Ebike vs ruggine.

Duca

Ebiker novello
6 Agosto 2020
7
0
1
Molise
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Ho intenzione di acquistare la mia prima ebike, ho un budget di 2500 euro. Purtroppo la cantina in cui dovrei tenere la ebike è molto umida e con le mie precedenti mtb ho avuto problemi di ruggine. Non posso trovare alternative ed essendo uno spazio condominiale non posso intervenire per migliorare la situazione.
Secondo voi è meglio rinunciare all'acquisto o ci sono possibilità di compatibilità con un ambiente del genere? Motore e batterie sono protetti?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho intenzione di acquistare la mia prima ebike, ho un budget di 2500 euro. Purtroppo la cantina in cui dovrei tenere la ebike è molto umida e con le mie precedenti mtb ho avuto problemi di ruggine. Non posso trovare alternative ed essendo uno spazio condominiale non posso intervenire per migliorare la situazione.
Secondo voi è meglio rinunciare all'acquisto o ci sono possibilità di compatibilità con un ambiente del genere? Motore e batterie sono protetti?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ho anch'io una cantina umida...ma non ci lascio la bici....però se fossi al tuo posto prenderei un cartone dal ciclaio dove vengono messe le bici per le spedizioni e ci infilerei la ebike togliendo la batteria( che la porterei in casa) poi avvolgerei il tutto con una coperta vecchia in modo che l'umidità non passi e si attacchi alla bici. Dico così perché ho in cantina elettrodomestici che non uso e nel cartone mantengono il loro aspetto e funzionamento....ma ogni due anni cambio cartone perché si squaglia.
 
  • Like
Reactions: Mister D and Duca

Duca

Ebiker novello
6 Agosto 2020
7
0
1
Molise
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Ho anch'io una cantina umida...ma non ci lascio la bici....però se fossi al tuo posto prenderei un cartone dal ciclaio dove vengono messe le bici per le spedizioni e ci infilerei la ebike togliendo la batteria( che la porterei in casa) poi avvolgerei il tutto con una coperta vecchia in modo che l'umidità non passi e si attacchi alla bici. Dico così perché ho in cantina elettrodomestici che non uso e nel cartone mantengono il loro aspetto e funzionamento....ma ogni due anni cambio cartone perché si squaglia.
Grazie per il consiglio. Purtroppo potrei mettere solo uno strato di cartone a terra ma di più non posso fare.
Pensi sia meglio evitare l'acquisto della ebike?
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Grazie per il consiglio. Purtroppo potrei mettere solo uno strato di cartone a terra ma di più non posso fare.
Pensi sia meglio evitare l'acquisto della ebike?
non solo dell'ebike, diciamo che qualsiasi mezzo non starebbe bene in condizioni così... poi quando ci sono contatti elettrici di mezzo peggio ancora... sopra casa proprio non puoi? io la mia la salgo a casa (la metto in piedi in ascensore)... così sono sicuro di dove sta (anche perchè qui rubano anche nei box le bici)
 
  • Like
Reactions: Duca

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Grazie per il consiglio. Purtroppo potrei mettere solo uno strato di cartone a terra ma di più non posso fare.
Pensi sia meglio evitare l'acquisto della ebike?

Io non rinuncerei ad una ebike...se non hai spazio per il cartone...coprila bene con una coperta vecchia...ripara molto bene anche così.
 
  • Like
Reactions: Duca

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che avevi il problema della ruggine e il forum lo ha risolto.....
Adesso hai quello del bdg..... e mi sa che devi aprire un altro 3d!!

Cmqe faccio fatica a pensare che una bike in alluminio si arrugginisca in caso di umidità.......!!
Forse le precedenti erano in Fe
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Like
Reactions: Giocody and Duca

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Motore è batteria dovrebbero essere ben protetti. Meglio, comunque, portare la batteria in casa. Alcuni display (di vari produttori) possono avere, perchè difettosi, della condensa all'interno che si manifesta con i cambi di temperatura. Vengono comunque sostituiti in garanzia. Se scegli un display rimovibile e lo porti in casa insieme alla batteria non dovresti correre rischi e la bici è meno appetibile per eventuali ladri. La ruggine la potresti trovare su alcune viti non inox e in qualche cuscinetto di bassa qualità. Mi viene in mente anche il filo del cambio, ma esiste una versione antiruggine ad alta scorrevolezza.
La cosa importante è che la ebike venga portata spesso all'aperto dove, tra sole e vento, si può asciugare completamente. Così sei anche incentivato ad usarla spesso!
Un saluto da Marco!:)
 
  • Like
Reactions: Duca

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Le viti arrugginiscono purtroppo... e le cromature odierne, credo per via di restrizioni ambientaliste, sono peggio della latta
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Duca
G

ghepüangor

Guest
potresti dare una spruzzata di lubrificante secco al teflon sulle parti soggette a ruggine: catena, deragliatori, mozzo motore, viti manubrio....ci metti 2 minuti ed essendo a base volatile, se anche spruzzi un po' troppo, tempo 2 minuti e non c'è traccia: io spruzzo deragliatori e catena ogni tanto, abbondantemente e se anche finisce sulle ruote o sul telaio, appena asciugato non si vede più nulla.
Dovrebbe proteggere a sufficienza dall'umidità...almeno se non la lasci li ferma per dei mesi, ovviamente