Fantic XF1 Integra

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Gorilla127

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Veramente, a sentire la (nuova) assistenza Brose può dipendere anche dal cavo batteria/motore difettoso o dallo schiacciamento dello stesso nella chiusura dei carters, oltre a contatti bagnati, ossidati o rovinati; sarà un caso ma, viaggiando assieme ad altre XF1 nelle stesse condizioni, solo una (la mia) ha avuto problemi.......:rolleyes:
Comunque, la cura a base di (grasso di) vaselina, sembra aver risolto la cosa..... :cool:
Ne approfitto per chiederti un suggerimento.
Mi consiglio un ottimo grasso di vasellina adatto a questi problemi e a dove applicarlo ?
 

Nicotrev

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Ne approfitto per chiederti un suggerimento.
Mi consiglio un ottimo grasso di vasellina adatto a questi problemi e a dove applicarlo ?

Basta un comune grasso di vaselina tecnica incolore: pulisci i contatti, riempi il connettore e richiudi, facendo attenzione che non si pieghino i contatti e al corretto posizionamento dell'o-ring su quello piatto del cavo che arriva dal display.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
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Basta un comune grasso di vaselina tecnica incolore: pulisci i contatti, riempi il connettore e richiudi, facendo attenzione che non si pieghino i contatti e al corretto posizionamento dell'o-ring su quello piatto del cavo che arriva dal display.
Pulisco i contatti con questo grasso o serve un altro prodotto?
 

GIUIO10

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Veramente, a sentire la (nuova) assistenza Brose può dipendere anche dal cavo batteria/motore difettoso o dallo schiacciamento dello stesso nella chiusura dei carters, oltre a contatti bagnati, ossidati o rovinati; sarà un caso ma, viaggiando assieme ad altre XF1 nelle stesse condizioni, solo una (la mia) ha avuto problemi.......:rolleyes:
Comunque, la cura a base di (grasso di) vaselina, sembra aver risolto la cosa..... :cool:
Nico, stò a scherzà!... ;)

Ne approfitto per chiederti un suggerimento.
Mi consiglio un ottimo grasso di vasellina adatto a questi problemi e a dove applicarlo ?
Quando te lo scrisse il "detrattore", tanto per dirla alla @albertoalp, manco l'hai c@g@to di striscio...
Perché, il 6-66 ha una composizione dei solventi diversa dal WD-40 o lo Svitol, per citarne due? I veicoli sono sempre idrocarburi saturi e alcooli grassi: sostanze che non vanno d’accordo con le gomme e le plastiche. Se inondi i raccordi che sono sigillati proprio da guarnizioni gommose, è chiaro che queste si rovinano, così come possono rovinarsi i supporti isolanti dei contatti. Se proprio si vuole mettere qualcosa a barriera dall’umidità e quindi delle possibili ossidazioni, si mette del grasso dielettrico al silicone o di vaselina (meno resistente, più dilavabile).
Mettere preventivamente un prodotto che toglie le ossidazioni, quindi aggressivo sui metalli, è un controsenso, perché andrà a corrodere i contatti che hanno uno strato di metallo nobile molto delicato.
E poi, a dirla tutta, era un argomento trattato un bel pò di tempo fa: https://www.ebike-mag.com/forum/threads/grasso-per-contatti.1993/#post-55197
 

Gorilla127

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Basta un comune grasso di vaselina tecnica incolore: pulisci i contatti, riempi il connettore e richiudi, facendo attenzione che non si pieghino i contatti e al corretto posizionamento dell'o-ring su quello piatto del cavo che arriva dal display.
Ah, quindi hai riempito di vaselina filante dove ci sono proprio i contatti?

Io volevo spruzzare quella spray sui contatti e poi passare quella filante all'esterno dei cavi e connettori..
 

Nicotrev

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Ah, quindi hai riempito di vaselina filante dove ci sono proprio i contatti?

Io volevo spruzzare quella spray sui contatti e poi passare quella filante all'esterno dei cavi e connettori..

Si. Con lo spray pulisci, poi asciughi e riempi i connettori: l'umidità sembra non entrare più; dell'esterno non me ne sono preoccupato.
 
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marco goffi

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fantic xf1 integra
tra 10 anni , magari anche meno , i ricambi delle nostre li troveremo nei negozo d'antiquariato o sui mercatini dell'usato , tra 5 anni nessuno , o quasi , dei motori attuali sarà più in produzione , nessuna parte elettrica o elettronica sarà compatibile con le attuali . le mtb avranno 1000 di capacità come standard , i motori saranno 1 kg in meno di adesso e le mtb peseranno max 20 kg . e noi avremo 10 anni in più ............:(:(:(:(:(
ringrazio per la risposta molto realistica, con fattori che non avevo considerato. però mi è tornato in mente che lo scorso anno ho conosciuto un diciamo rappresentante, in un negozio di biciclette che offriva di ricondizionare le batterie per ebike . la mia fantic aveva solo un anno di vita, pero' mi sono fatto lasciare un depliant che dovrei avere da qualche parte. anche lui parlava di nuove celle, magari quando la batteria comincera' a calare.........
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
@Nicotrev
Quanto possono costare tutti i cavi del brose/Fantic?
Intendo il cavo display motore,il cavo motore batteria e il cavo motore sensore.

E soprattutto si trovano in vendita ?
In giro si trovano
Non devono essere necessariamente Fantic. Possono essere anche Specialized o Bulls (per esempio). Per quanto riguarda il cavo display assicurati che abbia lo stesso colore lato superiore (il mio è viola per esempio) c'è anche giallo e nero in giro e non sono intercambiabili tra loro.
Molto si trova su siti tedeschi in particolare che vendono cose per Bulls appunto
Qui vedi tutto ciò che è ordinabile con relativi codici https://ebike.bmz-group.shop/en/bmz-products/accessoires?partial=0&page=1
Poi ricerchi chi li vende
 
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