Fantic XF1 Integra

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Sabato ho controllato la catena e lo strumento mi dava da cambiare. 1500km.
L'avevo controllata a 500km ed era ok, a 1000 ed era così così ora a 1500 l'ho cambiata.
Domenica ho fatto un giro e la corona faceva un rumore fastidioso, come se la catena (nuovissima) non agganciasse con i denti della corona.
Oggi ho rimontato la vecchia e tutto perfetto e silenzioso
Dite che devo cambiare pure la corona? Possibile? Mai successo.
Così fragili sono le FSA?
Si, occorre cambiare anche la corona, a me è successo peggio con il pignoncino bosch... Cambiata la catena, la stessa veniva risucchiata e si incastrava; ho dovuto rimettere la vecchia catena in attesa di prendere il pignone nuovo
Ora me lo procuro assieme alla catena per quando dovrà essere cambiata la volta successiva; ora sono alla terza coppia, il pacco pignoni invece ancora regge
 
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Si, occorre cambiare anche la corona, a me è successo peggio con il pignoncino bosch... Cambiata la catena, la stessa veniva risucchiata e si incastrava; ho dovuto rimettere la vecchia catena in attesa di prendere il pignone nuovo
Ora me lo procuro assieme alla catena per quando dovrà essere cambiata la volta successiva; ora sono alla terza coppia, il pacco pignoni invece ancora regge
Quanto ti durano catena e pignone Bosch?
 

daidavide

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No, non succede niente....io ho la 1.8.1.8075 come versione, non so....

Per Fonta16:
Io ho versione 1.20.4618 quindi nn posso aiutarti di più di quello che ho menzionato sul reset, ma mi farebbe piacere sapere cosa hai fatto nel caso riuscissi a risolvere il problema.
Per Merlo
anch'io ho il dispay con 3 livelli assistenze ma accendo e spengo con tasto da display e non batteria.
Per Monster74
Avevo già scritto un post tempo fa proprio dopo aver sostituito la catena infatti mi dava stessoproblema... ma avendo gruppo ex1 ma con corona fsa e solo 8 rapporti avevo capito che il problema era dovuto alla catena e non alla corona in quanto prendendo catena originale ex1 e non kmc x10e di primo equipaggiamento ho constato che la corona fsa di primo equippaggiamento con catena non è totalmente compatibile....

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monster74

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Si, occorre cambiare anche la corona, a me è successo peggio con il pignoncino bosch... Cambiata la catena, la stessa veniva risucchiata e si incastrava; ho dovuto rimettere la vecchia catena in attesa di prendere il pignone nuovo
Ora me lo procuro assieme alla catena per quando dovrà essere cambiata la volta successiva; ora sono alla terza coppia, il pacco pignoni invece ancora regge

Siccome è solo rumore, ma cambia bene, secondo te o voi, se continuo con quella nuova (come mi è stato suggerito da altri amici) il rumore potrebbe a breve sparire? Rischio di fortttere la catena nuova prima del tempo?
Oppure mi conviene prendere corona e 3 catene (anzi 2.... una ce la ho) e fare il turnover ogni 500km?
 

daidavide

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Siccome è solo rumore, ma cambia bene, secondo te o voi, se continuo con quella nuova (come mi è stato suggerito da altri amici) il rumore potrebbe a breve sparire? Rischio di fortttere la catena nuova prima del tempo?
Oppure mi conviene prendere corona e 3 catene (anzi 2.... una ce la ho) e fare il turnover ogni 500km?
Per risponderti io continuo a utilizzare corona vecchia e catena nuova anche se fa un ronron fastidiosetto...la corona ad oggi a 1980km la catena ex1ha circa 800km e non presenta usura (misurata con lo strumento), con kmc ho fatto circa 1100km. Ora cmq ho già acquistato corona e catena nuova (questa volta catena kmcx10e e corona non più fsa ma una sottomarca una deckas da 20 euro... così cambierò in coppia catena e corona ogni volta ma senza spendere una follia.

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Per risponderti io continuo a utilizzare corona vecchia e catena nuova anche se fa un ronron fastidiosetto...la corona ad oggi a 1980km la catena ex1ha circa 800km e non presenta usura (misurata con lo strumento), con kmc ho fatto circa 1100km. Ora cmq ho già acquistato corona e catena nuova (questa volta catena kmcx10e e corona non più fsa ma una sottomarca una deckas da 20 euro... così cambierò in coppia catena e corona ogni volta ma senza spendere una follia.

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Infatti, le corone costano un botto!
Magari una in acciaio, dovrebbe costare meno e durare di più
 
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Infatti, le corone costano un botto!
Magari una in acciaio, dovrebbe costare meno e durare di più
A dire la verità io ho optato x una corona in alluminio (praticamente uguale alla fsa,) non rovina la catena perché è morbida e anche se si rovina non si usurerá mai prima della catena ...

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Oppure mi conviene prendere corona e 3 catene (anzi 2.... una ce la ho) e fare il turnover ogni 500km?
secondo me, da verificare in pratica, se ti capita un giro bagnato/fangoso rischi che ti dia problemi di risucchio

non credo che la catena nuova risenta della corona usurata, ma quando si sente che non accoppiano bene meglio cambiare entrambe
per far durare di più la corona puoi fare la "rotazione" catene, certo è un po' una palla...
 
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Infatti, le corone costano un botto!
Magari una in acciaio, dovrebbe costare meno e durare di più
A dire la verità io ho optato x una corona in alluminio (praticamente uguale alla fsa,) non rovina la catena perché è morbida e anche se si rovina non si usurerá mai prima della catena ...

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opterei per corona in accaio, dura molto di più e consente di tenere un poco più a lungo la stessa catena (l'allungamento massimo della catena con corona in alluminio è rigorosamente il limite inferiore .75 )

p.s. non è la corona a rovinare la catena, ma viceversa; la catena una volta allungata ingaggia un numero più ridotto di denti della corona, e di conseguenza esercita una pressione sul singolo dente più forte, e lo consuma molto più velocemente; le corone in alluminio soffrono molto l'allungamento della catena
 
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Ma a quel punto non conviene cambiare tutto dopo 3/4000km?

Se devo spendere 50 euro ogni 1500 km, a quel punto arrivo a 3/4000km e poi cambio anche il pacco..

E'una mia curiosità, con le mie ebike non son mai andato oltre i 1500/2000km e funzionavano ancora perfettamente..
 

daidavide

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opterei per corona in accaio, dura molto di più e consente di tenere un poco più a lungo la stessa catena (l'allungamento massimo della catena con corona in alluminio è rigorosamente il limite inferiore .75 )
Vero... ma così salvaguardo il pacco pignoni visto che il mio ex1 costa un botto...
non è la corona a rovinare la catena, ma viceversa; la catena una volta allungata ingaggia un numero più ridotto di denti della corona, e di conseguenza esercita una pressione sul singolo dente più forte, e lo consuma molto più velocemente; le corone in alluminio soffrono molto l'allungamento della catena
Mi sono espresso male effettivamente....quello che volevo dire eral:
visto che la catena è in acciaio e la corona in alluminio, la corona tenderà sicuramente a rovinarsi assieme all'usura della catena mentre come giustamente descrivevi tu una corona in acciaio durerà di più...ma visto che non voglio superare lo .75 x salvaguardare anche pacco pignoni preferisco optare x alluminio. Ovviamente questa è una mia scelta che nn vuol dire che sia corretta.



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albertoalp

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Come ho già detto nel mio post precedente il mio gruppo ha 1700 km circa e alcun pignoni(posteriori) tipo il quarto rapporto, rumoreggia.
A 1300 km circa avevo cambiato catena ma veniva risucchiata dalla corona e ho rimesso la catena vecchia pensando di consumare tutto fino alla fine ma oltre i 1700 non riesco. Cambio tutto e come pacco pignoni metterò il Sunrace 11-46 in acciaio. L'avevo messo già sulla Haibike.
 
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