più bassa e di conseguenza un minore riscaldamento da attrito. Come controcanto avrai una minore modulabilità di pinzata, ma i Cura mi sembra non pecchino in origine di questa caratteristica.
Per quanto riguarda i dischi personalmente se avessi problemi di surriscaldamento, opterei per un disco di spessore 2,2/3mm, pista con forature non esagerate e ravvicinate, il tutto per offrire maggior superfice delle pareti per dissipare il calore.
Grazie, mi sono espresso male: il calcolo da me fatto riguarda la pista frenante (se si chiama così) non la superficie frenante come giustamente dici. Io ho solo calcolato la maggiore superficie del disco passando da 203 a 220, sul discorso della leva non ho approfondito, anche se è l'aspetto che maggiormente potrebbe dare benefici, perché non ho competenze tecniche a riguardo così come sul discorso della velocità periferica cui non avevo proprio pensato.
Si i cura 4 non hanno problemi dal punto di vista della modulabilità, aggiunto al mio peso (e quello della Ebike) penso che non dovrei avere problemi anche con un disco più grande.
Se Formula facesse i dischi da 220 spessore 2,3 (non lo so ma da quello che ho visto in rete ho trovato info solo sui 203 a spessore maggiorato) prenderei quelli: così potrei salvare capra e cavoli (spessore e maggior diametro), ma così non è (o dovrebbe esser) per cui sono indeciso...
A parità di diametro meglio lo spessore maggiorato ma, tenute ferme tutte le altre variabili, tra un 203 spesso 2,3 mm ed un 220 da 2 mm cosa mi consiglieresti?
Il volume di un disco a spessore maggiorato fa si che impieghi più tempo a riscaldarsi, dovrebbe impiegare più tempo anche a raffreddarsi o no?
Al momento sarei indirizzato verso gli hope 220 spessi 2,3, penso che non dovrei aver i problemi che comportano i flottanti con i loro nottolini ma mi faceva piacere capire bene tutti gli aspetti.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io ti consiglio il battfly s3 a me non hanno mai dato problemi in 3 anni, ma sono 80 svestito, però monto i 203 davati e dietro (ruote 27.5)
casomai come dici prova il 220 ...
gli altri non li conosco, nel senso mai provati per cui...
Grazie Sid, me ero segnati proprio sulla base dei tuoi post, ora mi è venuto il dubbio sul discorso spessore maggiorato!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... A parità di diametro meglio lo spessore maggiorato ma, tenute ferme tutte le altre variabili, tra un 203 spesso 2,3 mm ed un 220 da 2 mm cosa mi consiglieresti?
Il volume di un disco a spessore maggiorato fa si che impieghi più tempo a riscaldarsi, dovrebbe impiegare più tempo anche a raffreddarsi o no?
Al momento sarei indirizzato verso gli hope 220 spessi 2,3, penso che non dovrei aver i problemi che comportano i flottanti con i loro nottolini ma mi faceva piacere capire bene tutti gli aspetti.
Monti già dischi MRP a spessore maggiorato ø 203mm, non so se monolitici o compositi (flottanti), mi pare di capire che non rilevi un problema di potenza frenante ma di surriscaldamento sotto stress: la pista è diventata di colore marrone scuro o addirittura blu?
Se questi perdono efficenza per surriscaldamento, un disco di diametro superiore ti può aiutare a stressarlo meno.
Sul discorso spessore, diamo per assodato che una parete più spessa offre maggior dispersione e in teoria una minore tensione che fa "imbarcare" la pista. Quest'ultimo fattore è condizionato anche dalla sua costruzione: un monolitico di grande diametro (dai 200mm in su) tenderà a storcerci in misura superiore ad un composito perchè trasmetterà il calore anche alle razze che lo fissano al mozzo, mentre nel secondo il taglio termico minimizzerà il fenomeno.
Dai un occhio a questa tabella di Hope che mette a confronto i suoi dischi monolitici di spessore 2,3mm con compositi di 1.8mm: Schermata 2023-05-26 alle 15.25.17.png
Puoi vedere che un disco composito ha la capacità di accumulare calore e raffreddare più rapidamente rispetto ad un monolitico malgrado questo abbia spessore più elevato, lo stesso dicasi per la deformazione.
Alla fine della fiera, l'ideale sarebbe un composito da 220mm ad alto spessore, la scelta non è ampia e la spesa notevole, moglie ubriaca e botte piena!
Però, secondo mio personale parere, se sai frenare anche un composito a basso spessore, sempre ø 220, ti può aiutare.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
435
201
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
i formula di produzione recente sono tutti 2,3 di spessore e fanno anche il 220 in precedenza erano 2mm
in alternativa puoi valutare i TRP che anche loro sono di spessore 2,3 diametro 220 o 223
 
  • Like
Reactions: Mrslate