Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioniCredo chi chiunque compri Fox e Ohlins, possa anche comprare questa, il prezzo non è molto distante, ma per un prodotto artigianale superiore e tutto fatto in Italia. Io sinceramente credevo costasse ancora di più
In che senso sag 0? Come fa a non affondare quando ci sali sopra?Si, questa è sag 0,
Bravo...e oltretutto come fa a funzionare bene senza un minimo di escursione negativa?In che senso sag 0? Come fa a non affondare quando ci sali sopra?
Ti credo che la adora, campa di quello! Se è davvero come dice può andare per l'agonista che rifà il setup della bici ad ogni gara, ma per l'amatore che esce una volta a settimana e neppure tutte o nei ritagli di tempo ... non so.Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioni
Esatto,Ti credo che la adora, campa di quello! Se è davvero come dice può andare per l'agonista che rifà il setup della bici ad ogni gara, ma per l'amatore che esce una volta a settimana e neppure tutte o nei ritagli di tempo ... non so.
Me lo sono chiesto pure io... Una forcella senza sag non può certo funzionare bene..Bravo...e oltretutto come fa a funzionare bene senza un minimo di escursione negativa?
Beh, c'è poco da credere, il SAG serve anche a fare in modo che quando la forcella è in posizione di riposo e si passa su un piccolo avallamento la ruota venga mantenuta a contatto col terreno per preservare la direzionalità, senza SAG questo è impossibile. Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.Provare x credere
La mia vecchia Marzocchi da DH funzionava in modo simile... Primi cm di corsa durissimi, in pratica era impossibile regolare il sag... Infatti faceva un po cag@re....Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.
Non per mettere in discussione la qualità della forcella o le tue doti da biker, ma se si regola la pressione in base al peso vuol dire che funziona come qualunque forcella ad aria, qui di più pesi e più metti aria, e comunque un minimo di sag deve per forza averlo, se no quando si passa su una "buca" La ruota al posto di lavorare e seguire il terreno, ti va giù di colpo, per poi smorzare solo dopo l'impatto preso.Ma tu questa forcella l'hai provata?
Sicuramente no!
Altrimenti non faresti tutta questa maletta sul SAG,
Che su questa forcella non viene fatto, ma regoli la pressione dell'aria in base al peso ma soprattutto all'altezza del pilota.
Io che peso 75 kg alto 183
Pressione aria 50 psi
Comunque il punto non è questo ma come funziona!
Da fermo provi a pompare sulla forka risulta molto dura risptetto alle forcelle tradizionali, poi parti e lei comincia a lavorare e risulta scorrevole,
non bobba è rigida e molto precisa nella guida, ti butti giù sullo scassato è molto sostenuta e pronta, più che aumenti la velocità e più ti trasmette fiducia, non rimbalza e la ruota rimane attaccata al terreno,e ti accorgi di come lavora questa gran idraulica.
Il problema della torsione penso riguardi più la versione doppia a steli rovesciati, xke non avendo l'archetto di collegamento tra i due steli, la ruota flettere sicuramente di più rispetto alle classiche forche da DHPeso ?
Prezzo?
Secondo voi è superiore ad una ext era ?
Ho letto che le bright non sono votate al comfort.
Ho letto che le forcelle a steli rovesciati tendono ad avere problemi sulle torsioni della ruota e che servirebbero mozzi speciali con perno maggiorato.
Volendo mantenere un assetto identico , che escursione bright andrebbe montata da chi ha una 170mm classica ?