Formula Cura 4: quali pastiglie e quali dischi prendere?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ora stavo guardando per cercare l'ennesimo disco e mi sono imbattuto nei dischi Galfer.
ho trovato che il modello da 203 lo fanno in due spessori: 1,8 mm e 2 mm, non so se 2 decimi di millimetro possano fare la differenza anche se si tratta di un aumento dello spessore del 11,11% inoltre, considerato il poco spazio che c'è dentro la pinza, non so se ci possa stare con le pastiglie nuove

Disco Freno Ad Alte Prestazioni DB004W2 Diametro 203mm Spessore 2 Mm
Disco Freno Ad Alte Prestazioni DB004W Diametro 203mm spessore 1,8 mm

In alternativa anche il disco formula
Disco FORMULA 6 Fori Argento 203 mm

o il sempiterno Shimano rt 86 ice tech?

Cosa mi consigliereste: sono pesante (95 kg) e faccio sentieri scassati e poco flow quindi i freni li sfrutto molto.

Senti
io per scegliere i dischi ci ho messo 4 mesi (durante il covid avevo tempo....)
li ho considerati tutti, dagli MDR (non presi perchè troppo spessi, ai Formula ai Galfer agli ice ....

Alla fine ho tagliato la testa al toro, ho aperto il portafoglio ed ho preso i Braking S3....
Che dire...super contento a mio avviso strepitosi...però costano
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
X la misura dello spazio fai quella del blocchetto spingipistoni e ci sottrai la misura delle pastiglie accoppiate vedi subito se è il caso di stare sui 2mm.
Io ti posso dire che con gli hope mi trovo bene ed altri 3 del gruppo lo stesso.
Dei dischi galfer mi pare se ne parlasse bene in un 3d dedicato ai freni ma riscontri diretti non ne ho purtroppo da poterti dare.
Si grazie: é una giusta osservazione! A occhio mi pare che già il disco normale non abbia tanto spazio soprattutto con le pastiglie nuove però appena mi ricordo porto il calibro e misuro!
Tu i dischi hope su che impianto li hai montati?
Ti toccavano i nottolini sulla pinza?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Senti
io per scegliere i dischi ci ho messo 4 mesi (durante il covid avevo tempo....)
li ho considerati tutti, dagli MDR (non presi perchè troppo spessi, ai Formula ai Galfer agli ice ....

Alla fine ho tagliato la testa al toro, ho aperto il portafoglio ed ho preso i Braking S3....
Che dire...super contento a mio avviso strepitosi...però costano
Si penso che fare un investimento che frutti e dia risultati sia la decisione più saggia: sui flottanti sono rimasto un poco deluso perché se si usurano poi prendono un po’ di gioco é cominciano a vigilare.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si penso che fare un investimento che frutti e dia risultati sia la decisione più saggia: sui flotta ti sono rimasto un poco deluso perché se si usurano poi prendono un po’ di gioco é cominciano a vigilare.
tieni conto però che MDR e Braking S3 non sono flottanti, ma semi-flottanti che a mio personale avviso preferisco sui dischi da MTB rispetto ai flottanti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si grazie: é una giusta osservazione! A occhio mi pare che già il disco normale non abbia tanto spazio soprattutto con le pastiglie nuove però appena mi ricordo porto il calibro e misuro!
Tu i dischi hope su che impianto li hai montati?
Ti toccavano i nottolini sulla pinza?
Impianto guide re.
Si toccano (in realtà sfrisano) solo sulla pinza all’anteriore è solo sul punto di fissaggio in basso.
Bastano due colpetti di dremel o qualcosa in più di lima e il problema è risolto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tu i dischi hope su che impianto li hai montati?
Ti toccavano i nottolini sulla pinza?
Su qualsiasi pinza che non sia della stessa casa, i dischi da 203 flottanti della Hope hanno i nottolini che interferiscono, che si mettano all'anteriore che al posteriore, non c'è differenza. Toccano sulla base inferiore (o verso il dietro, se preferisci) della pinza, quella che va calettata sull'attacco al telaio o alla forcella. Bisogna limare (basta un millemetro) quella parte.

Saw+Oro.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Impianto guide re.
Si toccano (in realtà sfrisano) solo sulla pinza all’anteriore è solo sul punto di fissaggio in basso.
Bastano due colpetti di dremel o qualcosa in più di lima e il problema è risolto.

Su qualsiasi pinza che non sia della stessa casa, i dischi da 203 flottanti della Hope hanno i nottolini che interferiscono, che si mettano all'anteriore che al posteriore, non c'è differenza. Toccano sulla base inferiore (o verso il dietro, se preferisci) della pinza, quella che va calettata sull'attacco al telaio o alla forcella. Bisogna limare (basta un millemetro) quella parte.
Grazie a tutti e due per il chiarimento: avevo letto in passato di questo problema comunque risolvibile e, rivedendo la foto di Giuo10 mi è anche tornato in mente chi l'avesse postato.

Ps: ne approfitto per ampliare il titolo della discussione includendo anche i dischi: magari può esser utile ad altri questa discussione!
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Ciao

potresti dire in che senso è cambiata la sensazione?
e la durata più o meno??

Ho appena finito quelle di serie (organiche) e non so se vale la pena rimetterle o spendere di più per le metalliche.
Ho un ordine di gomme su Bike Discount in ballo e le aggiungerei, purtroppo su bike discount non hanno le galfer viola...facevo per riparmiare le spedizioni

Su amazon al contrario per i Cura4 di Galfer hanno tutti i colori tranne le viola....le verdi sono strepitose ma non durano nulla... le standard o le blu o le rosse qualcuno le ha provate???


sid
scusami per il ritardo, durata non lo so perchè uso poco la muscolare, ma la sensazione a me sembra di avere molta più sostanza, prontezza, non so bene come spiegarti.
Io mi trovo molto meglio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scusami per il ritardo, durata non lo so perchè uso poco la muscolare, ma la sensazione a me sembra di avere molta più sostanza, prontezza, non so bene come spiegarti.
Io mi trovo molto meglio
no problem

prese le metalliche e cambiate ieri pomeriggio
ieri le ho solo pseudo rodate con qualche inchiodata raffreddandole con l'acqua

Venerdi prossimo le proverò bene durante una notturna
Purtroppo le vecchie le ho usate un'uscita di troppo e da metà dell'ultimo giro...sentivo i dischi....
Difatti sull'anteriore la mollettina era disfatta e le pasticche più lisce della guancia la mattina al militare quando passavano il bancomat
Spero solo di non aver rovinato il disco.... dato che mi costa un ballino....
 
  • Haha
Reactions: bonzi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aggiornamento pastiglie sinterizzate su Cura4

che dire, dopo un buon rodaggio, un pò fatto in casa e un pò durante l'uscita...a metà uscita diciamo che sono entrate in forma al 100%
A mio avviso strepitose, mi trovo meglio che con le organiche che oltretutto mi avevano rovinato la prima uscita perchè prima che iniziassero a frenare ci hanno messo una vita.

poi non so se si tratta di effetto placebo, ma come @bonzi mi sembrano più pronte e corpose

Per chi ha i Cura4 le straconsiglio
ora non resta che testarne la durata

sid
 
  • Like
Reactions: bonzi

diobrando2636

Ebiker pedalantibus
25 Febbraio 2017
100
41
28
roma
Visita Sito
Bici
molte
Senti
io per scegliere i dischi ci ho messo 4 mesi (durante il covid avevo tempo....)
li ho considerati tutti, dagli MDR (non presi perchè troppo spessi, ai Formula ai Galfer agli ice ....

Alla fine ho tagliato la testa al toro, ho aperto il portafoglio ed ho preso i Braking S3....
Che dire...super contento a mio avviso strepitosi...però costano
come ti stai trovando con i braking rispetto ai formula originali? la frenata risulta decisamente piu potente e meno faticosa? sto valutando di cambiare dischi all'anteriore, vorrei una frenata piu aggressiva e meno stancante per le mani....