Forcella SUNTOUR aion 35

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma nooooo... figurati.
Con gli elastomeri (2anni e anni di studi...") diventerà una Ohlins 36 a molla.:p

Non sono proprio degli elastomeri, o meglio, questi spessori lavorano in concomitanza con il pistone pneumatico, non si sostituiscono ad esso. In pratica è come mettere dei token che variano il loro volume in funzione della pressione interna. Diciamo che hanno un elevato grado di personalizzazione e il loro scopo principale è permetterti di abbassare la pressione dell'aria all'interno della forcella variando la curva.di compressione.

Ps: ne ho una serie da provare, lo farò appena possibile. ;)
 
  • Like
Reactions: cina46 and GIUIO10

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Oggi la mia forka l’ho mandata in assistenza da sountur... dapprima mi avevano detto addirittura che probabilmente me l’avrebbero sostituita in garanzia, poi che avrebbero spedito i pezzi di ricambio, le nuove cartucce, al mio meccanico e alla fine ieri mi hanno detto che forse sarebbe stato meglio gliela spedissi per ripararla direttamente loro sempre in garanzia!
Vediamo quando e come (se con il problema risolto) ritornerà?
Ieri è rientrata la mia forcella, in tempo record, hanno sostituito la cartuccia idraulica.
Ho provato la bici ed è tutto ok!!!
Tutto gli si può dire ma questi della suntour hanno un servizio assistenza davvero ottimo e anche la forcella onestamente a me pare davvero performante, ovviamente relativamente ai suoi 120mm di escursione, e adesso senza quel fastidioso ticchettio è una meraviglia!!!
 
Ultima modifica:

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Allora montato il fork tune: mi ci sono entrati 8 spessori dei 10 a disposizione, in teoria per raggiungere i consigliati 12 mm dal tappo di chiusura avrei anche potuto tagliare un altro mezzo cilindro, ma nelle istruzioni c'è scritto "almeno 12 mm".

Considerazioni a caldo: prima per avere un sag del 35% dovevo avere all'interno dello stelo una pressione di 90-95 psi (peso 100 kg con zaino e protezioni) ora ci sono arrivato con solo 65 psi.

Per capire quanti spessori ci andassero esattamente ho dovuto inserire uno legno fra il canotto l'archetto della forcella per farla rimanere alla stessa estensione da carica (precedentemente misurata) perchè la stessa tende a chiudersi (questo potrebbe essere un mio errore perchè probabilmente invece di aprire il ritorno l'avevo chiuso :oops:). Comunque ero convinto che gli stessi lavorassero liberi, invece vengono compressi una volta inserito il tappo di chiusura.

Domenica il primo test sul campo.

Ciao hai fatto il test ? Sono curiosissimo.

Qui un breve video del montaggio


ciao
 
  • Like
Reactions: nopain

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ieri è rientrata la mia forcella, in tempo record, hanno sostituito la cartuccia idraulica.
Ho provato la bici ed è tutto ok!!!
Tutto gli si può dire ma questi della sountur hanno un servizio assistenza davvero ottimo e anche la forcella onestamente a me pare davvero performante, ovviamente relativamente ai suoi 120mm di escursione, e adesso senza quel fastidioso ticchettio è una meraviglia!!!
Il risucchio in estensione è rimasto?
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Il risucchio in estensione è rimasto?
E allora... alla luce degli ultimi test più specifici sulla “rumorosità “ della forcella devo dire che purtroppo gli iniziali entusiasmi sono in parte scemati.
Infatti ho notato che il ticchettio è completamente scomparso sullo sconnesso con piccole e medie asperità mentre invece persiste forte e chiaro quando incontri buche e ostacoli di maggiore entità soprattutto in velocità.
Non è un risucchio ma un toc-toc abbastanza fastidioso..
La situazione è sicuramente migliorata peró non del tutto.
A questo punto non so che fare... se insistere e esigere la completa risoluzione del problema pretendendo anche la sostituzione dell’ intera forcella o accontentarmi delle migliorie apportate e amen!!
Boh, non lo so... so solo che questa Haibike che ho comprato con tanto entusiasmo mi sta un po deludendo!!
Tra l’altro ho notato un altro fastidiosissimo rumore, una specie di sfregamento che proviene dalla puleggia del tendicatena.... almeno così pare e lo spero tanto perché altrimenti potrebbe essere un problema dei cuscinetti del motore... comunque a me sembra un rumore esterno... e ad ogni modo non mi sembra il caso di parlarne in questo topic.. tuttalpiù ne apro uno nuovo!
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A questo punto non so che fare... se insistere e esigere la completa risoluzione del problema pretendendo anche la sostituzione dell’ intera forcella o accontentarmi delle migliorie apportate e amen!!
Se il problema è nella cartuccia, poco si risolve a sostituire tutta la forcella.
Ti hanno solo sostituito la cartuccia o anche altro? Immagino non te l'abbiano detto…...
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Se il problema è nella cartuccia, poco si risolve a sostituire tutta la forcella.
Ti hanno solo sostituito la cartuccia o anche altro? Immagino non te l'abbiano detto…...
hanno sostituito la cartuccia... l’hanno confermato al mio negoziante che ha tenuto i contatti col servizio assistenza suntur
 
Ultima modifica:

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
34
11
8
Agrigento
Visita Sito
Bici
Haibike sduro fullseven 7.0
Consiglio, monta una Fox 34 o 36 e non ci pensi più. È inutile pretendere che un somaro corra come un purosangue.
Mah... in fin dei conti la suntour è una buona forcella... bella robusta e molto fluida, peccato per questo rumore anche se adesso è di molto migliorata.
Probabilmente peró finirà che la sostituiró anche se si pone il problema, non indifferente per me, estetico dato che la nuova forcella mai potrà avere il colore e la grafica di questa che è customizzata da haibike!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah... in fin dei conti la suntour è una buona forcella... bella robusta e molto fluida, peccato per questo rumore anche se adesso è di molto migliorata.
Probabilmente peró finirà che la sostituiró anche se si pone il problema, non indifferente per me, estetico dato che la nuova forcella mai potrà avere il colore e la grafica di questa che è customizzata da haibike!

Con pochi euro puoi farti fare grafiche personalizzate da speedydecal.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
E allora... alla luce degli ultimi test più specifici sulla “rumorosità “ della forcella devo dire che purtroppo gli iniziali entusiasmi sono in parte scemati.
Infatti ho notato che il ticchettio è completamente scomparso sullo sconnesso con piccole e medie asperità mentre invece persiste forte e chiaro quando incontri buche e ostacoli di maggiore entità soprattutto in velocità.
Non è un risucchio ma un toc-toc abbastanza fastidioso..
La situazione è sicuramente migliorata peró non del tutto.
A questo punto non so che fare... se insistere e esigere la completa risoluzione del problema pretendendo anche la sostituzione dell’ intera forcella o accontentarmi delle migliorie apportate e amen!!
Boh, non lo so... so solo che questa Haibike che ho comprato con tanto entusiasmo mi sta un po deludendo!!
Tra l’altro ho notato un altro fastidiosissimo rumore, una specie di sfregamento che proviene dalla puleggia del tendicatena.... almeno così pare e lo spero tanto perché altrimenti potrebbe essere un problema dei cuscinetti del motore... comunque a me sembra un rumore esterno... e ad ogni modo non mi sembra il caso di parlarne in questo topic.. tuttalpiù ne apro uno nuovo!
Il rumore senz'altro proviene dal "roccherttino" "di rimando catena. Fai una prova a motore spento, in garage, a girare i pedali alla rovescia per sentire se c'è qualche rumore particolare ...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Buonasera, ho da poco sostituito la mia ebike kittata con un' Atala Wistle Brush motore Bosch che monta Suntour Aion 35 versione SF18AION-DS-LO-R 130mm. Dopo alcune uscite ho valutato di aprirla per vedere di risolvere l'estrema legnosità e difficoltà nell'assorbire le piccole asperità rispetto alla mia ex forca doppia piastra modificata olio molla. Effettivamente la componentistica interna è di una semplicità disarmante...anche troppo ed è figlia di un grossissimo errore progettuale. Dopo una mattinata di studio ho trovato il sistema, per niente invasivo, in totale sicurezza e totalmente ripristinabile di incrementare la corsa a ben 170mm effettivi pur dichiarandone max 150 x la 27,5-29", in questo modo la camera aria positiva(troppo piccola) è aumentata di ben 40mm con effetti benefici sulla linearità di funzionamento ed eliminando la legnosità sulle piccole asperità. Pressione aria 5 bar, sag di 5mm a vuoto che salgono a 40 con me seduto(80kg). Corsa totale da fermo "caricando il manubrio con tutto il mio peso" 120mm, quindi ne resterebbero ancora 50 utilizzabili nel forte sconnesso o in caso di salti. Sabato test su "strada". Nel caso modifica sia funzionale e risolutiva x legnosità, estrema difficoltà nell'assorbire piccole asperità ma mantenga inalterata la capacità di assorbire le grosse sollecitazioni di salti o superamento grossi ostacoli metterò le foto e descrizione dell'intervento da eseguire.
Se test ok poi passerò alla modifica della cartuccia idraulica, assolutamente ridicola come capacità di freno...
Intanto foto a 170mm di escursione.
P.S. A me la forca piace estremamente morbida, molto progressiva e totalmente utilizzabile fino a fine corsa.
 

Allegati

  • aion 170mm.jpeg
    aion 170mm.jpeg
    130,5 KB · Visite: 63
  • aion aperta.jpeg
    aion aperta.jpeg
    131,5 KB · Visite: 63
  • Like
Reactions: cina46

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Ovviamente stiamo in attesa della tua soluzione se dovesse essere efficace. C'è da dire che io con la aion35 boost mi trovo molto bene. Fluida a sufficienza (domani monterò abs fork tune per avere qualcosina in più) e secondo me bella rigida. Nulla a che invidiare con le relative "entry level" di casa fox o casa rock shox, forse qualche grammo abbondante ma per il resto non sento grandi differenze.

Resto comunque in attesa dell'esito e della fattibilità della tua modifica, se con poco si migliora, perchè non farlo :)

grazie
 
  • Like
Reactions: Alessandro80