Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.447
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Certo, si ricongiungono per tornare a casa in emergenza.
PoiI i pin vanno ribattuti, non so spiegare come si fa perché non sono capace.
Nelle catene moderne, e intendo da almeno 10 anni, per 10V in su i pin non sono adatti al riassemblamento perchè il loro ingaggio sulla maglia si deforma in modo irreversibile quando si aprono. Può andare la chiusura/giuntura in emergenza, per rientrare, ma sollecitazione dovuta agli incroci dei monocorona la farà inesorabilmente riaprire, usando i pignoni estremi.
 

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
17
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 150 Trail
Grazie mille! Quindi in definitiva dopo la prima rottura la catena deve essere sostituita, falsa maglia solo per tornare a casa...
domani faccio manutenzione!
Effettivamente mi sono messo....da circa una 30ina di km ho cominciato anche a sentire un rumorino sul movimento centrale ruotando i pedali all'indietro....non ho nessun indurimento percettibile, così arrivato il nécessaire dopo una bella pulito ho eseguito la procedura del video di manutenzione postato prima...apro il lato trasmissione(spider tolto senza estrattori) e lo trovo pulitissimo...ascoltando bene il rumore sembra provenire dal lato opposto.

IMG-20210228-WA0001.jpeg

Purtroppo però non sono riuscito ad estrarre in alcun modo la pedivella sinistra...
IMG-20210228-WA0003.jpeg

Quindi ho rinunciato e la porto dal meccanico....ma ho paura che il rumorino indichi un cuscinetto andato.... già?!?!?!
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
ce lho anch'io con un brose t del deca. pedalo indietro e sento un bruscolino che mi fa attrito. fatta la pulizia come nel video non è partito. nessun altro problema o rumore. magari è della sabbia fina finita li con le pozzanghere.
 

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
17
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 150 Trail
ce lho anch'io con un brose t del deca. pedalo indietro e sento un bruscolino che mi fa attrito. fatta la pulizia come nel video non è partito. nessun altro problema o rumore. magari è della sabbia fina finita li con le pozzanghere.
Oggi l'ho portata dal biciaio...anche perché non sono riuscito ad estrarre la pedivella lato freni per pulire e lubrificare...vi aggiorno sul responso...:sob:
 

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
17
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 150 Trail
Vi aggiorno anche rispetto al caso catena...il mio meccanico pensa che il problema delle rotture multiple sia dovuto al cambio...già alla mia ultima visita aveva infamato grandemente il deragliatore SX...troppo debole e difficile da tenere regolato dice. Ora...(maledetta scimmia) mi sta facendo venire la tentazione di sostituirlo...ho due domande: 1) in caso di passaggio a diversa serie...penso GX o se mi dice bene anche X01, occorre sempre cambiare anche il manettino?
2) che differenza c'è tra GX e X01? ovvero credo che mi serva un cambio più robusto che super-leggero...quale sarebbe la scelta migliore per questa necessità?
Grazie a tutti come sempre!
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Vi aggiorno anche rispetto al caso catena...il mio meccanico pensa che il problema delle rotture multiple sia dovuto al cambio...già alla mia ultima visita aveva infamato grandemente il deragliatore SX...troppo debole e difficile da tenere regolato dice. Ora...(maledetta scimmia) mi sta facendo venire la tentazione di sostituirlo...ho due domande: 1) in caso di passaggio a diversa serie...penso GX o se mi dice bene anche X01, occorre sempre cambiare anche il manettino?
2) che differenza c'è tra GX e X01? ovvero credo che mi serva un cambio più robusto che super-leggero...quale sarebbe la scelta migliore per questa necessità?
Grazie a tutti come sempre!
ciao , mi sembra difficile che il deragliatore contribuisca alla rottura della catena a meno che non sia storto e la faccia lavorare molto male , la catena la cambio ogni circa 1000 km , monto le catene sram da 11 v economiche visto che non ho trovato nessuna differenza di durata montando varie catene di marche e prezzo diverse .
La mia montava un pessimo sram 8v che ho sostituito con un classico shimano xt 11 v che ho anche sulla normale di cui sono molto contento
 
D

Deleted member 7253

Guest
Vi aggiorno anche rispetto al caso catena...il mio meccanico pensa che il problema delle rotture multiple sia dovuto al cambio...già alla mia ultima visita aveva infamato grandemente il deragliatore SX...troppo debole e difficile da tenere regolato dice. Ora...(maledetta scimmia) mi sta facendo venire la tentazione di sostituirlo...ho due domande: 1) in caso di passaggio a diversa serie...penso GX o se mi dice bene anche X01, occorre sempre cambiare anche il manettino?
2) che differenza c'è tra GX e X01? ovvero credo che mi serva un cambio più robusto che super-leggero...quale sarebbe la scelta migliore per questa necessità?
Grazie a tutti come sempre!
Il GX va strabene! Sicuramente xo1 un po' meglio ma prezzo doppio. Il manettino è compatibile con il tuo SX.
 
  • Like
Reactions: Fedez and RobiCitte

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia XF1 160 Carbon monta uno SRAM SX che però ogni tanto mi fallisce la cambiata. A parte cercare di regolarlo meglio, pure io stavo pensando ad un upgrade a GX, è possibile farlo a step successivi? Ad esempio, ho adocchiato QUESTO manettino che tra l'altro pare specifico per eMTB, partirei da quello per poi più avanti passare al deragliatore posteriore ed infine eventualemente, quando si renderà necessario il cambio, al pacco pignoni. Per la catena secondo me vanno bene più o meno tutte da NX a salire. Si può fare?
 

Andreaday

Ebiker novello
6 Ottobre 2017
14
0
1
58
Corigliano-Rossano
Visita Sito
Bici
Fantic Integra xf1 180
Oggi smontato il telaietto posteriore ed il link dell'ammortizzatore. Trovato tutti i cuscinetti grippati ed il perno del telaietto lato ammortizzatore intaccato. La Fantic ha 6 mesi di vita. Speriamo di aver risolto, perché era imbarazzante uscire con tutti i rumori che faceva.
 

Allegati

  • 20210312_105556.jpg
    20210312_105556.jpg
    156,3 KB · Visite: 28

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
17
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 150 Trail
Tutto il retrotren, dov'è montata la ruota posteriore
Ciao, mi spiace...il mio meccanico quando l'ho portata per controllo e gomme, dopo un paio di mesi dall'acquisto, mi ha anche ingrassato tutta la cinematica posteriore...ha detto di averla trovata molto "secca", che in genere le bici vengono montate "asciutte"....che un buon rivenditore quanto consegna la bici dovrebbe fare tutti questi controlli e preparazione, che la differenza la fa il servizio e bla-bla-bla....pensavo che volesse farsi figo...anche perché la bici non l'ho comprata da lui...ma evidentemente una certa ragione ce l'ha.....
 

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
17
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 150 Trail
ciao , mi sembra difficile che il deragliatore contribuisca alla rottura della catena a meno che non sia storto e la faccia lavorare molto male , la catena la cambio ogni circa 1000 km , monto le catene sram da 11 v economiche visto che non ho trovato nessuna differenza di durata montando varie catene di marche e prezzo diverse .
La mia montava un pessimo sram 8v che ho sostituito con un classico shimano xt 11 v che ho anche sulla normale di cui sono molto contento
Aggiornamento: ritirata ieri dal meccanico: cambiato catena, messa una specifica per e-bike(45€), ha trovato il forcellino storto...questo spiegherebbe le rotture, per momento quindi aspetto a cambiare il deragliatore...ha anche sentito Fantic per l'assistenza sul motore, ma non essendo rivenditore non lo supportano e devo portarla dove l'ho acquistata...:sob:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.