Formula Cura 4..... come vi trovate ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
Chi di Voi ha avuto modo di provare questi freni ?
Prima di acquistarli vorrei infatti avere qualche riscontro diretto da chi ha avuto modo di testarli sul campo.
Sulla carta sembrano ottimi ma poi occorre vedere come vanno realmente e soprattutto se sono affidabili nel tempo e non solo da nuovi.
Il fatto che mantengano lo stesso pompante dei "vecchi" Cura può essere considerato un punto debole ?
Rispetto ai cura 2 confermate che sono più modulabili senza però sacrificare la potenza e quindi più adatti ai pesi di un E-MTB e del suo Biker di 80kg :cool:?
Premetto che dopo vari impianti Shimano mi è venuta la voglia di provare qualcos'altro e questi Cura 4 mi attizzano anche perché in colorazione Oro darebbero un bel look alla mia E-MTB
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
 

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
avevo anch'io lo stesso tuo dubbio
Dei Magura MT7 non mi convince il materiale utilizzato utile per ridurre i pesi ma mi da l'idea di poca robustezza.
Magari è solo la mia impressione ma.....
Anche La leva di serie (a un dito) non mi piace e quella in alluminio costa in proporzione un follia ...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.620
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qui ci sono in test, fra gli altri, i Cura 2 e i Magura MT7.

Qui il test dei Cura 4.
 
  • Like
Reactions: Karbunen

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Per me sono fantastici... Frenata potente e modulabile... Ne sono complessivamente soddisfatto anche se il disco posteriore mi ha dato qualche problema e trovo un po' delicato il posizionamento dei pistoncini nel senso che sono usciti dalla sede 2 volte.
 
  • Like
Reactions: Karbunen

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
no va più che bene... io le paglie le brucio molto più frequentemente pur utilizzando sempre prodotti originali quindi con una certa frequenza monto e smonto... nel fare le operazioni il freno in 2 casi ha evidenziato i pistoni fuoriusciti tanto che il mio mecca voleva mandarlo in assistenza avendo evidentemente anche lui trovato una "curiosa delicatezza"... cmq nulla di che rimessi a posto e come dettoti ne sono complessivamente contento
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
un po e un po a seconda dei momenti... cmq tendenzialmente organiche.... il fading lo trovo ottimale non mi hanno mai deluso e talvolta sopratutto in ambiente alpino i freni li stresso parecchio
 
  • Like
Reactions: crisss81