Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.315
3.006
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Oggi ho fatto un giro in montagna. Niente di che. 35 km con una delle tre tacche. Peró in un pezzo rovinato dal lavoro dei taglialegna, bello ripido e smosso, sempre con eco sono salito zigzagando che è una meraviglia. Devo dire che tra motore trialista e geometria telaio la Integra sale con una facilità disarmante anche con 11-42. Per un breve tratto ho voluto provare il secondo livello: dolcissimo potente e controllabile con poco sforzo.
Poi talmente silenzioso che per non spaventare i camminatori è meglio avvertirli a voce. Con la vecchia bike se me accorgevano a una cinquantina di metri. Vedremo come si comporta alle prossime uscite...
Non sono fan boy ma per ora queste sono le mie impressioni...
 

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Con il mio GX scendo e salgo di uno, molto preciso.
All'inizio non avevo capito la scelta del GX di cambiare un rapporto x volta, poi pensando allo sforzo della catena, mi sono ricreduto.. Bisogna Solo farci l'abitudine..

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: albertoalp

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ieri terza prova per vedere come si comporta. Avevo pianificato il giro sul lago di Como/Lecco con amici atrezzati con BDC. Sula mia avevo montato le gomme slic, messo il sensore sui pedali invece che sulla ruota per tenere la velocità della bici da corsa. Se avessi tenuto il sensore sui pedali non sarei riuscito a finire il giro: 130Km e 1200m di dislivello. Avrei dovuto arrivare a Bellagio con mezza batteria ma mi era rimasta una tacca (210Wh). Ho rimesso il sensore al suo posto ed ho notato che il "residual range" mi dava ancora 21km. n questa maniera però il residuo durava di più e sono arrivato a casa con 10km di autonomia.
Penso di avr utilizzato human power sui 70W di media. tutto il giro in ECO
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ieri terza prova per vedere come si comporta. Avevo pianificato il giro sul lago di Como/Lecco con amici atrezzati con BDC. Sula mia avevo montato le gomme slic, messo il sensore sui pedali invece che sulla ruota per tenere la velocità della bici da corsa. Se avessi tenuto il sensore sui pedali non sarei riuscito a finire il giro: 130Km e 1200m di dislivello. Avrei dovuto arrivare a Bellagio con mezza batteria ma mi era rimasta una tacca (210Wh). Ho rimesso il sensore al suo posto ed ho notato che il "residual range" mi dava ancora 21km. n questa maniera però il residuo durava di più e sono arrivato a casa con 10km di autonomia.
Penso di avr utilizzato human power sui 70W di media. tutto il giro in ECO

per pura curiosità, in piano che velocità tenevate? hai 32-11?
 
Ultima modifica:

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Si 32-11, 5,5 ore di pedalata continua e 23Kmh di media (dati garmin)
Secondo me 50% di assistenza in ECO è troppo, mi piacerebbe sapere quanto assiste al minimo bosch

tabella postata da Nico? (x i diritti ;)) A mio parere crea confusione l'assistenza del motore, come da tabella, con la % di motore che andrebbe rapportata alla spinta max. (50% di 320= 160 ? più di tour bosch e quasi stand. di yamaha Pw 170 ?). Io provando la fantic con 3 sett., ritengo simile alla levo default 30-35%.
 

Allegati

  • bosch confronti motori.JPG
    bosch confronti motori.JPG
    99,8 KB · Visite: 45

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
tabella postata da Nico? (x i diritti ;)) A mio parere crea confusione l'assistenza del motore, come da tabella, con la % di motore che andrebbe rapportata alla spinta max. (50% di 320= 160 ? più di tour bosch e quasi stand. di yamaha Pw 170 ?). Io provando la fantic con 3 sett., ritengo simile alla levo default 30-35%.

No, quella tabella non è farina del mio sacco......:innocent:

Ma c'è una cosa che non mi quadra in quello che scrivi (se ho ben capito): nei motori Bosch e Yamaha, l'assistenza %le del motore è sempre e solo rapportata all'apporto muscolare prodotto dal biker, non alla potenza massima disponibile nei singoli livelli (che è quindi legata alla coppia).
A mio avviso, lo scompiglio semmai l'ha creato Specy con l'introduzione della mappatura variabile, che solo dopo due anni (mi ripeto!) sembra aver trovato soluzione soddisfacente;
che faccia confusione quella di Bosch (e di Yamaha) mi sembra tutto dire.......:cool:
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
No, quella tabella non è farina del mio sacco......:innocent:

Ma c'è una cosa che non mi quadra in quello che scrivi (se ho ben capito): nei motori Bosch e Yamaha, l'assistenza %le del motore è sempre e solo rapportata all'apporto muscolare prodotto dal biker, non alla potenza massima disponibile nei singoli livelli (che è quindi legata alla coppia).
A mio avviso, lo scompiglio semmai l'ha creato Specy con l'introduzione della mappatura variabile, che solo dopo due anni (mi ripeto!) sembra aver trovato soluzione soddisfacente;
che faccia confusione quella di Bosch (e di Yamaha) mi sembra tutto dire.......:cool:

Credevo fosse Tua e mi scuso. Mi sarò spiegato male ma tempo addietro si usava usare quanta spinta dava il motore rispetto al ciclista, (come in tabella) e i valori si riferivano alle tabelle delle aziende. Poi con l'avvento di specy e shimano si parla di % che andrebbe specificata ( un metodo comune nello scrivere sul forum ) se per % si intende sul 100% del motore o se, sul 300-320 e ultimamente anche 380-400% di spinta che può dare motore. Il primo eco bosch o yamaha assiste a circa 60% della spinta W del ciclista, eco brose specy se 50% dovrebbe essere 160 % rispetto spinta W ciclista. Se ho cannato, chiedo scusa a tutti. Quando in salita scambio la levo con la cube cx di mio fratello ( più attempato di me ), il mio eco 40% è superiore al suo tour, indubbiamente. IMHO:)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Quindi?
Nel mio caso human power indicava 100W in eco stavo salendo con 150W?
Il libretto che mi ha dato fantic indica 50% ECO 135% ecc... Io intendo il 50% della human power o sbaglio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.