Enduro e geometrie ''moderne''... servono o sono controproducenti?

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Siccome dove è iniziata questa discussione eravamo decisamente off topic riporto qui:

Il NON PRO da una enduro moderna trae più svantaggi che vantaggi. Il 99,9% di chi scrive qui NON è in grado tecnicamente di sfruttare tutto cio' che sta sotto i 64,5 gradi di angolo sterzo, sopra i 1250 di interasse ( parliamo sempre di medioman da 180 cm sulle altre altezze vai di consuegenza tanto l'angolo è sempre quello). Per essere chiaro nel 99,9 per cento includo anche i redattori e me stesso naturalmente. Lascio uno 0,1% di bonus perchè non credo che qui scrivano Troy Brosnan, Sam Hill, Josh Bryceland o Loris Revelli etc etc... ma chissamai.
Per medioman intendo:
1) persona di altezza media tra 175 e 185 cm
2) persona le cui capacità di guida spaziano da novizio a : ''visto che faccio i kom intorno a casa mia mi sa che rientro tra i pro''.
 
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ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
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Secondo me le geometrie moderne sulle ebike hanno senso riguardo long e slack, mentre il low risulta controproducente. Comunque nonostante siano bici, la massa determina un diverso comportamento dinamico. Inoltre credo che per tante persone che non hanno la velocità per sfruttare tutta la maggior escursione, questa diventa utile invece per trarre maggior confort e sospensione aumentando il sag a disposizione. Inoltre avendo il motore ad aiutare meglio qualche cm in più di escursione per aiutare nei passaggi ostici. Certe soluzioni che funzionano bene sulle bici analogiche non sempre hanno lo stesso risultato sulle assistite (misura foderi posteriori ad esempio).
 
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black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Concordo, queste sono le geometrie della mia bici:

Stack MM611
Reach MM (reach)461
Seat Tube MM (st)425
Top Tube MM (tt)590
Head Tube MM (ht)99
Head Angle (ha)65.5
Chainstay MM436
Front Center MM (fc)777
Wheelbase MM (wb)1210
BB Drop MM (drop)27
Fork Length MM (fl)560
Fork Rake MM (fr)44
Standover Height mm723
BB Height MM342
Seat Tube Angle (Effective)78
Seat Tube Angle @750mm76.5

la vera differenza la fanno il carro e l’interasse cortissimi!
la bici così è molto stabile (Fox 38), ma nel contempo è anche agile e scattante.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Quello che voglio dire è che tutto quello che va oltre i numeri da me postati e'un mezzo ultra specialistico. È come se Ducati vendesse la moto GP ufficiale o Ferrari la F1 ufficiale. Quanti sarebbero in grado di sfruttarle qui dentro? Nessuno. Non fatevi trarre in inganno dal fatto che sono bici: hanno 2 route un motore un manubrio... In bici ci vado da quando avevo 6 anni .... Quelle quote sono pensate per atleti professionisti o comunque agonisti di alto livello. Tra un pro e chiunque qui c'è la stessa differenza che passa tra Marquez e chi e'convinto di andare forte in moto perché mette il ginocchio a terra.
 

Freefra

Ebiker potentibus
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Secondo me le geometrie moderne sulle ebike hanno senso riguardo long e slack, mentre il low risulta controproducente. Comunque nonostante siano bici, la massa determina un diverso comportamento dinamico. Inoltre credo che per tante persone che non hanno la velocità per sfruttare tutta la maggior escursione, questa diventa utile invece per trarre maggior confort e sospensione aumentando il sag a disposizione. Inoltre avendo il motore ad aiutare meglio qualche cm in più di escursione per aiutare nei passaggi ostici. Certe soluzioni che funzionano bene sulle bici analogiche non sempre hanno lo stesso risultato sulle assistite (misura foderi posteriori ad esempio).
La sicurezza te la danno su una strada bianca con sassi o su single dritto per dritto ( non ne conosco neanche uno) per tutto il resto sono solo un impaccio
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quello che voglio dire è che tutto quello che va oltre i numeri da me postati e'un mezzo ultra specialistico. È come se Ducati vendesse la moto GP ufficiale o Ferrari la F1 ufficiale. Quanti sarebbero in grado di sfruttarle qui dentro? Nessuno. Non fatevi trarre in inganno dal fatto che sono bici: hanno 2 route un motore un manubrio... In bici ci vado da quando avevo 6 anni .... Quelle quote sono pensate per atleti professionisti o comunque agonisti di alto livello. Tra un pro e chiunque qui c'è la stessa differenza che passa tra Marquez e chi e'convinto di andare forte in moto perché mette il ginocchio a terra.
Se vuoi andare in pista con una moto,puoi tranquillamente prenderti una YAMAHA R1 M con sospensioni elettroniche, anche se non avrai le capacità di saperla sfruttare andrai sicuramnte meglio e più forte che con una R6 proprio perchè l elettronica del motore e delle sospensioni (tarate in base alla tua capacità) ti permetterando di guidare in modo più efficace i 200cv , cosa che invece sulla più leggera e meno potente r6 non avrai odo di godere, portandoti a rischiare molto di più.
 
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Freefra

Ebiker potentibus
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Se vuoi andare in pista con una moto,puoi tranquillamente prenderti una YAMAHA R1 M con sospensioni elettroniche, anche se non avrai le capacità di saperla sfruttare andrai sicuramnte meglio e più forte che con una R6 proprio perchè l elettronica del motore e delle sospensioni (tarate in base alla tua capacità) ti permetterando di guidare in modo più efficace i 200cv , cosa che invece sulla più leggera e meno potente r6 non avrai odo di godere, portandoti a rischiare molto di più.
Vabbuò siamo su 2 linee di pensiero divergenti. Toglimi una curiosità che bici hai?
 

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Ebiker grandiosus
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La sicurezza te la danno su una strada bianca con sassi o su single dritto per dritto ( non ne conosco neanche uno) per tutto il resto sono solo un impaccio
un impaccio per cosa?certo certe manovre nello stretto non vengono facili, ma per chi non è capace di farle nemmeno con la muscolare non è certo un impaccio.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Vabbuò siamo su 2 linee di pensiero divergenti. Toglimi una curiosità che bici hai?
Siamo due profili differenti, io vado per i 45 anni 185 cm , 85 kg, allenato NON da ciclista, ma in forma. vengo dal mondo moto off road e ho sempre pensato alla mtb anche 20 anni fa non da ciclista ma come allenamento al motocross, con l avvento delle e bike si è aperto un mondo che magari ci fosse stato prima.

Al momento ho una HAIBIKE ALLMTN 6 e una FLYON ENDURO 5, che alterno con soddifazione in base a giro che voglio fare.
ho fatto qualche gara di e enduro con scarsi risultati ma mi sono divertito nonostante fossi un amatore in un campionato italiano.

Quando sono tornato su una muscolare per curiosità ho provato a fare una discesa a momenti mi ammazzo da come l ho sentita instabile e ingovernabile.

Ho un approccio diverso e mi sorprendo dalla malattia che ci fate voi ciclisti navigati per qualche kg in più e dettagli che su una emtb per il resto del mondo sono decisamente trascurabili,dettagli tecnici che sulle muscolari fanno la differenza probabilmente.

Quello che mi dispiace è sentire sempre parlare di ebike con un tono di vergogna, sempre a giustificarvi che siete passati alle assitite solo perchè non in grado per un motivo o per l altro, di stare al passo con quelli analogici.

Io mi diverto a godere dell assistenza, voi sembra che su una ebike guadiate solo quanto si possa risparmiare sul peso e fate a gara a portare a casa più percentuale di batteria, come se fosse una giustificazione al passaggio all elettrica.

Contenti voi...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Personalmente non sono mai stato a guardare geometrie varie nella, scelta di una bici, che sia e-bike o muscolare.
Cmq attualmente posso dire che con la mia thok mi trovo benissimo nell uso enduro, cioè prevalentemente in discesa, a scapito di un po di guidabilità in salita, mentre non la mia precedente Turbo levo, andava meglio in salita e meno in discesa.
Sulla muscolare invece ho una endurona on carbonio da 170mm, ma come pedalabilita non è molto inferiore a una AM da 140, ma in discesa è di molto superiore..!
Quindi il mio verdetto è che le endurone moderne per io mio uso vanno benissimo così.!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Quello che voglio dire è che tutto quello che va oltre i numeri da me postati e'un mezzo ultra specialistico. È come se Ducati vendesse la moto GP ufficiale o Ferrari la F1 ufficiale. Quanti sarebbero in grado di sfruttarle qui dentro? Nessuno. Non fatevi trarre in inganno dal fatto che sono bici: hanno 2 route un motore un manubrio... In bici ci vado da quando avevo 6 anni .... Quelle quote sono pensate per atleti professionisti o comunque agonisti di alto livello. Tra un pro e chiunque qui c'è la stessa differenza che passa tra Marquez e chi e'convinto di andare forte in moto perché mette il ginocchio a terra.
Si però se metti una moto GP in mano a un motociclista che ha usato fin ora uno scooter, si ammazza alla, prima curva.
Se metti in mano un enduro a uno che è appena sceso da una Mtb della Mondial casa, avrà solo che beneficiarne.. !