Forcella Bright F929NEXT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mono piastra in teoria dovrebbe essere un po più rigida perché appunto ha i foderi più grandi
Io sapevo il contrario, le rovesciate vanno tassattivamente a doppia piastra, le monopiastra hanno problemi di rigidità torsionale. Uno degli esempi la famigerata Magura Boltron che non fu un gran successone. E dietro c'era WP, non esattamente gli ultimi arrivati. Anche per questo una monopiastra rovesciata per eMTB, sulla carta, non mi fa impazzire per averla. Ma assolutamente mai provate ne altre ne questa, magari è una favola.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma tu questa forcella l'hai provata? Sicuramente no!

Infatti, e l'ho anche detto. Ma continua a suonarmi sorprendente l'affermazione "non ha SAG", perchè questo c'è scritto più sopra.

Altrimenti non faresti tutta questa maletta sul SAG,
Che su questa forcella non viene fatto, ma regoli la pressione dell'aria in base al peso ma soprattutto all'altezza del pilota.
Io che peso 75 kg alto 183
Pressione aria 50 psi

Che poi è quello che fai con qualunque forcella ad aria, anche io con la mia normalissima ex-Yari vado sul sito RS, metto dentro i miei dati di peso (non altezza), mi dice a che pressione devo portare lo stelo sinistro, gonfio e bon. Poi però se salgo sulla bici la forcella qualcosa cede sotto il peso. Il SAG appunto. Non dico che questa fa lo stesso, mai vista ne provata, ma se fosse come dici sarebbe la prima sospensione che vedo che si comporta così, su bici/moto/auto.

Comunque il punto non è questo ma come funziona!

Su questo non ho detto e non dico nulla ovviamente.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Infatti, e l'ho anche detto. Ma continua a suonarmi sorprendente l'affermazione "non ha SAG", perchè questo c'è scritto più sopra.



Che poi è quello che fai con qualunque forcella ad aria, anche io con la mia normalissima ex-Yari vado sul sito RS, metto dentro i miei dati, mi dice a che pressione devo portare lo stelo sinistro, gonfio e bon. Poi però se salgo sulla bici la forcella qualcosa cede sotto il peso. Il SAg appunto. Non dico che questa fa lo stesso, mai vista ne provata, ma se fosse come dici sarebbe la prima sospensione che vedo che si comporta così, su bici/moto/auto.



Su questo non ho detto e non dico nulla ovviamente.
Prova a leggerti le loro spiegazioni.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Se si regola la pressione in funzione del peso un certo sag l'avrà per forza, semplicemente non è un parametro di regolazione.

Leggendo sul sito parlano di un sistema anti dive, tipo quelli delle forcelle moto anni 80 :p, che ha proprio lo scopo di scomporre le forze e ridurre l'affondamento in frenata, da qui probabilmente il sag minimo
 
  • Like
Reactions: Docste

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Domanda che non c'entra con questa specifica forcella: ma perché gli steli rovesciati nel mondo bici non si sono diffusi?
C'è una motivazione tecnica precisa o è solo una questione economica / di esperienza dei produttori?
 
  • Like
Reactions: lucafam

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sapevo il contrario, le rovesciate vanno tassattivamente a doppia piastra, le monopiastra hanno problemi di rigidità torsionale. Uno degli esempi la famigerata Magura Boltron che non fu un gran successone. E dietro c'era WP, non esattamente gli ultimi arrivati. Anche per questo una monopiastra rovesciata per eMTB, sulla carta, non mi fa impazzire per averla. Ma assolutamente mai provate ne altre ne questa, magari è una favola.
Ho 2 amici che hanno la Eldorado x DH, e se si tiene la ruota tra le gambe e si ruota il manubrio, la forca flette decisamente di più rispetto a qualunque forka tradizionale con archetto, poi magari sulla guida non ha influenza, ma la flessione comunque c'è
 
  • Like
Reactions: lucafam

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Se si regola la pressione in funzione del peso un certo sag l'avrà per forza, semplicemente non è un parametro di regolazione.
Esattamente. Se la parte elastica di una sospensione (aria, molla, balestra ecc.) si comprime di x mm quando sottoposta alla sola forza peso del mezzo (mtb, moto, auto ecc.), aggiungendo ulteriore peso (rider, passeggeri, carico ecc.) l'affondamento sarà di x+y. a meno di non implementare sistemi compensativi (previsti ad esempio su alcune auto, furgoni, autotreni) che dubito siano presenti nella forcella in questione (per questioni di peso, complessità, funzionamento). Sull'affondamento statico, lo smorzamento idraulico non ha grande influenza... al massimo andrebbe valutato il carico di stacco che, se importante, potrebbe interferire con una corretta lettura del valore di SAG.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Domanda che non c'entra con questa specifica forcella: ma perché gli steli rovesciati nel mondo bici non si sono diffusi?
C'è una motivazione tecnica precisa o è solo una questione economica / di esperienza dei produttori?
Ci sono diverse motivazioni tecniche. Nelle moto le forcelle sono SEMPRE doppia piastra, inoltre le dimensioni complessive del veicolo consentono un distanziamento tra le due piastre ben maggiore rispetto a quanto avviene nelle bici, e per finire dimensioni e pesi sono ben diversi, si parla di forcelle con steli da 45-50mm ed oltre ed in acciaio, non leghe leggere. Sulle bici tutto questo non è possibile per questioni di ingombri e pesi. Nel mondo MTB le doppia piastra esistono e sono molto utilizzate in ambito DH/Freeride ma mi pare che la maggioranza dei modelli sia comunque di tipo tradizionale e non a steli rovesciati. Di rovesciate monopiastra a quanto ne so ne sono state proposte pochissime e finora, a quanto mi risulta, con risultati non entusiasmanti. Poi quel che sarà domani lo vedremo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La

Il problema della torsione penso riguardi più la versione doppia a steli rovesciati, xke non avendo l'archetto di collegamento tra i due steli, la ruota flettere sicuramente di più rispetto alle classiche forche da DH
La mono piastra in teoria dovrebbe essere un po più rigida perché appunto ha i foderi più grandi
Dando per scontato che a parità dimensionale una doppia piastra tradizionale è più rigida di una mono, non vedo perché in una forcella a steli rovesciati debba essere il contrario.
Ho 2 amici che hanno la Eldorado x DH, e se si tiene la ruota tra le gambe e si ruota il manubrio, la forca flette decisamente di più rispetto a qualunque forka tradizionale con archetto, poi magari sulla guida non ha influenza, ma la flessione comunque c'è
Figurati quindi se fosse stata monopiastra...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Prova a leggerti le loro spiegazioni.
Premetto subito che NON sono un ingegnere ma solo un appassionato, ma leggendo al link mi cadono le braccia, più che altro perché sovvertono tutto quello in cui credo tutti siamo stati "imparati":

"The BRIGHT-RS systems are characterized by a highly evolved and balanced hydraulic system. They are designed to ensure great sensitivity and not fall into the error of requiring the spring to do all the absorption work (as occurs in less sophisticated systems). This eliminates the static sag which does not give any advantage to the driver who has a certain level of driving performance. All this makes the front end much more manageable and responsive.

Static sag in a commercial fork takes about 20-40mm off active travel. In this way 180 mm of travel becomes approximately 150 mm before use."

In the end, thanks to this special technology, a 150mm BRIGHT-RS turns out to be "fuller" in terms of usable travel than a commercial 180mm fork. It turns out to be more balanced in terms of front end height but with the addition of a much more efficient hydraulic system."

Quindi a loro dire una certa corsa negativa per permettere alla ruota di copiare gli avvallamenti è del tutto inutile?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Dando per scontato che a parità dimensionale una doppia piastra tradizionale è più rigida di una mono, non vedo perché in una forcella a steli rovesciati debba essere il contrario.

Figurati quindi se fosse stata monopiastra...
Perché gli steli inferiori sono più sottili e non sono collegati dall'archetto che li rende solidali tra loro.
Poi la teoria è una cosa, e la pratica è un altra, se ti capita di "toccare" Dal vivo una doppia piasrra rovesciata (per Mtb si intende) vedrai che flette di più di una qualunque fox o Rock shox che si usano di solito
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Premetto subito che NON sono un ingegnere ma solo un appassionato, ma leggendo al link mi cadono le braccia, più che altro perché sovvertono tutto quello in cui credo tutti siamo stati "imparati":

"The BRIGHT-RS systems are characterized by a highly evolved and balanced hydraulic system. They are designed to ensure great sensitivity and not fall into the error of requiring the spring to do all the absorption work (as occurs in less sophisticated systems). This eliminates the static sag which does not give any advantage to the driver who has a certain level of driving performance. All this makes the front end much more manageable and responsive.

Static sag in a commercial fork takes about 20-40mm off active travel. In this way 180 mm of travel becomes approximately 150 mm before use."

In the end, thanks to this special technology, a 150mm BRIGHT-RS turns out to be "fuller" in terms of usable travel than a commercial 180mm fork. It turns out to be more balanced in terms of front end height but with the addition of a much more efficient hydraulic system."

Quindi a loro dire una certa corsa negativa per permettere alla ruota di copiare gli avvallamenti è del tutto inutile?
Due video, a distanza di tre anni, dove il progettista (ex Fimoco, come forcelle) spiega perchè il sag è inutile e tutte le forcelle commercializzate (di bici, di moto ecc) adottino un sistema sbagliato.
Nel primo si vede come lavora la cartuccia idraulica che sta sopra la camera pneumatica, quindi tutto in un unico fodero/stelo.
Nel secondo l'evoluzione del concetto iniziale.
Ora, aldilà del fatto che è "un oggetto bellissimo", esteriormente molto accattivante con lavorazioni, finiture e materiali eccellenti e poca roba all'interno (e non è detto sia un male), resta da capire se è solo "chiacchere e distintivo" questa filosofia controccorrente, se il togliere parte della corsa non sia semplicemente funzionale ad accorciare gli steli per contenere la torsione (che c'è ed è evidente, su quella che ho provato a sollecitare col classico metodo della ruota bloccata tra le gambe e facendo ruotare il manubrio).
Dico solo che la vedo benissssimo su una El Camös...
 
Ultima modifica: