Anche io sono molto tentato di fare la modifica, se la fai fammi sapere come ti trovi.
Anche io sono molto tentato di fare la modifica, se la fai fammi sapere come ti trovi.
anche io ho visto il video, bisogna però evidenziare che ha messo una molla "firm" troppo dura per il suo peso. Anche guardando le immagini si vede che lavora poco. Avrei voluto vedere la prova con la molla intermedia che peraltro era quella per il peso (74 kg) indicato dal tester.
SI anche io avevo letto la prova e ne parlavano molto bene oltretutto li avevano fatto il test cambianto varie molle e dicevano che la tabella era giusta per la scelta della molla per il proprio peso.Però nel test fatto su MTB Mag ,dice che la marzocchi Coil la preferiscono addirittura alla Fox 36.Io sulla Merida precedente avevo una factory 36 . Forcella favolosa, però era troppo race per i miei gusti
dato che avevo studiato la cosa anche io ti dico che oltre alla molla ed il kit da inserire nella parte aria, serve l'olio FOX (gold 20w e 5w) da inserire nei foderi, come da istruzioni dettagliatamente indicate nel sito fox (https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1055#z1airspringremoval ). Inoltre una volta che si procede allo smontaggio dei foderi sarebbe opportuno valutare la sostituzione dei paraoli con i più performanti skf. Io sono ancora dubbioso se procedere alla modifica della nmia Rhythm con il kit molla, poi con l'uscita della ZEB i dubbi aumentanoSI anche io avevo letto la prova e ne parlavano molto bene oltretutto li avevano fatto il test cambianto varie molle e dicevano che la tabella era giusta per la scelta della molla per il proprio peso.
A dir il vero anche ad aria male non va pero' la curiosita' di provare la molla su una forcella c'e' da un po e visto che con meno di 250e si puo fare la modifica sono molto tentato.
Infatti, la genialità del tester lo ha fatto pensare che, visto che ha una ebike, potesse andare bene la firm.anche io ho visto il video, bisogna però evidenziare che ha messo una molla "firm" troppo dura per il suo peso. Anche guardando le immagini si vede che lavora poco. Avrei voluto vedere la prova con la molla intermedia che peraltro era quella per il peso (74 kg) indicato dal tester.
Io con quella ad aria non mi trovo male, anzi mi piace di piu della lyric rc2 che avevo prima, piu che altro e' la curiosita' di provare una forca a molla.Infatti, la genialità del tester lo ha fatto pensare che, visto che ha una ebike, potesse andare bene la firm.
È l’inerzia dei carichi del biker da tenere presente, non il carico statico complessivo, questo al massimo va bene per il sag, che conta relativamente, visto che si risolve con un minimo di precarico.
Sul discorso idraulica, che c’è da dire? È una Rythm...
le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
Sembri uno di Formula...ahah,scherzo,comunque hai descritto esattamente il sistema Selva...io ho una R e sono arcicontento,visto che in formula l operazione è reversibile,potrei provare a trasformarla in Coil,non riesco a trovare in rete il kit, so che esiste,puoi aiutarmi?le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
Mavadavialciap...avevo fatto pace con la mia coscienza ...ora sono ancora in rissa .Brakkyle forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.