• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Formula Cura 4: quali pastiglie e quali dischi prendere?

Mrslate

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E’ sempre un piacere leggere i tuoi interventi, rieeci a sezionare la questione analizzando i singoli aspetti.
Ora guardo quelli in due pezzi, mi ispirava il Bca YOD da220per esempio anche se non è propriamente flottante oppure il Magura MDR-P.
Attualmente ho un una coppia di MAGURA MDR-C 203 MM monilitici
I dischi sulle discese lunghe e scassate fanno co e una patina marroncina che si toglie con una spugnetta metallica senza sforzo, quasi fosse una polverina.
In questi frangenti il freno perde un poco di potenza: freno sempre con un un dito, ben inteso, ma noto in calo nelle prestazioni accompagnato ad uno stridio/rumore del freno, cosa che non accadeva, per esempio, con i vecchi dischi Formula two pieces, questi avevano il problema che a lungo andare, facevano un toc toc mentre andavi (penso fossero i rivetti che si allentavano).

Botte piena e moglie ubriaca è l’ottimo paretiano ma….
Se vado su certe spese la botte me la trovo spaccata in testa dalla moglie che sarebbe furente, altro che ubriaca…
 
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Mrslate

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ieri sera ho avuto la brillante idea di montare i dischi Formula appena presi (nel mentre avevo preso i BCA Yoda ma aspetto a montarli)
Ho avuto problemi a montarli con le pastiglie nuove che avevo: ho un paio di Galfer viola e un paio di Ashima sinterizzate.
Le prime sono molto più spesse, ma anche con le seconde non ce l'ho fatta e per stasera girerò con le vecchie pastiglie.
E' capitato anche ad altri o sono io che, nel cuore della notte, ero più svoltolato del solito?
 

Treppy

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I pistoncini sono rientrati del tutto?
 
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Mrslate

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I pistoncini sono rientrati del tutto?
Come dicevo l'ho fatto di notte, con tutti i benefici del caso.
I pistoni li ho fatti rientrare, aiutandomi con il divaricatore e, toltele pastiglie, con il blocco per spurgo generico: quello della evoc per capirci.
Il blocchetto per il rientro dei pistoncini originale Formula non è mai entrato bene, sfrega sui lati e la parte spessa non ha di invito ad entrare.
Oggi nella pausa ho fresato appena sui lati e fatto un bisello sulla parte alta per agevolarne l'inserimento.

Potrebbero esser fuori di qualche decimo di mm, sicuramente non 2 mm.

quello che non ricordavo era, in particolar modo per Galfer, che sono pastiglie molto più spesse rispetto alle originali, aschima potrebbero esser uguali ma vado a memoria.

In questi giorni provo col blocchetto modificato, in ogni caso mi chiedevo se c'è qualcuno qui sul forum che ha montato su formula cura 4 il disco formula da 2,2 e le pastiglie galfer viola, se ben ricordo avevo letto da qualche parte che era problematico l'accoppiamento.
 
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Treppy

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Se non riesci ad inserire il blocchetto allora non sono rientrati del tutto!
 

Alone

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Scor 4060Z LT
forse su questi freni serve qualche accorgimento particolare??
questo blocchetto cose'? un semplice divaricatore per impedire che si chiudano durante un trasporto senza ruota??

xchè io son sempre riuscito, anche con i Formula Cura(2), a far rientrare bene a filo i pistoncini semplicemente usando a leva un grosso cacciavite a taglio agendo sulle pasticche finite prima di rimuoverle.
 

Mrslate

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il blochetto a cui mi riferisco è quello viola che manda in battuta i pistoni dei cura 4, per poterlo usare va aperto il circuito mettendo un bicchiere o una siringa in alto dalla leva del freno.
Provando a farlo senza aprire il circuito non si riesce (e magari si danneggia anche qualcosa)
 
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