emtb in carbonio, pro e contro (estratto da confronto 2020 top 25 emtb)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io vorrei avere una idea più corretta, per mia conoscenza, del motivo del proliferare delle e-mtb in carbonio.
Sulle bici tradizionali ok,il peso è importantissimo ,ma su una bici che,salvo rare e costosissime eccezioni, pesa comunque 22/23 kg ed è assistita dal motore,quale è il motivo??
Per non parlare dei cerchi....due rotti nei test e,comunque, dai relatori definiti troppo rigidi.
Quanti "palati fini" rispetto alla massa degli utilizzatori possono apprezzare la struttura differente??????
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io vorrei avere una idea più corretta, per mia conoscenza, del motivo del proliferare delle e-mtb in carbonio.
Sulle bici tradizionali ok,il peso è importantissimo ,ma su una bici che,salvo rare e costosissime eccezioni, pesa comunque 22/23 kg ed è assistita dal motore,quale è il motivo??
Per non parlare dei cerchi....due rotti nei test e,comunque, dai relatori definiti troppo rigidi.
Quanti "palati fini" rispetto alla massa degli utilizzatori possono apprezzare la struttura differente??????
Perché il carbonio è più flessibile delle leghe. Puoi usarlo per alleggerire (dalla S-works in poi) o appesantire: vedi Haibike Flyon o_O o_O :cool:
 
  • Like
  • Sad
Reactions: Rolly and maramouse

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Io vorrei avere una idea più corretta, per mia conoscenza, del motivo del proliferare delle e-mtb in carbonio.
Sulle bici tradizionali ok,il peso è importantissimo ,ma su una bici che,salvo rare e costosissime eccezioni, pesa comunque 22/23 kg ed è assistita dal motore,quale è il motivo??
Per non parlare dei cerchi....due rotti nei test e,comunque, dai relatori definiti troppo rigidi.
Quanti "palati fini" rispetto alla massa degli utilizzatori possono apprezzare la struttura differente??????
Il topic della comparativa di modelli d'alta gamma non è forse il più appropriato per quanto sto per scrivere, e sicuramente queste Emtb esuleranno dalla mia osservazione, ma nei passati mesi in cui han presentato i modelli 2020 anch'io ho notato il proliferare del carbonio di cui parli, ed anche in fasce di prezzo e peso una volta destinate all'alluminio...
...viste le complicazioni "extra" che un telaio di ebike comporta, non mi stupirei nel venire a sapere che realizzare un telaio "di media gamma" in cabonio alle aziende ormai risulti più vantaggioso che farlo in parti saldate...pur vendendosi meglio o_O
 
  • Like
Reactions: maramouse and Rolly

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io vorrei avere una idea più corretta, per mia conoscenza, del motivo del proliferare delle e-mtb in carbonio.
Sulle bici tradizionali ok,il peso è importantissimo ,ma su una bici che,salvo rare e costosissime eccezioni, pesa comunque 22/23 kg ed è assistita dal motore,quale è il motivo??
Per non parlare dei cerchi....due rotti nei test e,comunque, dai relatori definiti troppo rigidi.
Quanti "palati fini" rispetto alla massa degli utilizzatori possono apprezzare la struttura differente??????

Mah, guarda, per quel che mi riguarda, sono in attesa che Miche metta fuori i suoi mozzi col corpetto per il 12v Shimano e mi assemblerò una coppia di ruote con cerchi in carbonio che tengo d'occhio da tempo.
Necessità di farle uguale a 0 (zero) voglia di sperimentare e provare tanta. Non so se mi accorgerò della differenza tra le ruote native della mia ebike (mozzi formula e cerchi-boh- con canale da 30), penso comunque di sì.
Per quanto riguarda il telaio la penso come te, anzi ritengo più importanti le ruote del telaio stesso. IMHO
 
  • Like
Reactions: Rolly

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Mah, guarda, per quel che mi riguarda, sono in attesa che Miche metta fuori i suoi mozzi col corpetto per il 12v Shimano e mi assemblerò una coppia di ruote con cerchi in carbonio che tengo d'occhio da tempo.
Necessità di farle uguale a 0 (zero) voglia di sperimentare e provare tanta. Non so se mi accorgerò della differenza tra le ruote native della mia ebike (mozzi formula e cerchi-boh- con canale da 30), penso comunque di sì.
Per quanto riguarda il telaio la penso come te, anzi ritengo più importanti le ruote del telaio stesso. IMHO
Per me è il contrario: il senso del telaio in carbonio sta soprattutto nella risposta dinamica, in particolare nella capacità di smorzare le micro - vibrazioni. In questo si sposa bene con il manubrio nello stesso materiale. Poi, è ovvio che ogni tanto la bici va sollevata e un kiletto in meno non dà fastidio, anzi.
A livello di affidabilità, il carbonio funziona benissimo se non è soggetto a impatti diretti; ho una K2 4000 del 1997 che uso ancora con una certa frequenza: il carro posteriore è in carbonio e non mi ha mai dato problemi.
Per i cerchi il discorso è diverso. Al di là del notevole effetto sulla guida (la cui valutazione è soggettiva), il problema è che in caso di rottura le ruote di alluminio consentono di inserire una camera d'aria e tornare comunque a casa, quelle in carbonio no: collassano e sei a piedi.
Per inciso, il telaio rotto nella prova di E-Mountainbike magazine è in alluminio (Whyte E-180 RS V1), mentre i 2 cerchi sono in carbonio.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me è il contrario: il senso del telaio in carbonio sta soprattutto nella risposta dinamica, in particolare nella capacità di smorzare le micro - vibrazioni. In questo si sposa bene con il manubrio nello stesso materiale. Poi, è ovvio che ogni tanto la bici va sollevata e un kiletto in meno non dà fastidio, anzi.
A livello di affidabilità, il carbonio funziona benissimo se non è soggetto a impatti diretti; ho una K2 4000 del 1997 che uso ancora con una certa frequenza: il carro posteriore è in carbonio e non mi ha mai dato problemi.
Per i cerchi il discorso è diverso. Al di là del notevole effetto sulla guida (la cui valutazione è soggettiva), il problema è che in caso di rottura le ruote di alluminio consentono di inserire una camera d'aria e tornare comunque a casa, quelle in carbonio no: collassano e sei a piedi.
Per inciso, il telaio rotto nella prova di E-Mountainbike magazine è in alluminio (Whyte E-180 RS V1), mentre i 2 cerchi sono in carbonio.
Ma se fai un bel volo su un terreno roccioso,tipo dove pedalo io, che succede al telaio??? Il mio in alluminio ha perso un po di vernice qua e la.......
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma se fai un bel volo su un terreno roccioso,tipo dove pedalo io, che succede al telaio??? Il mio in alluminio ha perso un po di vernice qua e la.......
Che se riesci a rincasare, poi devi andare dal radiologo ...
icon_mrgreen.gif
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ma se fai un bel volo su un terreno roccioso,tipo dove pedalo io, che succede al telaio??? Il mio in alluminio ha perso un po di vernice qua e la.......
Non lo so, dipende da come è stato realizzato il telaio: il vantaggio principale della fibra di carbonio è che può essere orientata, per cui dipende se il progettista ha deciso o no di proteggere il telaio anche in caso di urti laterali. Il fatto che esistono bici simili con pesi molto diversi (per es., Cannondale Moterra e Trek Rail) potrebbe dipendere da scelte di questo tipo, oppure no: purtroppo non sono noti gli obiettivi dei progettisti e quindi non è possibile rispondere in assoluto alla tua domanda. Probabilmente, la soluzione più pratica è sentire il parere di chi è caduto più volte con telai in carbonio. Questo topic può essere il posto giusto per provare a dirimere la questione.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Di carbonio ne vedrete sempre di più sulle ebike , e non per il peso....ma per libertà di forme, importante per collocare motore e batteria con più libertà senza essere vincolati alle saldature , e probabilmente anche per un costo produttivo inferiore per loro ( vedi Cannondale che son tutte in carbonio anche su bassa gamma) ...poi c'è carbonio e carbonio, non tanto come robustezza ma per peso e risposta dinamica... :blush:
 
  • Like
Reactions: sideman and em_1958

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.509
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Questo video che gira in rete ormai da anni, dovrebbe farvi capire che i telai in carbonio (che non siano cinesate) sono generalmente molto più resistenti di quelli analoghi in alluminio.
Del resto, anche i telai delle F1 sono in carbonio, e picchiano a 250 km/h contro i muri senza demolirsi!!
 
  • Like
Reactions: em_1958

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Guarda, si possono dire mille cose ma quando ne provi una non torni più indietro. Poi con la mia nuova rail in carbonio in aggiunta a ruotone da 29x 2.6 e sospensioni debonair spesso in discesa hai quasi la sensazione di fluttuare.