Forcella Bright F929NEXT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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sideman

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Credo chi chiunque compri Fox e Ohlins, possa anche comprare questa, il prezzo non è molto distante, ma per un prodotto artigianale superiore e tutto fatto in Italia. Io sinceramente credevo costasse ancora di più
Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioni
 

muscolare

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Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioni
Ti credo che la adora, campa di quello! :) Se è davvero come dice può andare per l'agonista che rifà il setup della bici ad ogni gara, ma per l'amatore che esce una volta a settimana e neppure tutte o nei ritagli di tempo ... non so.
 
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Ti credo che la adora, campa di quello! :) Se è davvero come dice può andare per l'agonista che rifà il setup della bici ad ogni gara, ma per l'amatore che esce una volta a settimana e neppure tutte o nei ritagli di tempo ... non so.
Esatto,
ed è quello che mi ha detto, se sei agonista o iper appassionato e con molta disponibilità
 

torakiki.gt

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Forcella sicuramente molto particolare per la soluzione degli steli rovesciati.
Per andare bene andrà bene sicuramente , ma sui campi di gara se ne vedono ben poche... Sarà x il prezzo Elevato, o perché al costruttore non interessa darsi visibilità nel campo race..
 

cit

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@Alessio42 ormai ti considero un alfiere di Bright e avrei 2 domande/curiositá.
La prima è sulla costruzione. Perchè il piedino al posto di una testa avanzata? Non so perchè mi da più la sensazione di rigidità.
La seconda è… ma una versione a molla?
 

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Provare x credere
Beh, c'è poco da credere, il SAG serve anche a fare in modo che quando la forcella è in posizione di riposo e si passa su un piccolo avallamento la ruota venga mantenuta a contatto col terreno per preservare la direzionalità, senza SAG questo è impossibile. Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.
 
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Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.
La mia vecchia Marzocchi da DH funzionava in modo simile... Primi cm di corsa durissimi, in pratica era impossibile regolare il sag... Infatti faceva un po cag@re.... :D
 

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Ma tu questa forcella l'hai provata?
Sicuramente no!
Altrimenti non faresti tutta questa maletta sul SAG,
Che su questa forcella non viene fatto, ma regoli la pressione dell'aria in base al peso ma soprattutto all'altezza del pilota.
Io che peso 75 kg alto 183
Pressione aria 50 psi
Comunque il punto non è questo ma come funziona!
Da fermo provi a pompare sulla forka risulta molto dura risptetto alle forcelle tradizionali, poi parti e lei comincia a lavorare e risulta scorrevole,
non bobba è rigida e molto precisa nella guida, ti butti giù sullo scassato è molto sostenuta e pronta, più che aumenti la velocità e più ti trasmette fiducia, non rimbalza e la ruota rimane attaccata al terreno,e ti accorgi di come lavora questa gran idraulica.
Non per mettere in discussione la qualità della forcella o le tue doti da biker, ma se si regola la pressione in base al peso vuol dire che funziona come qualunque forcella ad aria, qui di più pesi e più metti aria, e comunque un minimo di sag deve per forza averlo, se no quando si passa su una "buca" La ruota al posto di lavorare e seguire il terreno, ti va giù di colpo, per poi smorzare solo dopo l'impatto preso.
Poi cosa significa che regoli l'aria in base a peso e altezza..? Ok il peso, ma che c'entra l'altezza..?
P. S non sono critiche ma vorrei capire appunto come fa a lavorare bene con sag zero;)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Levo
Peso ?
Prezzo?
Secondo voi è superiore ad una ext era ?
Ho letto che le bright non sono votate al comfort.
Ho letto che le forcelle a steli rovesciati tendono ad avere problemi sulle torsioni della ruota e che servirebbero mozzi speciali con perno maggiorato.
Volendo mantenere un assetto identico , che escursione bright andrebbe montata da chi ha una 170mm classica ?
 
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La
Peso ?
Prezzo?
Secondo voi è superiore ad una ext era ?
Ho letto che le bright non sono votate al comfort.
Ho letto che le forcelle a steli rovesciati tendono ad avere problemi sulle torsioni della ruota e che servirebbero mozzi speciali con perno maggiorato.
Volendo mantenere un assetto identico , che escursione bright andrebbe montata da chi ha una 170mm classica ?
Il problema della torsione penso riguardi più la versione doppia a steli rovesciati, xke non avendo l'archetto di collegamento tra i due steli, la ruota flettere sicuramente di più rispetto alle classiche forche da DH
La mono piastra in teoria dovrebbe essere un po più rigida perché appunto ha i foderi più grandi