Ebike vs ruggine.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

ghepüangor

Guest
disponibilità a parte, io avevo una cantina umida....devi mettere un deumidificatore serio, ma si tratta sostanzialmente di un condizionatore che consuma come un animale. Se metti quelle robe passive a sale o simili, non fanno quasi nulla se c'è veramente così tanta umidità
 

Duca

Ebiker novello
6 Agosto 2020
7
0
1
Molise
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Grazie a tutti per le dritte. In effetti con qualche accorgimento é possibile non rinunciare all'acquisto della ebike. I miei dubbi erano soprattutto su motore e componenti elettrici. Cercando sul forum ho notato che alcuni utenti lamentavano presenza di ruggine nel motore..
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Bike full Carbon e la ruggine non attacca....!
se è per quello manco all'alluminio.
semmai sono componenti come catena/pignoni che magari patiscono, oltre all'olio dei freni (il cui degrado e quindi sostituzione dipende proprio dall'umidità). E per una ebike, i contatti elettrici ed eventualmente l'elettronica se non è IP65 (cosa che non è).

concordo con chi dice che per vari motivi già detti (soprattutto furti) forse è meglio tenerla in casa.
 
  • Like
Reactions: Duca
G

ghepüangor

Guest
secondo me ti conviene rischiare: la vita è una sola, privarsi di una cosa a cui aspiri solo per il pericolo che un perno di ferro o anche un motore possa rovinarsi dopo qualche anno, secondo me non ha senso.

Del resto, potrebbe anche rompersi mentre la usi...e allora non vai sui sentieri per non cadere? Non credo....se anche ti si arrugginisce un poco il motore, è un motore...lo cambi.
Magari invece di prendere 7000 euro di bici, ne spendi 6000 e tieni 1000 euro come emergenza ruggine.
 
  • Like
Reactions: Duca
G

ghepüangor

Guest
soffermandosi un attimo sulla questione budget, comincio a pensare che facciano bene i produttori a proporre prezzi che, fino a poco tempo fa, erano adatti per comprare moto, anche belle.
Con 7000 euro, quando era ancora in produzione, si portava a casa una BMW f650 con ABS....

ma pare appunto che se non c'è l'ultima versione di sospensioni, se non ci sono i freni da 220mm a 4 o meglio 6 pistoncini (sperando si inventino presto di farli, perchè ormai anche 4 pistoncini sono solo il minimo sindacale per poter affrontare qualsiasi discesina), se l'escursione non è almeno 150, meglio 180 o 200mm allora si parla di una bici poco più che gravel e tanto vale cambiare sport.

secondo me, con 2500 euro si compra un'ottima bici, persino full, come questa.

poi, certo, ciascuno definisce le proprie priorità, l'importante è non scandalizzarsi più di tanto quando si vedono BICI, perchè bici sono, che costano più di un'utilitaria.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
soffermandosi un attimo sulla questione budget, comincio a pensare che facciano bene i produttori a proporre prezzi che, fino a poco tempo fa, erano adatti per comprare moto, anche belle.
Con 7000 euro, quando era ancora in produzione, si portava a casa una BMW f650 con ABS....
io invece la trovo una becera speculazione. la più figa e supermegagalattica bici (a parte se fatta a mano da un artigiano su misura) non costa più di 1500-2000€, il resto è ricarico nella catena di fornitura produzione e vendita
 
  • Like
Reactions: Duca and Senzabenza

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Porta la batteria a casa e copri i contati, di tanto in tanto gli dai di pulitore contatti elettronici e sei a posto.
Ho visto PC lavorare per 15 anni senza mai fermarsi in fabbriche con condizioni ambientali improbabili, non sarà certo un po' di umidità a dare problemi. Anche perchè è una E-MTB, il motore è completamente sigillato per ovvi motivi.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
io invece la trovo una becera speculazione. la più figa e supermegagalattica bici (a parte se fatta a mano da un artigiano su misura) non costa più di 1500-2000€, il resto è ricarico nella catena di fornitura produzione e vendita

magari 1,5/2 k€ no, ma i costi di componenti ed accessori al produttore non sono certo quelli che vediamo noi....
considerando che a fine anno le trovi con il 25/30% di sconto (e non ci perdono) probabile che i ricarichi per i vari passaggi lungo la filiera siano ben più alti.
cmqe non penso che una ebike in carbonio ben montata, superi i 3/4 k€ alla produzione.
 
G

ghepüangor

Guest
beh ma è lo stesso che dicevo: dato che, oggi, un budget di 2500 euro per comprare una BICI è considerato problematico, bene fanno i produttori a spennare chi è disposto a spendere cifre simili per delle bici.

1500-2000? sei già buono: costa 1500 euro questo scooter elettrico

mi viene difficile pensare che una ebike INDUSTRIALE possa costare tanto di più in termini di produzione.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
soffermandosi un attimo sulla questione budget, comincio a pensare che facciano bene i produttori a proporre prezzi che, fino a poco tempo fa, erano adatti per comprare moto, anche belle.
Con 7000 euro, quando era ancora in produzione, si portava a casa una BMW f650 con ABS....

ma pare appunto che se non c'è l'ultima versione di sospensioni, se non ci sono i freni da 220mm a 4 o meglio 6 pistoncini (sperando si inventino presto di farli, perchè ormai anche 4 pistoncini sono solo il minimo sindacale per poter affrontare qualsiasi discesina), se l'escursione non è almeno 150, meglio 180 o 200mm allora si parla di una bici poco più che gravel e tanto vale cambiare sport.

secondo me, con 2500 euro si compra un'ottima bici, persino full, come questa.

poi, certo, ciascuno definisce le proprie priorità, l'importante è non scandalizzarsi più di tanto quando si vedono BICI, perchè bici sono, che costano più di un'utilitaria.
Il problema lo fa solo il mercato, puoi anche spendere 2500 euro per quella bici ma di certo non puoi farci Enduro. Con quei freni alla prima curva ti ci ammazzi.
Poi possiamo parlare fino a domani mattina del fatto che per quei soldi potrebbero darti tranquillamente degli Hope e gudagnarci ancora, ma così non è quindi o ci si adatta aprendo il portafoglio, o si accettano i limiti del mezzo.
Ti do ragione sul fatto che molti siano esagerati, ma da un'estremo all'altro non va neanche bene. Quei freni li monta la rockrider 560 anno 2019. Costa 600 euro, ed un è una XC entry level. Su una bici come quella che hai messo tu sono un crimine.
Io sulla mia avevo i deore due pistoncini e sul ripido non frenavano neanche con il disco da 220, come per magia l'anno dopo stesso modello di bici e stesso prezzo l'hanno venduta con gli XT. Questo prova sia che effettivamente il ricarico è TROPPO, sia che senza una buona componentistica comunque certe cose diventano pericolose.
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
finche’ le comprano con questa disinvoltura fanno bene a venderle a certi prezzi...
poi via.., tutti a far gara con la bici piu’ figa...
meno male c’e’ garibbo che con una volgare haibike da 3mila e rotti euri ci fa vedere come si guida una biga....:cool::cool::cool:
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
magari 1,5/2 k€ no, ma i costi di componenti ed accessori al produttore non sono certo quelli che vediamo noi....
considerando che a fine anno le trovi con il 25/30% di sconto (e non ci perdono) probabile che i ricarichi per i vari passaggi lungo la filiera siano ben più alti.
cmqe non penso che una ebike in carbonio ben montata, superi i 3/4 k€ alla produzione.
Ad aprile in periodo covid zona BG ho acquistato online una hibike fullseven lt6 2019 a 2600 euro ,nuova, in un altro negozio in zona , qualche giorno dopo era a 2500... di sicuro non ci hanno perso, prezzo di listino 3800.....qundi il solo venditore ha un ricarico minimo di......1300/1500 euro..... e questo è solo 1 passaggio.....poi dietro ci sara' il rappresentante...altro 10% minimo..... ma fino a quando si riesce a vendere ...i prezzi non li abbassano...poi ad un certo punto la festa finisce..ed allora piangono perche' non vendono piu!