Forcella SUNTOUR aion 35

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Buonasera, ho letto tutte le pagine sopra, anch’io ho il problema del rumore alla forcella (tock tock) e ,come descritto da altri utenti , il problema si presenta comprimendo la forcella.
il funzionamento non è compromesso ma di sicuro sentirsi sta musica nelle orecchie ogni qualvolta si prende un minimo fossetto rompe e non poco.

le soluzioni a quanto mi pare di aver capito non c’è ne sono o mi sbaglio?
grazie
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Visto che Spacepadrino non risponde dicendo che tipo di colla si può usare qualcuno almeno sa dirmi l'esatto materiale del pistone? Così cerco una colla compatibile con i due materiali, plastica del pistone e metallo del piattello.
scusate ma non ho tempo neanche per ca..re. Io ho rifatto fare il tampone in tecafine (capacità tecnologiche superiori a un costo inferiore del teflon) da un tornitore, perchè volevo far in modo di inserire una vite con testa a V che consentisse di non avere nessuna sporgenza sopra il pistone che potesse magari interferire con i token. Il problema è che durante l'utilizzo dell'aria trafilava dalla camera positiva al fodero proprio dal foro della vite che bloccava il pistone sull'asta. Risolvemmo appunto con l'abbondante applicazione di loctite 243.
 

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
54
9
8
69
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
A dire il ver
Buonasera, ho letto tutte le pagine sopra, anch’io ho il problema del rumore alla forcella (tock tock) e ,come descritto da altri utenti , il problema si presenta comprimendo la forcella.
il funzionamento non è compromesso ma di sicuro sentirsi sta musica nelle orecchie ogni qualvolta si prende un minimo fossetto rompe e non poco.

le soluzioni a quanto mi pare di aver capito non c’è ne sono o mi sbaglio?
grazie
A dire il vero sto seriamente valutando di sostituire tutto il blocco con quello dell'Auron35.
Vediamo se e cosa risponderanno dallassistenza
per ora l'unico consiglio utile é fare una buona pulizia e lubrificazione aggiungendo un 5 cc di olio nella camera pneumatica
attendiamo news dall'assistenza....
Scusa ma vista la tipologia della forcella a cosa serve aggiungere l'olio?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
mantenere lubrificata la guarnizione del pistone... così il pistone scorre meglio, in cosa sbaglio?
scusa, ma per capire:
in cosa si differenziano le tipologie di forcelle che avrebbero bisogno dell'olio nella camera pneumatica o nei foderi?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
.... Risolvemmo appunto con l'abbondante applicazione di loctite 243.
e' un frenafiletti medio... non lo consideravo una colla...
resiste alle vibrazioni e agli oli, quindi idoneo all'ambiente ostile della forcella
ma non ha grande potere adesivo..
quindi sostanzialmente il ragionamento: la forza di tenuta é data dalla vite passante, la loctite 243 garantisce la tenuta pneumatica sotto sforzo, giusto?

ma forare direttamente il pistone originale, perché no?
 

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
54
9
8
69
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
Il dubbio è più che altro sulla lunghezza complessiva che non trovo ma i foderi inferiori Aion35 e Auron35 hanno lo stesso codice FHK053 quindi dovrebbe andar bene.
Ho detto una stronzata....i foderi inferiori sono uguali, hanno lo stesso codice, ma i foderi superiori non lo sono e non trovo altri dettagli per capire le differenze.
Non credo sulla lunghezza visto che vanno negli stessi foderi inferiori ma potrebbe essere il diametro interno del lato aria x cui il pistone Auron potrebbe non entrare o essere lasco...e buttare 70€ mi spiacerebbe
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non credo sulla lunghezza visto che vanno negli stessi foderi inferiori ma potrebbe essere il diametro interno del lato aria x cui il pistone Auron potrebbe non entrare o essere lasco...e buttare 70€ mi spiacerebbe
L'acquisto avrebbe senso solo se avvallato dall'assistenza che confermando la compatibilità permetterebbe la modifica
 

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Oggi ho montato solo la parte aria , levato uno dei tre token imbrattato l‘oring e spessori con vasellina richiuso.
pressione 75psi ho notato che il tock è attenuto e man mano sparisce agendo sul selettore destro della compressione.
per l’olio da mettere nei foderi va bene anche quello del cambio delle auto?
la coppia di serraglio del tappo valvola è indicato. a 6Nm , però ho in rete che per la maggiore usano 20Nm, avete riscontri?
 
Ultima modifica: