Parto con il dire che non voglio screditare nessun' altra marca così togliamo dubbi a GIUIO10. (Si scherza ovviamente).
Oggi giro di 50 km con un mio amico con Giant e+ 0 pro del 2018 con motore yamaha.
Purtroppo non ho il tot di dislivello xké il mio amico si è scordato di attaccare il gps subito ma solo dopo un'oretta di bike. Cmq quello rilevato era di 1615dsl+. Ho provato a paragonare i consumi delle batterie. Come punto di riferimento avevo le 3 tacche ovviamente che corrispondono a 33/66/99%.
Utilizzando negli stessi momenti eco e trail io avevo 66% lui segnava 52% poi a fine giro mentre io avevo ancora 33% lui 11%.
Da dire che io sono 80 kg mentre a suo sfavore lui pesa 92kg. Ero uscito alyte volte con lui ma il risultato era abbastanza simile. Sembra quasi che verso la fine la batteria duri un po di più. Altra considerazione da fare sarebbe quella di considerare i rapporti utilizzati (io solo 8 con ex1 mentre lui il classico e indistruttibile
xt ).
Altra cosa che ho notato la risposta della liryk con il freddo tende leggermente a essere più lenta nel ritorno e lavora di più come escursione tanto che sul solito salto questa volta sono andato quasi a pacco...penso che il freddo incida su olio e aria.
Spero che sia questo, altrimenti sono fregato ....e vuol dire che ho esagerato di brutto con pranzi e cene[emoji85].
Beh, la differenza sembra corretta, sempre tenendo presente peso Biker, differenza 500 e 630 watt, rapportatura più spaziata per Yamaha e numero maggiore modalità assistenze sempre per Yamaha. Mi sembra un ottimo risultato. Yamaha si dice sia il motore più parsimonioso.