Enduro e geometrie ''moderne''... servono o sono controproducenti?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo discorso sullo "sfruttare" le emtb ogni tanto torna fuori. Le sa sfruttare chi viene dalle bici, ha esperienza, è allenato. Meno chi (uguale a prima) ma è fuori forma. Ancora meno chi non è interessato a sfruttarle, le compra per tenersi un po' in forma e/o divertirsi. Quanti comprano una R1, Panigale, Ferrari e le usano solo in pista? Quanti moto "Adventure" e ci vanno fuoristrada? Le ebike danno tante possibilità. Una Am Enduro non va bene per fare argini? E chi l'ha detto? Se a uno piace e può permettersela, se compra quella giusta magari è anche più stabile e comoda di una xc. Non la sfrutto? Pazienza, me la godo solamente. Io la penso così
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
@torakiki.gt

affermi sulla thok : “ a scapito di un po di guidabilità in salita”

ma dovuto a cosa ? All’ep8 o si alza l’anteriore?
Sia al motore con meno potenza del brose (io ho il "vecchio" E8000") che comunque non centra col discorso geometrie, mentre invece l'anteriore più alto dovuto sia alla forca a lunga escursione da 170, che alla ruota da 29, fanno perdere spesso contatto al terreno con la ruota anteriore, provocando impennare che sulle salite molto tecniche mi fanno "perdere il controllo della bici , mentre sulla levo avevo forca da 140 e gomme 27.5+ e un motore più regolare nell erogazione, qui di riuscivo a salire sia in eco, che in Turbo mantenendo sempre il controllo, con lo Shimano invece in eco è deboluccio, e in Turbo appunto tende a impennare, per cui lo uso raramente
 
  • Like
Reactions: conor

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Questo discorso sullo "sfruttare" le emtb ogni tanto torna fuori. Le sa sfruttare chi viene dalle bici, ha esperienza, è allenato. Meno chi (uguale a prima) ma è fuori forma. Ancora meno chi non è interessato a sfruttarle, le compra per tenersi un po' in forma e/o divertirsi. Quanti comprano una R1, Panigale, Ferrari e le usano solo in pista? Quanti moto "Adventure" e ci vanno fuoristrada? Le ebike danno tante possibilità. Una Am Enduro non va bene per fare argini? E chi l'ha detto? Se a uno piace e può permettersela, se compra quella giusta magari è anche più stabile e comoda di una xc. Non la sfrutto? Pazienza, me la godo solamente. Io la penso così
Verissimo
Con una enduro da 160-180 ci fai sia le discese cazzute che gli argini.
Con una 140 ci fai magari un po meglio gli argini ma hai molte più limitazioni in discesa che quanto ne abbia un enduro sugli argini.
Che poi prendere una enduro per fare solo argini è sprecato su questo non ci piove
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Questo discorso sullo "sfruttare" le emtb ogni tanto torna fuori. Le sa sfruttare chi viene dalle bici, ha esperienza, è allenato. Meno chi (uguale a prima) ma è fuori forma. Ancora meno chi non è interessato a sfruttarle, le compra per tenersi un po' in forma e/o divertirsi. Quanti comprano una R1, Panigale, Ferrari e le usano solo in pista? Quanti moto "Adventure" e ci vanno fuoristrada? Le ebike danno tante possibilità. Una Am Enduro non va bene per fare argini? E chi l'ha detto? Se a uno piace e può permettersela, se compra quella giusta magari è anche più stabile e comoda di una xc. Non la sfrutto? Pazienza, me la godo solamente. Io la penso così
Noneeeeee. Non ho detto Panigale R1 Superfast. Ho detto Ducati GP o Ferrari F1. Sai quanto ci passa tra una Panigale e una gp o una Superfast e una F1. Si lo sapete tutti ci passa un universo. Però nessuno (o quasi) al momento accetta lo stesso discorso sulla bici. Eppure stanno vendendo bici disegnate e costruite per Brosnan, Drepela, Moir, Melamed, Rude, Maes...... e siamo tutti convinti che se.loro la usano potranno non andar bene anche per me???
Magie del marketing.... però nessuno si sogna di prendere una F1 per la scampagnata della domenica o una moto GP per strisciare le ginocchia a terra su per lo Stelvio
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Verissimo
Con una enduro da 160-180 ci fai sia le discese cazzute che gli argini.
Con una 140 ci fai magari un po meglio gli argini ma hai molte più limitazioni in discesa che quanto ne abbia un enduro sugli argini.
Che poi prendere una enduro per fare solo argini è sprecato su questo non ci piove
No anche qui: da Champery o Val di Sole se non scendi con una e-light non scendi neanche con una full fat. Se non scendi con una Rise (per dirne una ) non scendi neanche con una Yeti e160.PUNTO
Se Champery la chiudi ad esempio in 7 minuti con la Rise con la e160 magari fai 6'20 6'30.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
No anche qui: da Champery o Val di Sole se non scendi con una e-light non scendi neanche con una full fat. Se non scendi con una Rise (per dirne una ) non scendi neanche con una Yeti e160.PUNTO
Se Champery la chiudi ad esempio in 7 minuti con la Rise con la e160 magari fai 6'20 6'30.
Si ma qui stiamo parlando di uso "normale", non di tempistiche su piste da mondiale..!
Dove scendi con una AM da, 140-150mm, scendi tranquillamente e anche meglio con una endurona da 160-170 e geometrie moderne.
Che poi magari saranno un po meno agili nello stretto dei trail alpini " Natural" Ok, ma in quanti usano le e-bike x giri estremi alpini e quanti ne fanno un uso più "giocoso" Su trail discesistici..?
Cioè x l'uso che ne faccio io, una enduro mi da molta più sicurezza in discesa e pure nel tecnico, rispetto a una bici da AM - trail, e non sono di certo un pro
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Noneeeeee. Non ho detto Panigale R1 Superfast. Ho detto Ducati GP o Ferrari F1. Sai quanto ci passa tra una Panigale e una gp o una Superfast e una F1. Si lo sapete tutti ci passa un universo. Però nessuno (o quasi) al momento accetta lo stesso discorso sulla bici. Eppure stanno vendendo bici disegnate e costruite per Brosnan, Drepela, Moir, Melamed, Rude, Maes...... e siamo tutti convinti che se.loro la usano potranno non andar bene anche per me???
Magie del marketing.... però nessuno si sogna di prendere una F1 per la scampagnata della domenica o una moto GP per strisciare le ginocchia a terra su per lo Stelvio
Caspita a sentirti oltre metà del forum dovrebbe dare indietro la e-mtb che ha in garage.....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Noneeeeee. Non ho detto Panigale R1 Superfast. Ho detto Ducati GP o Ferrari F1. Sai quanto ci passa tra una Panigale e una gp o una Superfast e una F1. Si lo sapete tutti ci passa un universo. Però nessuno (o quasi) al momento accetta lo stesso discorso sulla bici. Eppure stanno vendendo bici disegnate e costruite per Brosnan, Drepela, Moir, Melamed, Rude, Maes...... e siamo tutti convinti che se.loro la usano potranno non andar bene anche per me???
Magie del marketing.... però nessuno si sogna di prendere una F1 per la scampagnata della domenica o una moto GP per strisciare le ginocchia a terra su per lo Stelvio
Il problema è che non le puoi comprare(in realtà le desmisedici le avevano fatte anche stradali) ma al momento che uno se le può permettere se le compra e ci fa quello che vuole/riesce.
Con le mtb in discesa solo la tecnica e di chi sta in sella fa davvero la differenza, se si vuole scendere in sicurezza senza rischi inutili perché non si deve fare il tempo per portare a casa la pagnotta ( non i pro appunto come sostieni tu) con un endurona non si hanno che benefici,altro che svantaggi)
Rivedi un po’ i termini di paragone perché sembra che tu voglia portare ancora l acqua al mulino della Rise cercando di screditare le endurone perchè addirittura svantaggiose….
 
  • Like
Reactions: FakeRider