Forcelle a steli rovesciati

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.564
3.005
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io zero sag… che poi non é zero é ridotto… non é quello che ti fa copiare il terreno negli avvallamenti perché quando giri tu non sei in sag statico ma in sag dinamico ( diciamo giri a metà travel ) e lì le rovesciate sono molto veloci nel copiare…
Anche la torsione é inesistente nel dinamico.
Cerca il tuo setting aria e rebound perché la Bright gira con poca aria ( 50/57 psi ) ed é bella sensibile alla pressione che usi
Ti divertirai
l'ho tenuta sui 60 -65 come consigliato dal produttore (sono sui 90kg + zaino vestiario ecc)
so che lo zero sag non è realmente zero, ma comunque si abbassa pochissimo rispetto alle forcelle classiche e per fai lavorare l'escursione iniziale deve prendere una specie di "colpetto" che la fa sbloccare (detto proprio in parole alla buona) il che comunque lo si nota solo sul flow, perché poi quando inizia a copiare il terreno poi lo fa in modo continuo, però il fatto di entrare negli avvallamenti con la forcella che non si estendeva ma mi faceva un po' andare "in picchiata" inizialmente mi ha un po' infastidito, poi cmq ci si fa l'abitudine e basta smorzare un po' con le braccia

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
151
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
mah che dire, ho una fox 38 factory e una fox 40 super rigide, ho provato un formula selva che con la classica prova da parcheggio flette da paura, ma sul sentiero più scassato pieno di gradoni e rocce è quella che mi ha aperto gli occhi, praticamente non ho sentito niente in confronto alle 2 fox
Le Fox 40 facory e normali sono durissime originali

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.564
3.005
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Le Fox 40 facory e normali sono durissime originali
bè la la 40 è una doppia piastra, non si può paragonarla a una forcella monopiastra perché sia strutturalmente che dinamicamente è abbastanza diversa.
cmq anche io ho avuto due Fox 40 , e le ritengo ottime forcelle per il DH, ma nei piccoli impatti tipo brake bump la selva era più confortevole, questo dovuto sia al fatto di essere più morbida nella prima parte di corsa, che agli steli da "soli"35 mm che la rendono meno rigida

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.334
17.073
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho io con le due kenevo con dp misera...la select,son rimasto basito tanto ə confortevole e morbida sui piccoli urti e sulle brack bumps,l unico difetto secondo me ë la linearitâ eccessiva,io son 70 kh e ho dovuto metterci tutti i 5 token...con la prima ken la sequoia red avevo i soldi in tasca x prendermi una ohlins coil...mi son dato del deficente di cambiarla cosi senza almeno provarla....mi son caduti i denti da tanto l ho trovata fantastica e confortevole...la bici é molto piu bella(x mé)con la monopiastra,oltre che piu semplice da pulire...ma il funzionamento,che ho riscontrato anche sulla seconda bici presa ə fenomenale...poi ognuno ha le sue preferenze,in moto avevo amici che usavano tarature da mondiale,rigidissime,sicuramente piu precise,ma io(ieri)giro anche 8h e preferisco la morbidezza,fanculo il secondo sul giro risparmiato se devo avere le ossa mischiate...le rovesciate sono anche belle...ma x mə con i soldi che costano restano dove sono,quel cretino del @turra paolo sé comperato come muletto una formula coil..NUOVA a mi pare 400€ dai di cosa stiamparlando?ora di arrivare sui 1800 dell usato delle rovesciate ne comperi 4 e ti avanza x aragosta e prosecco,poi ognuno come preferisce spendere raga.buone cose.Brakky

• Like
Reactions: Giocody

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
536
189
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
cmq allora che dire,montata sulla e-bike e mi sono fatto uno dei miei giri preferiti della mia zona che conosco molto bene e che comprende ogni tipo di percorso, flow, scassato, tecnico, salti, drop e qualche salita "tecnica"
innanzitutto diciamo che sono sempre stato un detrattore di queste forcelle perché quando avevo provato la dorado per un intera giornata in park, non mi era piaciuta per niente.
questa invece mi ha comunque sorpreso, innanzitutto non c'è traccia della famigerata "torsione" che sulla dorado invece avevo percepito abbastanza in certe situazioni.
la forcella è bella rigida e segue correttamente la traiettoria anche nei cambi improvvisi di direzione e contro pendenze
sul flow o comunque su percorsi con piccoli-medi avvallamenti, Rocchette, radici ecc, scorre bene e da una piacevole sensazione di "galleggiamento" , che forse potrebbe essere quella particolarità "miracolosa" di cui molti parlano, ed in effetti è una situazione piacevole e diversa da altre forcelle che ho provato, e da la sensazione di essere incredibilmente progressiva.
come però il percorso si fa più scassato con passaggi su rocce grosse, droppettini , ripidi ecc...il gap con le forcelle tradizionali mi ha dato l'idea che si faceva sentire meno, ovvero non mi ha dato quella sensazione di WOW che aveva dato sui tratti più flow.
secondo me questo è dovuto al fatto che la forcella ha un escursione di "soli" 160mm rispetto a quella che monto solitamente (una durolux 180) e questo si ripercuote nella progressività a fondo corsa e a mangiare gli ostacoli più grandi.
in particolare nei salti un po' più secchi (tipo drop) mi dava sempre l'impressione di avere un atterraggio un po' brusco, probabilmente dovuto al fatto che il sistema "zero sag" che sul Trail con ruote "a terra" funziona divinamente, quando è in aria e si deve atterrare da un salto, si hanno comunque un paio di cm in meno di assorbimento, e comunque il primo mezzo cmq dell escursione dà l'idea di essere sempre un po' duro, come se dovesse prendere un "colpetto" per sbloccare l'escursione.
un altra cosa che mi ha spiazzato un po' del zero sag, era in curva nei tratti veloci e sconnessi senza appoggi o sponde , 2 o 3 volte mi ha dato l'impressione che l'anteriore tendesse ad allargare, non so se perché se dovuto al fatto che la forcella non poteva estendersi negli avvallamenti, oppure dovuto semplicemente perché avevo una posizione diversa in sella rispetto al solito quindi ero un po' più caricato sull anteriore.
cos'è che invece non mi sono piaciute sono 8 registri di regolazione senza click, che non danno un idea di regolazione precisa nel caso si voglia provare un setting e poi tornare al precedente, e il sistema di fissaggio del cavo freno anteriore, che ho trovato un po' scomodo per il fatto che in cavo non è fissato allo stelo come nelle forche tradizionali, ma scorre dentro a due asole regolabili, nel farlo a volte tendeva a piegarsi e toccare nei raggi, quindi ho dovuto farlo passare esternamente quindi più esposto agli urti.
ho provato a che a farlo passare nella parte posteriore nella forcella, ma faceva sempre una piega strana in compressione che non mi piaceva, ma qui basta solo trovare il giro giusto da fare e magari mettere qualche fascetta in più per fissarlo meglio.
altro da dire . boh, direi un ottima forcella, che dà l'idea di funzionare meglio di altre nei tratti medio-flow ma di andare a pareggiare quando si inizia a girare sul grosso.
quindi va meglio della mia durolux ..? nell insieme si, ma la durolux costa 5 volte meno.
va meglio della 36 factory o della formula selva s che ho rispettivamente sulla stump 3 sulla Jekyll?
sul flow formula e Fox non sono così sensibili e "autolivellanti" ma sono più composte sullo scassato grosso e sui salti.
quindi promossa? si certamente, voto direi 8,5 direi che è la forcella definitiva e nulla sarà mai più come prima dopo averla provata?
assolutamente no, ha i suoi pregi e i suoi difetti, magari lavorando un po' più sulle regolazioni per renderla più morbida a inizio corsa potrebbe migliorare ancora un po.
comunque ora la monteró sulla jekill al posto della selva s che attualmente ritengo che sia la forcella migliore che ho, e la metterò bene alla prova in park ..!!
Ciao anch’io ho fatto come te presa usata x provarla, poi dovresti sapere quanto pesava il possessore di prima e se vuoi che funzioni bene x te devi usarla un po poi contattare Pablo il produttore e spiegare quello che non ti piace te la cuscisce addosso come la vuoi e come la senti

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.334
17.073
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao anch’io ho fatto come te presa usata x provarla, poi dovresti sapere quanto pesava il possessore di prima e se vuoi che funzioni bene x te devi usarla un po poi contattare Pablo il produttore e spiegare quello che non ti piace te la cuscisce addosso come la vuoi e come la senti
Si vero...ma raccontava il claudio riotti che la usava sett scorsa...alla mia domanda ma cambiar la cartuccia quanto ti esce?300€ ...mica tanto dai :joy: .Brakky

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.564
3.005
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
guarda, capisco il fattore artigianale e la personalizzazione, ma io sono dell idea che una qualsiasi forcella deve essere montata e adattata semplicemente con i registri e pressione aria, senza troppi spippolamenti mentali su regolazioni fini e "personalizzate" e senza che devo ogni volta mandarla da un professionista per personalizzarla.
cioè io ho sempre girato a che con forcelle che non revisionavo da 2 o 3 anni e non sono così fine fa capire il tuning fine... :D
ciò detto comunque la forcella mi è sembrato che funziona bene, l'unico appunto che ho fatto è sulla mancanza di escursione che secondo me nei drop si fa un po' sentire ;)
vediamo ora di provarla in modo più serio in bike park

• Like
Reactions: Giocody

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
536
189
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Il touning della bright non lo paghi di solito solo la revisione e cambio cartuccia ma poi là altre tarature sono comprese, hai solo la spedizione di costo

• Like
Reactions: Andreaverona

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.428
4.271
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cambiarla, non ritarala
Un idraulica fox costa 400 mica 60 euro

Le ultime GripX e GripX2 ogni tanto le trovi in offerta tra i 250 ed i 300.

Ma sulla Bright la cartuccia non è revisionabile e va cambiata a fine vita utile? Spero di aver capito male, magari è solo per avere una taratura personalizzata.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.564
3.005
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Le ultime GripX e GripX2 ogni tanto le trovi in offerta tra i 250 ed i 300.

Ma sulla Bright la cartuccia non è revisionabile e va cambiata a fine vita utile? Spero di aver capito male, magari è solo per avere una taratura personalizzata.
penso che sia tutta revisionabile, comunque una revisione di una bright dovrebbe costare sui 150-200€ a seconda dei lavori, quindi perfettamente in linea con una revisione ben fatta di qualsiasi altra forcella.
se poi si vogliono fare tarature personalizzate e quindi c'è da cambiare dei pezzi è logico che verrà a costare di più.
cmq mi diceva il mio amico patito di ste forcelle (ne ha avute 4 o 5) che sulla bright ti mandano pure la cartuccia già revisionata a casa e la si può cambiare in autonomia

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.395
1.206
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
penso che sia tutta revisionabile, comunque una revisione di una bright dovrebbe costare sui 150-200€ a seconda dei lavori, quindi perfettamente in linea con una revisione ben fatta di qualsiasi altra forcella.
se poi si vogliono fare tarature personalizzate e quindi c'è da cambiare dei pezzi è logico che verrà a costare di più.
cmq mi diceva il mio amico patito di ste forcelle (ne ha avute 4 o 5) che sulla bright ti mandano pure la cartuccia già revisionata a casa e la si può cambiare in autonomia
Tutto corretto
Revisionabile e tarabile
Certo che se uno ha un idraulica di una Bright 2020 e vuole l ultima idraulica acad 9 my 2027 ( si le Bright possono sempre essere aggiornate all ultimo modello, non esiste obsolescenza programmata ) spende per una cartuccia tutta nuova sui 300 euro.
Ma al netto di questo caso una revisione completa con taratura personale della propria idraulica o un eventuale cambio di escursione costa in tutto circa 200 come una normale buona revisione tradizionale con personalizzazione del pacco lamellare.

• Like
Reactions: muscolare

Classifica giornaliera dislivello