emtb in carbonio, pro e contro (estratto da confronto 2020 top 25 emtb)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Prima di scrivere ho letto tutti gli interventi e devo dire che non ho trovato dei veri pro e contro al carbonio...nessuno parla del altissima conduttibilità elelettrica e del rischio temporali, ne che dietro alla parola carbonio si nasconde ogni sorta di composito che ha. Anche una pct minima di carbonio...
Beh certo, se becchi un fulmine con un telaio in alluminio non ti succede niente invece!!:p
Si è parlato di telai in carbonio ben fatti, per cui tralasciando la percentuale di carbonio presente, se un telaio è ben fatto si presume che questo materiale sia presente in quantità e qualità adeguate.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
è quel "si presume..." che a me dà da pensare, pur avendo avuto diverse MTB in carbonio, ma io non faccio testo, la mia ultima MTB l'ho presa in acciaio Columbus zona.
Lo stesso discorso si può fare per tutti i materiali, anche per l’acciaio, e anche come viene saldato.
“Si presume” che se uno si affida a marchi di livello, spendendo di conseguenza, si abbia un prodotto all’altezza.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Beh certo, se becchi un fulmine con un telaio in alluminio non ti succede niente invece!!:p
Si è parlato di telai in carbonio ben fatti, per cui tralasciando la percentuale di carbonio presente, se un telaio è ben fatto si presume che questo materiale sia presente in quantità e qualità adeguate.
Comunque si è isolati da terra con due gomme in neoprene :blush: importante non mettere il piede a terra (scalzo!).
Riguardo al presume: per essere certi ci vorrebbero i provini di controllo. Tempo fa avevo comperato una giacca alla quale avevano allegato dei ritagli ed una certificazione che attestava la qualità; ecco, potrebbero fare così altrimenti ci dobbiamo fidare del buon nome del costruttore.
 
  • Haha
Reactions: Spacepadrino

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non servirebbe a nulla, dal momento che potrebbero darti un campione che non ha nulla a che vedere con quello usato. M bisogna fidarsi di loro e delle loro garanzie.
negli USA ci devono andare con i piedi di piombo a risparmiare a rischio delle persone che le usano, pena sanzioni milionarie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lo stesso discorso si può fare per tutti i materiali, anche per l’acciaio, e anche come viene saldato.
“Si presume” che se uno si affida a marchi di livello, spendendo di conseguenza, si abbia un prodotto all’altezza.
Concordo. Anche i telai in alluminio non sono alluminio ma leghe. E poi occorre vedere come è stata lavorata la lega (come il carbonio). Per es ci sono particolari con la stessa lega in alu dichiarata, che se li fa un produttore serio hanno una resistenza, se sono cinesate fatte a caz.. senza certi trattamenti termici ecc. resistono molto meno. Ma la gente vede magari "alluminio 6061" e pensa sia uguale. Quindi comprano per es leve freno cinesate a pochi euro e si ritrovano stampati contro una pianta (se va bene) ;)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque si è isolati da terra con due gomme in neoprene :blush: importante non mettere il piede a terra (scalzo!).
Riguardo al presume: per essere certi ci vorrebbero i provini di controllo. Tempo fa avevo comperato una giacca alla quale avevano allegato dei ritagli ed una certificazione che attestava la qualità; ecco, potrebbero fare così altrimenti ci dobbiamo fidare del buon nome del costruttore.
Ragazzi con un fulmine si parla di "kiloampere" si parte da un minimo di 2 per arrivare a 200 che attualmente è il massimo rilevabile con l'attuale strumentazione. Quale schermatura vuoi che facciano le gomme?
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non andava in MTB ma penso sia ancora da ammirare.
Un grande, fragile,campione.
Io lo ho amato tantissimo.
Mi dispiace per la fine ingloriosa che ha fatto
Ma lo vorrei comunque ricordare.
Sicuramente, ma in questa discussione non c'entra nulla
Meriterebbe una discussione a parte, aprire una discussione è gratis...
Poi lo sposto in una discussione ad hoc
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ho sbagliato....credevo di averne aperta una nuova....è la seconda volta che mi capita....Alzheimer??
capita... ora è qui:
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Concordo. Anche i telai in alluminio non sono alluminio ma leghe. E poi occorre vedere come è stata lavorata la lega (come il carbonio). Per es ci sono particolari con la stessa lega in alu dichiarata, che se li fa un produttore serio hanno una resistenza, se sono cinesate fatte a caz.. senza certi trattamenti termici ecc. resistono molto meno. Ma la gente vede magari "alluminio 6061" e pensa sia uguale. Quindi comprano per es leve freno cinesate a pochi euro e si ritrovano stampati contro una pianta (se va bene) ;)
Okkio che il 80% di tutti i telai viene costruita in Cina e Taiwan per cui non è che se viene fatto in Cina debba per forza essere una ciofeca
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Okkio che il 80% di tutti i telai viene costruita in Cina e Taiwan per cui non è che se viene fatto in Cina debba per forza essere una ciofeca
Si ma occhio che non ho scritto questo. Non rifacciamo il discorso sulle produzioni cinesi please. Le produzioni cinesi sono una cosa anche molto seria. Per cinesate si intendono le cag...