Formula Cura 4..... come vi trovate ?

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono anch'io incuriosito da questi freni,
mi son letto le 79 pagine del tread marrone e mi sono sorti alcuni dubbi: c'è chi ne è entusiasta e chi completamente insoddisfatto.
Da quel che ho letto pare che per funzionare bene richiedano un lungo lungo rodaggio, all'inizio soprattutto con le organiche nere non sono un granché.
Considerato che l'ebike pesa di piu ed io sono diversamente leggero (100 kg) me li consigliate?
grazie
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
io sono 94 kg... giro sempre con zaino e 2 batteria.... faccio giri da 80 a 100 km con 2500-3000d+ quasi mai mi accontento di meno... scendo da qualsiasi percorso anche su rocce anche in ambiente alpino... certo il bp non lo frequento ma posso dirti che i freni li metto a dura prova anche xchè quando scendo scendo e le curve strette mi piace affrontarle inchiodando dietro! Ci sarà di meglio... non so... io mi trovo bene.... da li a dirti di prenderli non so ma se e quando ci vedremo te li faccio provare
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io sono 94 kg... giro sempre con zaino e 2 batteria.... faccio giri da 80 a 100 km con 2500-3000d+ quasi mai mi accontento di meno... scendo da qualsiasi percorso anche su rocce anche in ambiente alpino... certo il bp non lo frequento ma posso dirti che i freni li metto a dura prova anche xchè quando scendo scendo e le curve strette mi piace affrontarle inchiodando dietro! Ci sarà di meglio... non so... io mi trovo bene.... da li a dirti di prenderli non so ma se e quando ci vedremo te li faccio provare
Ti ringrazio!
si cerchiamo di vederci per un giretto a prescindere dalla prova dei cura!!!
Però io ti dico che farò 1/2 giro considerate le tue percorrenze!!!
 

federico14

Ebiker novello
1 Giugno 2021
5
0
1
56
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
crafty rr 2019
Confermate che si possono mantenere i pompanti del Formula Cura a pistone singolo e upgradare solo le pinze? In effetti il master cylinder è in comune ai due impianti e diam 10mm. L’unico dubbio potrebbe essere relativo al volume del serbatoio che nei Cura 4 potrebbe essere maggiore e quindi coprire l’espansione dei cilindretti al consumarsi delle pastiglie. Sto pensando a fare questo upgrade perché sulle discese lunghe e ebike 25kg non sarebbe male avere più superficie frenante
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Confermate che si possono mantenere i pompanti del Formula Cura a pistone singolo e upgradare solo le pinze? In effetti il master cylinder è in comune ai due impianti e diam 10mm. L’unico dubbio potrebbe essere relativo al volume del serbatoio che nei Cura 4 potrebbe essere maggiore e quindi coprire l’espansione dei cilindretti al consumarsi delle pastiglie. Sto pensando a fare questo upgrade perché sulle discese lunghe e ebike 25kg non sarebbe male avere più superficie frenante
Si se hai impianto formula cura (a due pistoni) puoi comprare semplicemente le pinze e continuare ad utilizzare lo stesso pompante (la parte che si trova sul manubrio per capirci) verifica che tipo di attacchi al cavo hai se quelli standard o quelli rapidi.
 

Mirko Pirola

Ebiker novello
4 Luglio 2019
6
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti ragazzi.
sulla mia bici volevo effettuare upgrade dagli attuali Sram Guide Re ai Formula Cura 4.
L'unica mia perplessità ora riguarda il montaggio. Auttualmente gli Sram Guide Re sono montati con le rondelle/distanziali della immagine in allegato. A me sembra che montando la pinza dei Cura con questa configurazione la pastiglia sia un pò arretrata rispetto al disco. Mi sembra ad occhio che non sia necessario i distanziali attualmente montati tra pinza e adattatore.
Qualcuno mi può confermare?
Grazie
 

Allegati

  • sram_guide_re.jpg
    sram_guide_re.jpg
    33,3 KB · Visite: 27

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buongiorno a tutti ragazzi.
sulla mia bici volevo effettuare upgrade dagli attuali Sram Guide Re ai Formula Cura 4.
L'unica mia perplessità ora riguarda il montaggio. Auttualmente gli Sram Guide Re sono montati con le rondelle/distanziali della immagine in allegato. A me sembra che montando la pinza dei Cura con questa configurazione la pastiglia sia un pò arretrata rispetto al disco. Mi sembra ad occhio che non sia necessario i distanziali attualmente montati tra pinza e adattatore.
Qualcuno mi può confermare?
Grazie

Non sono necessari. Quegli spessori si utilizzano solo su alcune pinze Sram/Avid.

I Cura li dovrai posizionare direttamente sul telaio o sul supporto corretto in base alla dimensione del disco utilizzato.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10