Fazua Ride 60

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
30
22
8
57
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Alla faccia del giro, quasi 2000m. di dislivello a 28 di media é davvero un gran bell'andare. Complimenti
Grazie, oggi sono uscito con i miei "compagni di merende" loro con le muscolari. Nei falsopiani mi hanno fatto tribolare tanto ma rimanendo a ruota ho potuto risparmiare molta batteria. In solitaria non sabbe possibile raggiungere questi risultati!
 
  • Like
Reactions: marmar

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
30
22
8
57
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Grazie !Comunque settata ci metti molto del Tuo....io ho impostato la Breeze a 90w che utilizzo al 90% e la River a 200w che utilizzo oltre il 12-13%
Come già scritto il mio < dato consolidato> dopo circa 2500 km percorsi indica che consumo il 20% per 700/750 mt/ dislivello, quindi teoricamente con il Tuo consumo mi sarei attestato sui 1400/1500 mt dislivello...non mi lamento comunque.Oggi ho visto un video comparativo su Youtube relativo ai 4 motori light Fazua60-TQ50-Specialized 2-Bosch SX....tutti testati con medesime coperture e pressioni , percorso, etc....utilizzati nella assistenza massima e i risultati confermano il Fazua come il più parco....[ vado a mente ] : circa 1250 mt dislivello Fz60. 950 mt dsl Bosch.....nel mezzo gli altri due.
Dalle comparazioni empiriche con l'amico @marmar che cavalca una Trek Domane +SRL con TQ50, sembrerebbe avvalorare questa situazione....
Dei quattro il nostro é l'unico che pubblicizza un teorico extender che comunque non é reperibile e che forse apparirà per la fine dell'anno....
Si infatti anche il mio negoziante mi ha confermato che uscirà a fine anno ma tutto sommato penso di non averne bisogno. Confermo che il fazua ha superato ogni mia aspettativa, speriamo che non dia problemi in futuro
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Grazie !Comunque settata ci metti molto del Tuo....io ho impostato la Breeze a 90w che utilizzo al 90% e la River a 200w che utilizzo oltre il 12-13%
Come già scritto il mio < dato consolidato> dopo circa 2500 km percorsi indica che consumo il 20% per 700/750 mt/ dislivello, quindi teoricamente con il Tuo consumo mi sarei attestato sui 1400/1500 mt dislivello...non mi lamento comunque.Oggi ho visto un video comparativo su Youtube relativo ai 4 motori light Fazua60-TQ50-Specialized 2-Bosch SX....tutti testati con medesime coperture e pressioni , percorso, etc....utilizzati nella assistenza massima e i risultati confermano il Fazua come il più parco....[ vado a mente ] : circa 1250 mt dislivello Fz60. 950 mt dsl Bosch.....nel mezzo gli altri due.
Dalle comparazioni empiriche con l'amico @marmar che cavalca una Trek Domane +SRL con TQ50, sembrerebbe avvalorare questa situazione....
Dei quattro il nostro é l'unico che pubblicizza un teorico extender che comunque non é reperibile e che forse apparirà per la fine dell'anno....
L'extender da 160 wh originale é disponibile per il tq 50 (su ridewill l'ho trovato, ma non comprato per adesso, a 519 €). Penso che si possa trovare anche a meno, non originale
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Oggi mi sono < auto-festeggiato> con un bel giro solitario fra laghi e monti.Tempo primaverile, leggermente ventilato come é tipico del Lario e temperature ottimali....traffico veicolare scarso e anche scarsa presenza di ciclisti :riassumendo il mio MUST
Percorsi 87 km- circa 820 mt dislivello utilizzando il 30% della batteria
Con il settaggio Breeze =Eco=1 personalizzato a 90watt/142watt.
Soddisfatto del comportamento dei nuovi Vittoria Terreno Zero 700x35 [ che avevo già testato sulla Wilier Jena Hbd] così come delle pastiglie freni Organiche decisamente più incisive in frenata e meno rumorose delle precedenti semi-metalliche.Ho riscontrato invece una rumorosità generata dal telaio in carbonio[ non assolutamente del motore] che sotto sforzo <scricchiola>...Considerando che la bici é stata oggetto di manutenzione/tagliando e verifica nei giorni scorsi ,la cosa mi lascia un po perplesso. Suppongo che i serraggi siano stati effettuati correttamente: monitoreró la situazione nelle prossime uscite.
Complessivamente soddisfatto delle performance del Fazua ride 60 IMG_20240319_111939_213~2.jpg Screenshot_20240319-153059.png
 

Allegati

  • IMG_20240319_124851_915~2.jpg
    IMG_20240319_124851_915~2.jpg
    384,9 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20240319-153314.png
    Screenshot_20240319-153314.png
    82,6 KB · Visite: 11

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Questa mattina nuovo test rumorosità telaio [ Allegata clip] con successivo stop dal meccanico per intervento....Escluso qualsiasi problematica motore che anzi si é ulteriormente migliorato risultando praticamente insonoro.Il problema invece sembra essere generato nella zona di accoppiamento motore-telaio .
Smontate e controllate pedivelle e movimento centrale, nel pomeriggio si verifica batteria e alloggiamento motore con relativi fissaggi e lubrificazione .
Se non si dovesse risolvere verrà inviata a Ghost in Germania x verifica....
La cosa ovviamente mi ha creato una intensa reazione allergica in parti da tempo assopite e quiete....
Resto temporaneamente positivo ma, nel caso peggiore, dovrò pensare ad una alternativa [Ghost ha già prospettato tempi di intervento di circa due mesi/ tre mesi]...
L'inconveniente porta comunque a riconsiderare anche la facilità/vicinanza del produttore dell'unità motore ,in un caso simile Polini sarebbe stato sicuramente più facile e rapido da contattare ....
Fine settimana di ....passione ma speriamo anche di ....rinascita


Vedi l'allegato VID_20240321_111214~3.mp4
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Effettivamente il rumore è insopportabile. Il problema verrà risolto , ovviamente, restano gli eventuali tempi biblici di mancanza del mezzo. Se ti daranno una e-bike sostitutiva la pena sarà minore , altrimenti non sarà una bella situazione da gestire.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Effettivamente il rumore è insopportabile. Il problema verrà risolto , ovviamente, restano gli eventuali tempi biblici di mancanza del mezzo. Se ti daranno una e-bike sostitutiva la pena sarà minore , altrimenti non sarà una bella situazione da gestire.
Per il momento resto ottimista confidando nella identificazione dei particolari coinvolti [ bulloni,fascette,piastra] all'interno del tubo obliquo e relativo fissaggio e lubrificazione.
Se così non dovesse essere effettivamente le mie opzioni si complicano ,fermo restando che la bici essendo coperta da garanzia sarà [ prima o poi] riparata o sostituita, ma ho già qualche traccia su come eventualmente muovermi.
Let' go step by step not too much forward
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Dopo aver messo < a nudo> la Tedescona [ una krauti milf :)o_O] e cioè, pedivelle e boccole, gruppo motore con tutti i relativi anessi e connessi, provvedendo a pulire, ingrassare,verificare serraggi....etc, oggi ho effettuato una prima uscita test finalizzata a verificare se dopo tutto il lavoro i rumori e scricchiolii vari fossero spariti/ cessati...Ho percorso circa 72 km con 800 mt dislivello seguendo un itinerario misto asfalto e sterrato con qualche breve salita.La prima impressione sembrerebbe positiva con una globale riduzione della rumorosità meccanica/ telaio [ il motore Fazua sempre perfetto] del 98%...permane una residuale eco saltuaria durante la rotazione [ sicuramente però anche la mia sensibilità si é notevolmente acuita]...Prima di cantare vittoria vedrò di effettuare qualche uscita più lunga e di maggiore impegno.
Sicuramente ,almeno questa é la mia impressione da < ignorante>,il posizionamento del motore nel movimento centrale e l'accoppiamento di materiali con caratteristiche meccaniche molto diverse come acciaio e carbonio, potrebbe comportare qualche aspetto di criticità considerando anche le sollecitazioni.Diciamo che mentre sono e resto soddisfatto del componente motore che promuovo a pieni voti, non in egual misura della parte telaistica/ componentistica : da un prodotto Tedesco mi sarei aspettato una maggiore affidabilità....vedremo se riuscirò a ricredermi
 

Allegati

  • Screenshot_20240323_135542_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240323_135542_Samsung Internet.jpg
    229,7 KB · Visite: 6

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
30
22
8
57
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Dopo aver messo < a nudo> la Tedescona [ una krauti milf :)o_O] e cioè, pedivelle e boccole, gruppo motore con tutti i relativi anessi e connessi, provvedendo a pulire, ingrassare,verificare serraggi....etc, oggi ho effettuato una prima uscita test finalizzata a verificare se dopo tutto il lavoro i rumori e scricchiolii vari fossero spariti/ cessati...Ho percorso circa 72 km con 800 mt dislivello seguendo un itinerario misto asfalto e sterrato con qualche breve salita.La prima impressione sembrerebbe positiva con una globale riduzione della rumorosità meccanica/ telaio [ il motore Fazua sempre perfetto] del 98%...permane una residuale eco saltuaria durante la rotazione [ sicuramente però anche la mia sensibilità si é notevolmente acuita]...Prima di cantare vittoria vedrò di effettuare qualche uscita più lunga e di maggiore impegno.
Sicuramente ,almeno questa é la mia impressione da < ignorante>,il posizionamento del motore nel movimento centrale e l'accoppiamento di materiali con caratteristiche meccaniche molto diverse come acciaio e carbonio, potrebbe comportare qualche aspetto di criticità considerando anche le sollecitazioni.Diciamo che mentre sono e resto soddisfatto del componente motore che promuovo a pieni voti, non in egual misura della parte telaistica/ componentistica : da un prodotto Tedesco mi sarei aspettato una maggiore affidabilità....vedremo se riuscirò a ricredermi
Bisogna essere ottimisti, vedrai che hai risolto il problema.
Io oggi ho voluto esagerare..121km 1300mt DSL a 30 di media consumando il 24% della batteria.
 

Allegati

  • IMG_20240323_182114.jpg
    IMG_20240323_182114.jpg
    149,7 KB · Visite: 8
  • Wow
Reactions: marmar

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Bisogna essere ottimisti, vedrai che hai risolto il problema.
Io oggi ho voluto esagerare..121km 1300mt DSL a 30 di media consumando il 24% della batteria.
Ottima performance ...forse, è ribadisco foooooooooorse, potrei avvicinarmi sul valore del dislivello / consumo batteria [ anche se per ora sono stabilizzato intorno ai 1000mt con il 30%], ma a quella media non ci arrivo neanche se come il mio Santo avessi un nuovo incontro ravvicinato sulla via per Damasco ....Ora per non deprimermi racconterai di essere restato in scia ad un gruppo di amici ventenni che fendevano l'aria..etc...etc, io forse ci riuscirei solo se mi faccio trainare da uno scooter o_O Congratulazioni a Te e anche alla Cervelo Ruvida che quindi deve offrire una ottima scorrevolezza e fluidità. Non ricordo, che coperture utilizzi e quanto pesa finita .Buone pedalate
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
@blackvipergts, un vago odore di primate si comincia a sentire leggendo i tuoi post :)
@marmar in primis come sta procedendo la remise en forme?
Per tornare a bomba , spero vivamente di avere risolto [ anche se ho appena letto in una altra sezione del forum di un utente che ha riscontrato problemi simili su una emtb con FazuaRide60] perché sono molto soddisfatto delle performance del Fazua che si confà molto al mio stile di pedalata....Invece la parte telaistica mi sta deludendo ; verificando l'assemblaggio ho notato poca cura dei dettagli e approssimazione generale [ in parte potrebbe anche essere responsabilità del rivenditore che ha assemblato il mezzo].Come sai ho lasciato la Svizzerotta anche perché mi disturbava il <ronzio> del motore che si faceva sentire quindi trovarmi ora con un mezzo rumoroso mi disturba non poco...
Ti farò sapere[ e confido che riusciremo a vederci come prospettato] , evitando altri Primati ....
 

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
30
22
8
57
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Ottima performance ...forse, è ribadisco foooooooooorse, potrei avvicinarmi sul valore del dislivello / consumo batteria [ anche se per ora sono stabilizzato intorno ai 1000mt con il 30%], ma a quella media non ci arrivo neanche se come il mio Santo avessi un nuovo incontro ravvicinato sulla via per Damasco ....Ora per non deprimermi racconterai di essere restato in scia ad un gruppo di amici ventenni che fendevano l'aria..etc...etc, io forse ci riuscirei solo se mi faccio trainare da uno scooter o_O Congratulazioni a Te e anche alla Cervelo Ruvida che quindi deve offrire una ottima scorrevolezza e fluidità. Non ricordo, che coperture utilizzi e quanto pesa finita .Buone pedalate
Grazie... oggi ero con un amico ( uno dei più forti della mia zona) è molto comprensivo e seppur faticando tantissimo mi fa stare a ruota nei falsopiani. In pianura invece è una bici "pedabilissima"
Monto copertoncini da 26 mentre la bici pesa 13kg.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie... oggi ero con un amico ( uno dei più forti della mia zona) è molto comprensivo e seppur faticando tantissimo mi fa stare a ruota nei falsopiani. In pianura invece è una bici "pedabilissima"
Monto copertoncini da 26 mentre la bici pesa 13kg.
Il Tuo amico sarà anche < molto comprensivo> ma per stargli a ruota mi dovrebbe...adottare o_O :grinning: Sicuramente hai una pedalata eccellente.
Buono il peso con batteria da 430wh....la mia decisamente più Gravel oriented, pesa finita con coperture da 700x35 e pedali shimano XTR 14,5kg...
 

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
30
22
8
57
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Il Tuo amico sarà anche < molto comprensivo> ma per stargli a ruota mi dovrebbe...adottare o_O :grinning: Sicuramente hai una pedalata eccellente.
Buono il peso con batteria da 430wh....la mia decisamente più Gravel oriented, pesa finita con coperture da 700x35 e pedali shimano XTR 14,5kg...
Devo ammettere che nonostante i miei quasi 58 anni sono ancora abbastanza allenato. Come ho già detto nei post precedenti uso prevalentemente la bici muscolare ma per poter stare in salita con quei 2/3 amici molto più giovani e forti di me la scelta della e-road è stata obbligatoria.