Fazua Ride 60

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho pensato di continuare a scrivere in un post dedicato per non venire espluso
Relativamente al mio interesse [ancora solo porenziale] x la Ghost Asket Advance Pro motorizzata Fazua Drive 60 [ 60 Nm + 430 wh batteria integrata e non ancora disponibile extender da 202 wh] chiedo un vostro parere relativamente ai possibili dislivelli e distanze percorribili.
Ndon ho trovato indicazioni circa il consumo stimato w/h ma unicamente una generica indicazione sul sito Fazua <With medium support of 250 watts you get about 140 km or 1600 hm>,un video su YouTube relativo a una light e-mtb [ non ricordo il modello]' che in modalità full power ha percorso 1430 mt dislivello [ ma senza specificare gradiente e sviluppo], inoltre per entrambi i casi ,considerata l'ampia possibilità di configurazione possibile tramite la Fazua App,non viene indicato il settaggio potenze.
Così chiedo le vostre impressioni/ idee circa le possibili aspettative tenendo presente che la Ghost in tg M pesa circa 14kg e il motore fornisce 60Nm con picco max di 400wh [ con la Bmc dal peso di 12.5kg e batteria da 350wh ho la certezza di percorrere almeno 100kg e 1600/1800 dsl].Riuscirei a pareggiare le prestazioni ?? Mi rendo conto che é un quesito molto generico [ super note a tutti noi le variabili] ma supponiamo medesime condizioni...
Grazie a chi vorrà esprimersi....intanto la Scimmia continua ad aggirarsi nel sottobosco ma non ha ancora trovato rami a cui appendersi...
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ciao. Io storcerei il naso per i 14kg. La bdc è giocosità data anche dalla leggerezza, maneggevolezza. Già con le nostre da 11/12kg la differenza rispetto ad una specialissima si sente, personalmente non mi spingerei oltre. Non valutare, secondo me, solo la durata della batteria
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao. Io storcerei il naso per i 14kg. La bdc è giocosità data anche dalla leggerezza, maneggevolezza. Già con le nostre da 11/12kg la differenza rispetto ad una specialissima si sente, personalmente non mi spingerei oltre. Non valutare, secondo me, solo la durata della batteria
@stebrusca grazie per il tuo commento che ha una sua solida validità e logica.Non devi però scordare l'ampio gap che ci separa....20 anni sono un bel gradino che modifica in maniera significativa la prospettiva, le attitudini e le aspettative.
MI devo anche convincere che una e-bike deve essere utilizzata per quello che é [ di certo non una Specialissima] e quindi una volta in ...<moto> quei 2kg in più non credo facciano una sostanziale differenza...
Mi auguro o_O o_O o_O di leggerti fra 20 anni....grazie per l'attenzione
Ps: In effetti il peso é sulla parte dx del foglio nella sezione Minus
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Buongiorno, la scelta di una e -bike tiene conto anche del peso ovviamente , io ho potuto verificare , nella mia piccola esperienza, la differenza di guida della mia Creo ( che non pesa poco ) già solo usando gomme più o meno larghe. La possibilità poi di utilizzare ruote performanti , farebbe ancor più la differenza, ma chi legge è sicuramente più esperto ed informato di me. Credo che Black sia attratto principalmente dal sistema Fazua , poi resta un approccio di tipo turistico - esplorativo , almeno io credo . Io cercherei in qualche modo di provare la bici o almeno il motore , per capire se le qualità della BMC possano essere superate da un’esperienza diversa.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Buongiorno, la scelta di una e -bike tiene conto anche del peso ovviamente , io ho potuto verificare , nella mia piccola esperienza, la differenza di guida della mia Creo ( che non pesa poco ) già solo usando gomme più o meno larghe. La possibilità poi di utilizzare ruote performanti , farebbe ancor più la differenza, ma chi legge è sicuramente più esperto ed informato di me. Credo che Black sia attratto principalmente dal sistema Fazua , poi resta un approccio di tipo turistico - esplorativo , almeno io credo . Io cercherei in qualche modo di provare la bici o almeno il motore , per capire se le qualità della BMC possano essere superate da un’esperienza diversa.
Al momento le e-road con il motore nel mozzo Mahle X20 [ Scott-Orbea-Bmc-3T..]sono quelle che più si avvicinano per caratteristiche sia tecniche che estetiche alle sorelle maggiori Specialissime da cui traggono origine, e questo é un dato di fatto incontrovertibile.
Quindi chiaramente una soluzione con motore centrale ,anche il leggerissimo TQ50, pur nell'assoluta bontà del progetto si discosta maggiormente, vuoi per un peso leggermente maggiore, per un fattore Q diverso etc ,dalle caratteristiche di di queste.
Anche forse per questa ragione le case,tendenzialmente, propongono le centrali come dedicate al Gravel,Touring ,Bikepacking, Commuting...
Sono assolutamente conscio che la reattività, scorrevolezza, rigidità, leggerezza della BMC non possono essere eguagliate, ma potrebbe offrire una maggiore comodità e flessibilità d'utilizzo [ gravel-bike packing- touring] .Quello che non dovrei assolutamente lasciare sul campo è l'autonomia di utilizzo [ ancora più importante se volessi provare un utilizzo bike-packing] sia in percorrenza che dislivello...Non risulta possibile trovare bike per test [ attualmente i modelli che propongono questa soluzione Fazua60 sono al 99% E-mtb con solo Ghost e il prossimo anno forse la Santacruz Skitch].Come diciamo da queste parti....vederem!
 
  • Like
Reactions: Tomas60

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
622
675
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
..Non risulta possibile trovare bike per test [ attualmente i modelli che propongono questa soluzione Fazua60 sono al 99% E-mtb con solo Ghost e il prossimo anno forse la Santacruz Skitch].Come diciamo da queste parti....vederem!
Beh, se alcune case anche prestigiose (vedi Pinarello) stanno passando da fazua (ancorché vecchio modello) al più nuovo, leggero e performante TQ un motivo di sarà. Se la scimmia non ti lascia tranquillo fino alla acquisizione di una gravel, perché non guardi in casa Bmc con la sua amp x (ma senza dubbio l'avrai già fatto)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Beh, se alcune case anche prestigiose (vedi Pinarello) stanno passando da fazua (ancorché vecchio modello) al più nuovo, leggero e performante TQ un motivo di sarà. Se la scimmia non ti lascia tranquillo fino alla acquisizione di una gravel, perché non guardi in casa Bmc con la sua amp x (ma senza dubbio l'avrai già fatto)
@marmar grazie, e come sai ti tengo sempre sotto controllo per verificare i Tuoi sempre interessanti e vari itinerari .....alla grande !Guarda in realtà non sono ancora assalito in maniera spasmodica, ma solo interessato al nuovo Fazua60 che,rispetto al precedente,rappresenta un importante passo avanti .Per ora le case che lo adottano lo hanno proposto come alternativa al Tq50 o Shimano SR per le così definite light E-MTB, ed i commenti sono tutti positivi [ ha fatto registrare alcuni problemi software alla sua apparizione,oggi risolti].Differentemente nella fascia road/gravel non ha ancora preso piede e, secondo il mio modesto parere, principalmente perché con un motore dal peso di 1.9kg associato ad una batteria da 430 wh ,risulta più pesante dei competitors anche se non a parità di energia erogabile.Infatti se prendiamo ,per esempio la Wilier Filante o anche la Scott Addict ,peso prossimo ai 11kg ,la batteria integrata é di soli 250wh quindi circa la metà , quindi meno km e dislivello [ a parità di biker].
Mi ripropongo di andare a vederla dal vivo per farmi una idea realistica e oggettiva, poi la fase successiva non é detto che si materializzerà
Il Tq50 ,quindi BMC Amp X o Trek Domane+ SLR o Scott Solace, l'ho completamente escluso perché in questo caso sono si certo, al di là della bontà del sistema, di non ottenere niente di più rispetto al X20 [ forse solo la silenziosità ].
Se mi riesce vorrei provarci questa settimana e nel caso riuscissi Vi tediare con le mie impressioni
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Bene....ora che il <danno> é fatto ,posto tutti i dettagli relativi e futuri commenti su questo sistema confidando che prima o poi venga scelto anche da qualche altro [ riferendomi all'utilizzo Gravel/Road]
Presentazione : come da foto e relative caratteristiche.Confermo che i comandi remoti di attuazione assistenze [ 3 modalità] sono posti sul manubrio sul lato dx e sono forse fin troppo ben celati .Ne valuterò la facilità d'uso una volta testati [ sulle EMTB invece il comando é una specie di interuttore].Ben impressionato dalla App Fazua aggiornata che permette la configurazione di specifici profili tramite un questionario che considera tipo di attività, modalità, accelerazione,ripartizione assistenza biker/motore,oltre a quelli standard preimpostati.L'impostazione e assetto é decisamente rilassato con manubrio ampio e di comoda impugnatura, così come la seduta da cicloturismo.Il reggisella a controllo remoto ha una escursione di 125mm.Il peso nella taglia M é di circa 14kg risultato non così malvagio se si considera la presenza di una batteria integrata da 430 wh.Al momento il previsto extender da 210wh non é ancora disponibile [ previsioni x primo trimestre 2024], ma non lo vedo cone una priorità necessaria per ora.
Decisamente ben curata e realizzata la verniciatura ,con praticamente nessuna opzione colore disponibile: rosso per la versione Advance Pro e nero la Base [ che dispone anche di una forcella ammortizzata].
Ho sostituito i copertoncini di serie 700x50 con dei Michelin Gravel 700x40 che ritengo piu che idonei per il mio tipo di percorsi ; al momento tradizionalmente montati con comere ma potrei considerare ,per questo caso e tipologia di bici in un futuro l'utilizzo tubeless.Direi che per il momento é tutto, grazie e saluti Screenshot_20231109_201643_Samsung Internet.jpg 20231109_184242~2.jpg
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Benissimo, ora manca solo il riscontro stradale. Più avanti potrai valutare se ti occorreranno pneumatici più stradali , ma credo dalla primavera in poi. Dalle mie parti ho visto che Ghost le vende Giannini , alias Evolution Bike e propone lo stesso sconto e relativo prezzo cui accennasti per la tua bici. Chissà più avanti se ci sarà la possibilità di provarne una e soprattutto se ce ne saranno di disponibili, mi farebbe piacere. Adesso ad esempio ne hanno una sola ed S
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Bene....ora che il <danno> é fatto ,posto tutti i dettagli relativi e futuri commenti su questo sistema confidando che prima o poi venga scelto anche da qualche altro [ riferendomi all'utilizzo Gravel/Road]
Presentazione : come da foto e relative caratteristiche.Confermo che i comandi remoti di attuazione assistenze [ 3 modalità] sono posti sul manubrio sul lato dx e sono forse fin troppo ben celati .Ne valuterò la facilità d'uso una volta testati [ sulle EMTB invece il comando é una specie di interuttore].Ben impressionato dalla App Fazua aggiornata che permette la configurazione di specifici profili tramite un questionario che considera tipo di attività, modalità, accelerazione,ripartizione assistenza biker/motore,oltre a quelli standard preimpostati.L'impostazione e assetto é decisamente rilassato con manubrio ampio e di comoda impugnatura, così come la seduta da cicloturismo.Il reggisella a controllo remoto ha una escursione di 125mm.Il peso nella taglia M é di circa 14kg risultato non così malvagio se si considera la presenza di una batteria integrata da 430 wh.Al momento il previsto extender da 210wh non é ancora disponibile [ previsioni x primo trimestre 2024], ma non lo vedo cone una priorità necessaria per ora.
Decisamente ben curata e realizzata la verniciatura ,con praticamente nessuna opzione colore disponibile: rosso per la versione Advance Pro e nero la Base [ che dispone anche di una forcella ammortizzata].
Ho sostituito i copertoncini di serie 700x50 con dei Michelin Gravel 700x40 che ritengo piu che idonei per il mio tipo di percorsi ; al momento tradizionalmente montati con comere ma potrei considerare ,per questo caso e tipologia di bici in un futuro l'utilizzo tubeless.Direi che per il momento é tutto, grazie e saluti Vedi l'allegato 66406 Vedi l'allegato 66405
Diciamo che pesa pochissimo meno della mia olmo che pero ha un motore di altro livello alla fine.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Diciamo che pesa pochissimo meno della mia olmo che pero ha un motore di altro livello alla fine.
Ho visitato la Olmo durante la trasferta bici in Liguria....sono stati molto gentili e disponibili...il motore Polini EP3+ é decisamente valido e più potente [ 75Nm vs 60Nm], batteria da 500wh vs 430 wh e dal mio punto di vista esteticamente più massiccia [ e già il Fazua non é proprio un...grissino...] sul peso credo che il delta sia di oltre 2kg [ dipende dagli allestimenti ]....Comunque dati tecnici a parte ,la mia scelta per Fazua ,che scoprirò solo....vivendo se azzeccata o meno, é stata dettata proprio dalla mia curiosità x questo sistema che mi intrigava da un po.
Oltre al Polini Ep3+ anche Bosch ha ora in catalogo il nuovo SR da 60Nm e batteria da 400wh che, nel caso della KTM Gravelator pesa 14Kg così come per Lombardo con la Lagonegro ....