Fine del sistema operativo di Windows 10

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
689
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ho letto recentemente su un blog che per metà Ottobre 2025, quindi è imminente che il sistema operativo di windows 10 sarà dismesso e cesserà di funzionare?.... per lasciare spazio al nuovo sistema di windows 11.
La preoccupazione di molti (e anche mia) è che il nuovo sistema non sarà istallabile su computer obsoleti o vecchi di qualche anno.... toccherà comprare un nuovo computer?.....
Cosa ne pensate?......
 
  • Like
Reactions: milco

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.095
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
tranquillo, sul desktop di casa ho ancora windows 7 ...... e funziona sempre
solo in casi rari vi sono programmi non funzionano con win 7, che da due non viene più supportato da Microsoft
 
  • Like
Reactions: Giocody

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
662
364
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Io windows per uso casa non lo userei mai più. Soprattutto 11 che è un c...o. Linux tutta la vita. Gestisce le connessioni in modo migliore. Stabilita assoluta. Aggiornamento on fly rapidi. Ti dice sempre perché una cosa non funziona e ti spiega cosa devi fare. App per tutti i gusti e senza licenze. Privato. Per impostarlo sulla sicurezza basta due settaggi. Funziona perfettamente su macchine datate. Usare ad oggi windows 7 significa avere un PC non sicuro un quanto non aggiornato. Se ci fate operazioni con banche io eviterei assolutamente. Alternativa MacOS ma più costoso hw, legati da schiavitù apple, no privacy ma cmq buon compromesso.
 

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
689
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il mio family-banker dice che semplicemente il programma non sarà aggiornabile ma continuerà a funzionare (ma fino a quando?) dice che se il programma antivirus continua a funzionare e ad essere aggiornato -essendo indipendente dal sistema operativo- non ci sono problemi..... è stato lapidario, mahhhh!
 

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Passare a Linux ha senso per un uso da boomer del PC?
Certo. Io ho usato tanto Ubuntu, sui tanti PC portatili che ho avuto. Purtroppo non sono riuscito più a installare le nuove versione per vetustita' del mio portatile. Oggi non li uso più, a casa ho un PC, con Windows 10 che continuerò ad usare sino alla sua effettiva morte, dopo tornerò a Linux. Ho 74 anni.
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.535
1.639
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
per gli utenti privati (che possono/vogliono usare un account microsoft) c'è ancora un anno di tempo:


PS in teoria anche per le aziende che usano account di dominio oppure per chi, come me, odia gli account microsoft e ha sempre usato utenti locali c'è il workaround... ci si logga con un utente microsoft ogni tot (generalmente il primo martedi del mese), si fanno i windows update e poi si torna a usare quello locale o di dominio.
Se proprio non si è una mini-azienda con problemi di budget, io però consiglierei di prendere la palla al balzo e svecchiare il parco macchine
Non ho mai capito le aziende che fanno usare ai loro dipendenti PC più obsoleti e lenti di quelli che hanno privatamente a casa... è come se dessi all'operaio un tornio o un trapano più scrauso di quello che ha in garage!!
 
  • Like
Reactions: yura

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
669
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ho letto recentemente su un blog che per metà Ottobre 2025, quindi è imminente che il sistema operativo di windows 10 sarà dismesso e cesserà di funzionare?.... per lasciare spazio al nuovo sistema di windows 11.
La preoccupazione di molti (e anche mia) è che il nuovo sistema non sarà istallabile su computer obsoleti o vecchi di qualche anno.... toccherà comprare un nuovo computer?.....
Cosa ne pensate?......
w 11 per essere installato ufficialmente deve avere un processore di almeno attava generazione. ma puoi installarlo lo stesso anche se hai un processore piu vecchio. ma il processore deve per forza supportare le istruzioni: SSE 4.2
se il tuo processore supporta queste istruzioni lo puoi installare facilmente usando programmi come rufus o flyby 11. con flyby 11 é veramente alla portata di tutti.
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
669
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Mi autoquoto, e' complicato passare a Linux? Fra tutte le distribuzioni che ci sono Mint potrebbe andare bene per un principiante?
mint é la soluzione migliore per un principiante perché é molto simile a windows. inoltre puoi installarlo su una chiavetta usb, attaccarlo al tuo pc, e vedere se ti trovi bene. non devi installare niente sull'hd. lo metti su una chiavetta e ti si avvia in automatico.
 
  • Like
Reactions: Junkers

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
140
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Da qualche tempo ho aggiornato il PC portatile. Era meglio che stavo fermo. Peggioramento in tutti i fronti. Che sia obsolescenza programmata? Gli alti 2 PC li tengo con il sistema che sono nati.
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
669
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Da qualche tempo ho aggiornato il PC portatile. Era meglio che stavo fermo. Peggioramento in tutti i fronti. Che sia obsolescenza programmata? Gli alti 2 PC li tengo con il sistema che sono nati.
w 11 é ancora oggi un sistema operativo con grosse problematiche. si parla tanto di sicurezza. ma quale sicurezza. si se vuole stare sicuri bisogna installare linux. i sistemi windows sono sempre stati piani di "buchi" da tutte le parti dove i vari hacker si potevano intrufolare. se si vuole stare veramente sicuri la soluzione migliore é linux.
per quanto riguarda l'obsolescenza programmata potrebbe essere cosi. in periodi di crisi come questo bisogna "invogliare" la gente a spendere. anche in cose inutili come passare da w 10 a w 11.
una volta non mettevano i blocchi hardware sui sistemi operativi. oggi si sono fatti piu furbi e cercano di "incentivare" le persone meno informate a cambiare OS. ovviamente i piu informati passano a linux. o si tengono w 10 che andrà ancora benissimo per almeno altri 10 anni. ovviamente se uno usa il pc per giocare il discorso cambia.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.221
1.222
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
w 11 é ancora oggi un sistema operativo con grosse problematiche. si parla tanto di sicurezza. ma quale sicurezza. si se vuole stare sicuri bisogna installare linux. i sistemi windows sono sempre stati piani di "buchi" da tutte le parti dove i vari hacker si potevano intrufolare. se si vuole stare veramente sicuri la soluzione migliore é linux.
giusto per curiosità....lavori in campo informatico?
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
662
364
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
giusto per curiosità....lavori in campo informatico?
Detta cosi affermare linux è sicuro mi sembra una s.....ta. Linux out of the box non è per niente sicuro. A meno che non si usi whoinix o qubes. Linux bisogna configurarlo bene ma per l'utilizzo do casa va più che bene. Il problema di win è che è un mattone pieno di telemetria perche vogliono che noi siamo i prodotti tutto qua.
 

Classifica giornaliera dislivello